Mettetevi comodi, pronti ad assaporare un ottimo simbolico caffè al nostro Bar tra attualità, scienza, politica e memorie perdute: i nostri blogger danno sempre il meglio di sé in questo spazio, non rimarrete delusi.
Ma non solo... seguono poi due straordinarie puntate per il Trofeo della Critica, con le recensioni del nostro Pippo Russo e relativi trofei assegnati.
Dunque partiamo... 


di Pippo Russo
I cari amici del Bar sono sempre lì a aspettarci. Non mancano a un appuntamento e hanno cura di farci trovare un ambiente caldo. E ci raccontano storie bellissime, talmente coinvolgenti da farci rimpiangere di avere così poco tempo da spendere in loro compagnia. Per fortuna, una volta al mese, arriva sempre il momento di stare insieme a loro. Buona lettura.

Il primo articolo selezionato per questa puntata mensile del Bar è stato scritto da Eusebio e ha come titolo “Caro Jakub, ti scrivo”. Oggetto dell'articolo è il coming out di Jakub Jankto, ex di Udinese e Sampdoria adesso in forza allo Sparta Praga. Una decisione molto coraggiosa, se si tiene conto del machismo che continua a imperare nel mondo del calcio. Tutto ciò offre al nostro Eusebio lo spunto per fare una riflessione a ampio raggio su omosessualità, discriminazione e storie di vita vissuta nell'ombra. Bellissimo come sempre.

Il secondo articolo individuato per questo mese è stato scritto da pereira e ha come titolo “Atleta geneticamente modificato (Parte III)”. Come il titolo rende chiaro, si tratta di un articolo che fa parte di una serie nella quale si parla di manipolazione genetica ai fini di incremento della prestazione. Una forma particolarmente sofisticata di doping alla quale è molto complicato trovare antidoti. Il nostro pereira compie una carrellata di esempi che sconvolgono e rendono ancor più evidente il grave rischio che il mondo dello sport sta correndo.
Articolo da tenere in rassegna assieme agli altri della serie.

Il terzo articolo scelto porta la firma di 5 Maggio 2002 e ha come titolo “Giusto togliere il reddito di cittadinanza?”. La scelta della formula interrogativa consente di cogliere quale sia l'atteggiamento con cui il nostro 5 Maggio 2002 si accosta a un tema così divisivo. Si tratta di un atteggiamento equilibrato, che rifugge ogni partigianeria e prova a ragionare sulla necessità di assistenza per chi si ritrova indietro ma, al tempo stesso, di evitare l'eccesso di assistenzialismo. Ne viene fuori uno scritto che gestisce molto bene la complessità del tema.

Il quarto e ultimo articolo è scritto da Profondorossonero e ha come titolo “Il suo nome era... (perché tutti possono essere eroi, almeno una volta)”. Si tratta di un articolo bellissimo per virtù narrative, che fra memoria e aneddotica ci riporta dentro una Milano mitica e scomparsa, nonché accompagnata dalle giuste citazioni musicali. Splendido.

Giunti al termine di questa puntata, relativa al mese di febbraio, ci sentiamo di premiare la prova di pereira, cui va il voto 8. Alle sue spalle, con un 8- a testa, si piazzano Eusebio, 5 Maggio 2002 e Profondorossonero.
@pippoevai


Tutti i nostri complimenti ad uno straordinario pereira, che continua a confermarsi una gran penna raffinata, nonché blogger meticoloso e attento nel trattare temi talvolta anche delicati, proprio come quello del doping: per lui il Secondo Trofeo dedicato al nostro bar e buono acquisto Amazon.it dal valore di 25 euro: un infinito grazie per i tuoi contributi che impreziosiscono la community! 
A parlarci e recensire gli altri tre finalisti - con i quali ovviamente ci preme complimentarci, in particolar modo con Profondorossonero per la partecipazione al suo primo BAR -  ha già pensato il nostro Pippo, per cui noi della redazione vorremmo sottoporre alla vostra attenzione qualche pezzo altrettanto bello non rientrato nella magica quartina (del resto i pezzi da scegliere sono solo 4 e in febbraio sono stati tanti i blogger che si sono accomodati al nostro bar).
Menzione d'obbligo per NOODLE56, che compie gli anni proprio a febbraio e ha voluto dedicarsi il pezzo Buon compleanno a me: auguri da tutti noi! Un anno di guerra... nella Livella di Totò! è invece l'articolo del nostro Massimo 48, scritto a distanza di un anno dall'invasione dei carri armati russi sul suolo ucraino, reso 'leggero' da divertenti citazioni dell'immenso Totò; stesso argomento ripreso e trattato pure dal blogger rossonero Velox one in Un anno di guerra: abbiamo perso... TUTTI​: articolo bellissimo, argomentato in maniera chiara e visionaria, valutato dalla redazione con un 8.5 e che supera le 80 visualizzazioni: grazie!!
Oltre a Velox one e Massimo, anche altri blogger hanno voluto ricordare la triste ricorrenza: Pasqui con Slava Ukraini​; rolexdatejust con il pezzo Tra dieci giorni... un anno e l'amico Marco Barone con Se il passato non ha insegnato nulla e la pace... Grazie a tutti per aver trattato un argomento così complesso con tanto tatto e delicatezza. 
Un po' di nostalgia non manca mai nel nostro amato bar, ecco dunque il pezzo di 5 Maggio 2002: Il mio amico palloneassolutamente da non perdere!
Dalla nostalgia alla politica con il nostro Angelredblack: il delirante attacco al Reddito di Cittadinanza (tema trattato anche da 5 Maggio 2002): ben 233 visualizzazioni e tantissimi e lunghi commenti per questo articolo ben strutturato che ha acceso gli animi nella community: grazie Angel per l'ottimo contributo!
Ancora attualità con due pezzi che hanno voluto ricordare la scomparsa di Maurizio Costanzo, evento che ha scosso e intristito l'Italia tutta: Se telefonando io potessi dirti… Addio Mauriziodel giovane studente della Sapienza Mattia Savinelli e È morto un romanistadi Eusebio: molto toccanti entrambi, grazie!
Gli ultimi pezzi - bellissimi - che vogliamo ricordarvi sono quelli di Ginni Nuresse: Il frutto della nostra storia e di Giak1981: TB 12, vi consigliamo solo di leggerli, davvero imperdibili; per poi chiudere sorridendo con una nota di allegria: Il derby visto con gli occhi del cuore​ del blogger Zidi: noi ci siamo divertiti tantissimo, passate dal suo blog e siamo certi che non ve ne pentirete!!
Ancora un immenso grazie a tutti coloro che ogni mese partecipano anche solo commentando e scrivono per questo angolo così intimo che è il nostro Bar! 


Ed ora spazio a due puntate di seguito del nostro Gran Premio della Critica​: 
settimana 13-19 febbraio 
di Pippo Russo

Una settimana fuori dalla mischia. I nostri blogger la spendono dedicandosi a temi sociali, o che toccano i sentimenti, o che guardano al recupero di quarti di nobiltà calcistica. Si tratta comunque di frammenti preziosi, che segnano un'altra puntata all'insegna della qualità. Buona lettura.

Il primo articolo selezionato per questa puntata settimanale del Gran Premio della Critica è firmato da Mattia 04 e ha come titolo “Bentornati Arsenal e Manchester United!”. Si tratta di un articolo che ci fa respirare l'atmosfera della Premier League e celebra giustamente due squadre che dopo anni dal rendimento contraddittorio provano a riprendersi la gloria di loro pertinenza. Il nostro Mattia 04 rende il dovuto onore ai Gunners, che stanno conducendo un campionato di testa, e ai Ed Devils che a parte qualche scivolone tornano finalmente a far valere il blasone. Articolo ben argomentato.

Il secondo articolo individuato per questa settimana è firmato da Eusebio e ha come titolo “Il gol maledetto”. Si tratta di uno scritto tanto bello quanto triste, perché prende spunto dalla tragica vicenda di Christian Atsu,, l'attaccante ghanese dell'Athayaspor rimasto vittima del grave terremoto che ha colpito la Turchia lo scorso febbraio. Una storia che ha addolorato il mondo del calcio, nella quale incidono delle fatalità che il nostro Eusebio descrive magistralmente, come ci ha abituato a fare. Articolo di grande valore.

Il terzo articolo selezionato per questa puntata è stato scritto da Marco Barone e ha come titolo “Perché non si riesce a dare un calcio all'omofobia!”. L'articolo prende spunto dal coming out di Jakub Jankto, che in quei giorni dichiara pubblicamente la propria omosessualità e traccia una via che si spera altri calciatori seguano, decidendo di uscire dall'ombra e prendersi il diritto a essere se stessi. Sempre sensibile ai temi di carattere sociale., il nostro Marco Barone saluta con soddisfazione il coraggioso atto di Jankto, ma al tempo stesso riflette amaramente sull'arretratezza che contraddistingue (e contraddistinguerà ancora a lungo) il mondo del calcio su questo fronte. Articolo necessario.

Il quarto e ultimo articolo compreso in questa finale settimanale ha come autore Zidi e il suo titolo è “Ibra (il Messia) sta tornando: tremate, infedeli!”. Si tratta di un pezzo breve ma davvero delizioso, giocato sul contrasto fra sacro e profano partendo dal motivo dell'ego ipersviluppato di Zlatan Ibrahimovic, sempre pronto a mettere se stesso sul medesimo piano di una divinità. Ne viene fuori un articolo meritevole di lettura.

Giunti al termine di questa rassegna settimanale ci sentiamo di assegnare la vittoria di tappa a Eusebio, cui va il voto 7,5. Alle sue spalle, con un 7+ a testa, si piazzano Mattia 04, Marco Barone e Zidi.
@pippoevai



settimana 20-26 febbraio 
di Pippo Russo

Una settimana fuori dalla mischia. La stagione agonistica viaggia a pieno ritmo tra campionato e coppe ma i blogger della community preferiscono accomodarsi fuori dal campo e fare attenzione a altri temi e storie. L'effetto è sempre molto piacevole. Quanto alla qualità, superfluo ripetersi: molto alta. Buona lettura.

Il primo articolo selezionato per questa puntata settimanale del Gran Premio della Critica è firmato da comeasyouare e ha come titolo “Musica e football, Messico nuvole e Major Tom”. Si tratta di un articolo scritto dopo la conclusione del Festival di Sanremo e che prendendo spunto dall'evento si cimenta in una panoramica sul rapporto fra calcio e musica. Inoltre, il discorso condotto dal nostro comeasyouare viene allargato alla ricorrenza del settimo anniversario dalla morte di David Bowie. Articolo esauriente e molto suggestivo.

Il secondo articolo individuato per questa settimana è stato scritto da Ginni Nuresse e ha come titolo “L'ilare Ilario: sembra un altro calcio a ripensarci adesso...”. L'articolo è stato scritto dopo la notizia della morte di Ilario Castagner, un vero signore (in panchina e fuori) del calcio italiano. Uomo di un altro calcio, come il nostro Ginni Nuresse sottolinea molto opportunamente mettendoci dentro la consueta finezza. Un bellissimo viaggio nei ricordi che merita di essere letto e riletto.

Il terzo articolo scelto per questa settimana è firmato da Angelredblack e ha come titolo “Il Fiore del football”. Si tratta di un articolo in cui si parla di Stefano Fiore, centrocampista ex Lazio e Fiorentina di buonissima tecnica. Uno fra i tanti talenti del nostro calcio che hanno fatto una buona carriera ma forse avrebbero potuto ottenere qualcosa di più, visti i mezzi tecnici. E in questo senso il nostro Angelredblack compie un'azione meritoria recuperandone la figura.

Il quarto e ultimo articolo scelto per questa puntata settimanale porta la firma di rolexdatejust e il suo titolo è “Genio e follia: Fognini, il Cantona del tennis”. Si tratta di un articolo che molto opportunamente prende in esame la figura di Fabio Fognini, genio e sregolatezza del nostro tennis. L'accostamento con Eric Cantona è appropriato, anche se il francese resta impareggiabile per ciò che continua a esprimere fuori dal campo dopo la conclusione della carriera. Il nostro rolexdatejust scioglie un elogio della follia sportiva che condividiamo in pieno.

Giunti al termine di questa rassegna settimanale ci sentiamo di premiare la prova di Ginni Nuresse, cui va il voto 7,5. Alle sue spalle, con un 7+ a testa, si piazzano comesasyouare, Angelredblack e rolexdatejust.
@pippoevai  

Ad essere premiati con il buono acquisto Amazon.it da 20 euro sono pertanto Eusebio per la settimana del 13-19 febbraio - III Trofeo per lui in bacheca - e Ginni Nuresse già al V Trofeo, per la settimana del 20-26 febbraio; tra l'altro gli lanciamo un appello: Ginni ci manchi!! Non puoi non commentare questa grande Fiorentina che sta dando finalmente un po' di soddisfazioni a tutti i cuori viola :) Ti aspettiamo!! 
A voi tutti invece diamo appuntamento a lunedì con Giuseppe e la premiazione dei vincitori del mese di marzo.

Un caro e sentito saluto dalla Redazione di VxL