Carissimi blogger...
e fu così che marzo arrivò... 
Vorremmo darvi buone notizie o semplicemente delle notizie, ma la vera notizia è che di notizie non ne abbiamo...
le uniche certezze che al momento possiamo condividere con voi sono che al momento il bando è sospeso e che non ci saranno lavorazioni tecniche, pertanto attualmente è del tutto inutile porsi il problema dei 'pollici rossi' - che assai vi hanno fatto discutere - o immaginare altre modifiche... 
In redazione, come avrete notato dal 1° di marzo, abbiamo deciso di ripristinare i vecchi voti, che tanto sono mancati, voti che ovviamente rimarranno fine a se stessi non essendoci più premi... l'unica cosa, potremmo richiamare in causa il caro 'vecchio' Giuseppe per il suo riepilogo mensile... quello possiamo farlo!! 

Vi ringraziamo tantissimo per il grande affetto che ci avete dimostrato... uno su tutti il pezzo di Zidi , al quale in tanti avete risposto con grande solidarietà nei nostri confronti.
Non c'è molto che si possa fare, chi ama questo spazio gentilmente concessoci può semplicemente proseguire a scrivere di calcio, o di ciò che più ama all'interno della rubrica del BAR e continuare a commentare e ad interagire educatamente con gli altri blogger: ecco, questo potrà permettere alla community di restare ancora in vita, per quanto tempo e se con altri cambiamenti ancora non lo sappiamo; affrontiamo il tutto insieme a voi giorno per giorno. 

Argomento extra calcio e BAR: giustamente ci sentiamo di accogliere anche le idee di chi scrive prettamente di calcio; la rubrica del BAR assolutamente rimarrà, così come quella AMARCORD, ma abbiamo pensato di introdurre, per queste due rubriche, un tetto massimo ai voti, che è di 8.75; e questo perché argomenti estranei al calcio o all'attualità settimanale, più impegnati e talvolta intimi, meriterebbero anche un 10!!!!!!!! Ma in tal modo si crea un dislivello troppo grande con chi scrive di solo pallone e giustamente si aspetta più leggerezza da una piattaforma, non dimentichiamolo, prevalentemente dedicata al nostro sport preferito...
Ci saranno ulteriori polemiche per questa scelta? Può darsi... ma attualmente ci sentiamo di privilegiare chi negli ultimi tempi ha scritto solo di calcio e magari si è sentito un po' in ombra rispetto a chi ha trattato argomenti decisamente più impegnativi di quanto possa essere un pallone, e del resto 8.75 è un ottimo voto e ci pare un buon compromesso per permettere a TUTTI di scrivere SU QUALSIASI ARGOMENTO. 

Argomento spinoso, vedi Velox e la censura... prendiamo spunto da un commento di Frankie quando scrive: 
"sempre" la redazione ha fatto in modo, limitandosi a correggere non più del minimo sindacale, che ognuno di noi si sentisse libero di scrivere, negli insuperabili argini del consentito (che tutti noi conosciamo), le proprie idee ed i propri punti di vista. È ancora così? Siamo ancora liberi di commentare, suffragando con dati di fatto e non "per sentito dire", quanto sappiamo? Possiamo liberamente desumere da un'intervista pubblica e pubblicata? Possiamo essere dissenzienti col Mainstream? La rubrica ci assicura ancora la nostra educata e rispettosa "libertà di pensiero"?​
Caro Frankie, non ci sono dei paletti chiari da rispettare, diciamo che dipende dal buon senso personale... indubbiamente la 'manica' è meno larga di un tempo, ma con questo non è proibito dissentire ed esporre il proprio punto di vista, ma certe esternazioni più forti, che prima lasciavamo 'passare', adesso non sono più gradite: apostrofare un dirigente con termini inadeguati in rete, e altro che non stiamo qui a specificare, non è consentito; così come lasciarsi andare a giudizi personali con termini border line su un giocatore (giocatore che a sua volta potrebbe addirittura querelare la testata...); tutto ciò non è pubblicabile e se in questo ravviserete un limite alla vostra libertà, comprenderemo chi deciderà di non scrivere più: ci dispiace moltissimo, ovviamente perché la community si impoverisce, ma non possiamo farci nulla se non accettare purtroppo di buon di grado il vostro punto di vista.
Ci teniamo però a specificare che i pezzi di Piccio e Rocco erano stati messi in attesa con la richiesta di limare certe esternazioni (non censurati!), questo per chiarire che da parte nostra c'è sempre la massima disponibilità a collaborare con voi (anche con Velox eravamo disposti ad una ulteriore revisione, ma comprendiamo il suo giusto dissapore e le sue ragioni... più di questo non possiamo fare).
Invece, in merito alle vostre 'schermaglie letterarie', siamo lieti di notare come dopo alcuni 'chiarimenti' sia relativamente tornato il sereno... del resto VxL è bella anche per questo... si discute, si bisticcia, si fraintende qualcosa e poi ci si ritrova a ridere proprio come in un bar... 


Bene!! Finite le 'non notizie', alleggeriamo il tutto con la pubblicazione degli ultimi trofei e premi di cui avete ricevuto notifica in questi giorni...
i responsi sono ovviamente di Pippo Russo, che con una rapida carrellata vi saluta tutti con affetto. 
Si va dalla fine di novembre al 31 dicembre...

Settimana 20-26 novembre: 
Per il premio della Critica, vince Ferdy con un 7+ al pezzo La storia di Fabio Borini: Dal Chelsea alla Sampdoria.
Alle sue spalle si piazzano Gigi1, Ciccio Indi e Mattia Savinelli con il voto 7.

Settimana 27 novembre-3 dicembre:  
Sempre per la Critica, troviamo un 7+ al nostro Massimo 48, 7 a Rocco per sempre e a Zardoronz, mentre a Marco Barone, vincitore per l'ultima settimana di novembre, va un 7,5 per il pezzo Questa Juventus vincerà lo scudetto? Probabile...

Settimana 4-10 dicembre: 
Trofeo Critica: Vince Velox One con il voto 7+ per il pezzo Cardinale già ai saluti... obbligati! che raccoglie oltre 1700 LETTURE!!!!
7 a testa per Zardoronz,  Mattia Savinelli e NOODLE56.
Per i trofei settimanali, vince invece Mattia Savinelli con il trofeo Letture per il pezzo Stropicciai gli occhi e vidi ‘lumière’ in campo! che vanta 1140 letture.  

Settimana 11-17 dicembre:
Vince il suo ultimo Trofeo della CRITICA con un 7.5 Piccio di sonnocon il pezzo Le pozzanghere e i mezzi pali di Mazzarri a Rocco per sempre, Mirco Nardin e Flavio Rossonero va un 7+.
Per i Trofei settimanali, abbiamo pensato di omaggiare con un TROFEO Jolly, per il suo ultimo pezzo scritto a giugno '23 - Il fico e il cemento...​ - il caro amico calatino-a-interland, che tanto ci ha sostenuto in tutti questi anni e che salutiamo con grandissima stima e affetto (in copertina la sua ultima creazione per il BAR '24!!!). 

Settimana 18-24 dicembre: 
Rocco per sempre, ora Berghemdesotacon il pezzo Due addii importanti valutato con un 7,5, vince il Trofeo della Critica superando Massimo Cortesi con un 7+, e Mattia Savinelli e You and Milan con il voto 7.
Trofeo Jolly all'amico Gigi1  con  'Sgranai gli occhi e vidi un capolavoro' , per il suo 100° articolo scritto in questo suo anno da blogger.                

Settimana 25-31 dicembre:
L'ultimo Trofeo della CRITICA di Pippo Russo va al carissimo, puntuale e sempre presente Zardoronz con il pezzo Pioli & Superlega 'zombi' nel mondo del calcio  valutato con un 7+; a seguire matSab, Massimo 48 e Piccio con un 7.​
Ultimo Trofeo anche per quelli assegnati dalla redazione: è un Trofeo JOLLY e va a Zidiper chiudere l'anno con ironia e un sorrisoCaro Babbo Natale, quest’anno sotto l’albero…                         

E così siamo giunti all'ultimissimo Trofeo, che riguarda il BAR VxL di dicembre...
Massimo Cortesi, Zidi e Marco Barone con un 8-
rientrano nella famosa quartina, ma a vincere con un 8 pieno è il nostro Massimo 48 e il pezzo  Quella mitica vacanza sul Gargano!  
Massimo che è un po' la memoria storica della nostra community, il faro che ci sostiene ormai da 5 anni... a lui e ai tanti veterani come Zardo, Marco Barone, Massimo Perin, il carissimo Angel, Indaco32​, Giovanni Terenziani​, l'amatissimo Ginni, NOODLE56​, Alessio Dellinja​, Igor Z​, il nostro pupillo Pasqui​ tanto cresciuto in questi anni, Davide96, l'amica CS1986, ARMI53 che manca tantissimo, Lidia Mazza, Max7, Carlo Tasciotti, Emanuele84, saporati e ancora a tanti altri, mandiamo un grazie particolare per esser stati con noi con tanto affetto e costanza in questi anni.
Mentre per coloro che sono il presente e che continuano a scrivere... a tutti voi, che non elenchiamo, diciamo un grande arrivederci e ci rivediamo qui, se lo vorrete ancora...!!

Un sentito saluto a tutti
ciao Booster!

Jea e la redazione di VxL