Carissimi blogger,
in questo luglio rovente caratterizzato da un pazzo calciomercato, sono iniziate le vacanze anche per la nostra Redazione di VxL, per cui ci alterniamo cercando di assicurarvi sempre un buon servizio per quanto riguarda il postare i vostri articoli e la pubblicazioni dei commenti.
Dopo alcune settimane di assenza, torniamo con una puntata ricchissima di premi e recensioni da parte del nostro Pippo Russo, che prenderà in esame TUTTO il mese di maggio; perdonateci se non ci dilungheremo, ma la carne al fuoco è già tantissima così e le risorse limitate, per cui... si parte!
settimana 1-7 maggio
di Pippo Russo
Si va verso la conclusione di una stagione anomala. I nostri blogger monitorano ciò che succede, fanno le loro osservazioni e producono scritti che formano un archivio dove si racconta del modo in cui tutti quanti abbiamo vissuto durante quelle settimane, fra attualità e suggestioni che ci staccano dal presente. Tutto quanto molto prezioso. Buona lettura.
Il primo articolo individuato per questa finale settimanale del Gran Premio della Critica è firmato da Rocco per sempre e ha come titolo “Allenatori e latino: ad ognuno il suo motto!”. Lo scritto è un dotto esercizio di cultura classica, con l'adattamento di alcune massime in lingua latina ai principali allenatori della Serie A. Il nostro Rocco per sempre trova la citazione giusta per Massimiliano Allegri, Gian Piero Gasperini, Simone Inzaghi, José Mourinho, Stefano Pioli e Maurizio Sarri. Articolo di buonissimo spessore culturale.
Il secondo articolo individuato per questa settimana è firmato da Massimo 48 e ha come titolo “Un pizzico di 'Sa(e)le' sulla coda del Diavolo!”. Si tratta di un articolo scritto all'indomani del pareggio strappato da Milan all'Olimpico contro la Roma. Protagonista rossonero è Alexis Saelemaekers, che col gol al 97' rimette le cose a posto per la sua squadra. E il nostro Massimo 48, da cuore rossonero, rende omaggio al belga con una delle gemme che lo hanno reso amato alla community. Articolo delizioso.
Il terzo articolo scelto per questa puntata è stato scritto da Massimo Perin e ha come titolo “Allegri? Sempre dalla parte di chi lavora!!”. Si tratta di un articolo che va controcorrente rispetto all'atteggiamento dominante della comunità bianconera verso Massimiliano Allegri. In questo senso il nostro Massimo Perin, premettendo di non essere pro né contro l'allenatore della Juventus, prova a analizzare la situazione al di fuori dell'emotività e si sofferma soprattutto sul tema della cultura del lavoro. Articolo di grande valore etico, come sempre.
Il quarto e ultimo articolo selezionato per questa rassegna settimanale è di enzu23 e ha come titolo “Lo chiamavano 'Pappone'”. Si tratta di un articolo dedicato a Aurelio De Laurentiis, proprietario e presidente del Napoli che parte della tifoseria azzurra ama scarsamente, tanto da indirizzargli lo sgradevole aggettivo riportato nel titolo. Il nostro enzu23 si sofferma su questo contraddittorio stato delle cose con un articolo breve ma molto ben fatto.
Giunti al termine di questa rassegna settimanale ci sentiamo di premiare la prova di Massimo 48, cui va il voto 7,5.
Alle sue spalle, con un 7+ a testa, si piazzano Rocco per sempre, Massimo Perin e enzu23.
@pippoevai
settimana 8-14 maggio
di Pippo Russo
Tuffarsi nel calcio giocato e provare a raccontarlo. Per quanto possano esservi altre motivazioni di scrittura, alla fine è proprio questa a richiamare con maggior forza l'attenzione dei nostri blogger. La settimana che qui passiamo in rassegna è monopolizzata dall'attenzione al calcio giocato, con tre articoli su quattro dedicati al doppio derby milanese di Champions League. E con apprezzabili saggi di bravura. Buona lettura.
Il primo articolo selezionato per questa finale settimanale del Gran Premio della Critica è firmato da Velox one e ha come titolo “Vulesse o cielo... (tutti allenatori a partita finita!)”. Si tratta di un articolo che riflette sul mestiere più difficile del mondo: quello di allenatore. Un ruolo in cui, dal punto di vista della maggioranza di chi commenta le cose di calcio, se fai bene hai soltanto fatto il tuo dovere mentre se fai male sei un somaro cosmico. Su questo curioso destino riflette il nostro Velox one a margine del derby di andata della semifinale di Champions League fra il suo Milan e l'Inter. Parla delle critiche cui si ritrova esposto Stefano Pioli ma guarda anche alla tempesta che fino a poche settimane prima pareva dovesse travolgere Simone Inzaghi, che invece subito dopo ha rinsaldato la propria posizione sulla panchina interista. Per concludere che, col senno di poi, son tutti bravi a fare gli allenatori. Articolo necessario.
Il secondo articolo scelto per questa settimana è firmato da Indaco32 e ha come titolo “I 10 giorni di Milano: l'ansia per Leao”. L'articolo pone al centro il tema che più di tutti è stato dibattuto a margine del doppio derby milanese di Champions League: l'infortunio che ha messo fuori causa Rafa Leão privando il Milan di molte chance. Il tema è dibattuto su entrambi i fronti del derby, e ovviamente con stati d'animo opposti. Il nostro Indaco32, da tifoso nerazzurro, riflette su questo tema e su tutti gli altri che caratterizzano la vigilia del grande appuntamento. Articolo molto ben costruito.
Il terzo articolo scelto per questa puntata è stato scritto da Edoardo Dionisio e porta il titolo “Le sei giornate di Milano”. Ancora una volta, al centro dello scritto sta il doppio derby di Champions, di cui viene raccontata una vigilia che non riguarda soltanto la città ma anche due tifoserie ampiamente sparse per tutto il Paese. L'articolo del nostro Edoardo Dionisio è molto ispirato e si è meritato la citazione.
Il quarto e ultimo articolo scelto per questa finale settimanale è stato scritto da CS1986 e ha come titolo “Juve-Siviglia: Gatti, l'eroe che viene da lontano”. L'articolo è dedicato a una fra le poche note positive di una stagione bianconera altrimenti molto avara: il difensore centrale Federico Gatti, decisivo nella gara d'andata di semifinale dell'Europa League contro il Siviglia. La nostra CS1986 gli dedica un meritato tributo e lo fa molto bene.
Giunti al termine di questa puntata settimanale ci sentiamo di premiare la prova di CS1986, cui va il voto 7+.
Alle sue spalle, con un 7 a testa, si piazzano Velox one, Indaco32 e Edoardo Dionisio.
@pippoevai
settimana 15-21 maggio
di Pippo Russo
Le semifinali di coppe europee emettono i primi verdetti e questi riguardano le squadre che mancano i loro traguardi. A ciò si dedicano prevalentemente i nostri blogger negli articoli scelti per questa puntata. Coi loro scritti ci restituiscono molto bene il clima che si viveva in quei giorni. Livello sempre molto elevato. Buona lettura.
Il primo articolo selezionato per questa puntata settimanale del Gran Premio della Critica è stato scritto da Carlitos81 e ha come titolo “Juve: e adesso... che rivoluzione sia!”. Si tratta di un articolo scritto dopo l'eliminazione dall'Europa League, giunta dopo la semifinale di ritorno contro il Siviglia. È dunque il momento in cui, come il nostro Carlito81 rimarca, si prende coscienza che per la squadra bianconera sia la seconda stagione consecutiva da “zero tituli”. Preso atto di ciò, l'autore prova a immaginare quali possano essere le mosse che portino la società bianconera a cambiare drasticamente lo stato delle cose. Ne viene fuori un articolo di buon taglio analitico.
Il secondo articolo selezionato per questa settimana è firmato da Juve forever will be e ha come titolo “PEP vs MAX – musica e dinosauri”. Si tratta di un articolo che riflette su quanto si è visto nel mercoledì di coppe europee e sottolinea l'abissale differenza di gioco fra il Manchester City di Pep Guardiola e la Juventus di Massimiliano Allegri. E ovviamente il discorso condotto dal nostro Juve forever will be fa riferimento non già alla dotazione di campioni delle due squadre, poiché su quel piano non vi sarebbe possibilità di confronto, quanto alla mentalità e all'atteggiamento che i due allenatori infondono alle rispettive squadre. Ne sortisce un articolo molto acuto e denso di ironia.
Il terzo articolo individuato per questa settimana è firmato da Profondorossonero e ha come titolo “Il coraggio di metterci la faccia”.Si tratta di un articolo che prende spunto dal confronto tenuto dai calciatori rossoneri con la curva dei tifosi dopo la sconfitta in campionato a La Spezia. Si ricorderà che l'episodio è stato al centro di polemiche e commenti scandalizzati, coi quali si è stigmatizzato che i calciatori e l'allenatore del Milan abbiamo accettato di “chinare il capo” al cospetto degli ultras. Rispetto a questa lettura il nostro Profondorossonero va controcorrente e dà un giudizio positivo del fatto che i rossoneri siano andati “a metterci la faccia”. Un punto di vista originale e comunque molto ben spiegato.
Il quarto e ultimo articolo di questa rassegna settimanale è firmato da NewMilan e ha come titolo “Il grande passo indietro (parte I)”. Ancora una volta al centro dell'attenzione è il Milan, che viene descritto nel momento peggiore della sua fase calante stagionale. Rispetto a questo stato delle cose il nostro NewMilan presenta un'analisi molto approfondita e suffragata dai dati, rispetto al netto calo della squadra allenata da Pioli. Articolo di alta qualità analitica.
Giunti al termine di questa rassegna settimanale ci sentiamo di premiare la prova di NewMilan, cui va il voto 7,5. Alle sue spalle si piazza Juve forever will be con 7+. Chiudono con un 7 a testa Carlito81 e Profondorossonero.
@pippoevai
settimana 22-28 maggio
di Pippo Russo
Molta Juventus in questa settimana che porta verso il finale di stagione. I motivi sono svariati e vengono ben declinati in tre dei quattro articoli scelti per la rassegna. Il quarto è dedicato a un grandissimo della musica italiana che ci ha lasciato un anno fa. Articoli sempre molto godibili. Buona lettura.
Il primo articolo selezionato per questa finale settimanale del Gran Premio della Critica è firmato da Mattia Salvinelli e ha come titolo “Il Calcio scritto nella poesia del Maestro Battiato”. Si tratta di un articolo che riflette sul campionato, giunto alla conclusione dopo una stagione particolare e faticosa, anche densa di veleni. E proprio per stemperare le brutture di questo 2022-23 che se ne va il nostro Mattia Salvinelli sceglie il motivo musicale affidandosi alle note di un grande maestro che ci ha lasciato due anni fa: Franco Battiato. In particolare, viene scelto “La cura” come brano di riferimento. Scelta azzeccata e molto ben declinata.
Il secondo articolo scelto per questa settimana è firmato da Juve forever will be e ha come titolo “Due domande: E se fosse Razzismo? Allegri sei serio?”. Si tratta di un articolo molto accorato, che fa il punto su un finale di stagione molto amaro per la Juventus fra sentenze della giustizia sportiva e rovesci del campo. Su entrambe le questioni il nostro Juve forever will be prende parte, chiedendosi se per caso non vi sia un atteggiamento equiparabile al razzismo nella propensione a punire la Juventus, per poi prendersela con Massimiliano Allegri perché non si fa da parte. Articolo di grande verve polemica.
Il terzo articolo individuato per questa puntata è firmato da Piccio delle otto in punto e ha come titolo “La quinta di Lapo non si ferma più (V)”. Si tratta di una delle tante serie cui il nostro Piccio ci ha abituato, deliziandoci ogni volta. Stavolta il protagonista della serie è Lapo. Superfluo dire di quale Lapo si tratti. Divertimento assicurato.
Il quarto e ultimo articolo scelto per questa rassegna settimanale è stato scritto da NOODLE56 e ha come titolo “Andrea vs John: i guai di una dinastia litigiosa e odiata”. L'articolo è dedicato alla guerra dinastica che si è scatenata intorno alla Juventus, coi due cugini Andrea Agnelli e John Elkann che si detestano e non perdono occasione per tirarsi colpi. Con l'effetto, secondo il nostro NOODLE56, di danneggiare soltanto la Juventus. Articolo del tutto condivisibile.
Giunti al termine di questa rassegna settimanale ci sentiamo di premiare la prova di Piccio delle otto in punto, cui va il voto 7,5. Alle sue spalle, con un 7+, si piazza NOODLE56. Chiudono Mattia Salvinelli e Juve forever will be con un 7 a testa.
@pippoevai
E adesso tiriamo pertanto le somme... abbiamo 4 vincitori per quattro buoni acquisto Amazon.it dal valore di 20 euro.
Nell'ordine, il nostro Massimo 48: INCREDIBILE, signore e signori attenzione... al suo QUINDICESIMO Trofeo della Critica!!!!
Nessuno come lui... Complimenti sentitissimi da tutti noi caro Massimo, altro che pensione!!!
Segue la giovane e dolce, nonché preparatissima, CS1986, dal cuore bianconero, al suo quarto trofeo; si passa poi ai colori rossoneri con NewMilan, che conquista il suo secondo Trofeo; per finire con la piccante ironia e le risate di Piccio per il suo quarto Trofeo della Critica in bacheca!
Complimenti a tutti quanti, così come agli altri blogger scelti da Pippo tra coloro che hanno scritto davvero tanti, tanti pezzi nel mese di maggio.
E non finisce qui... per chiudere il mese di maggio, rimangono ancora in sospeso due dei Trofei a cura della Redazione (i più attenti avranno notato che abbiamo ottenuto i famosi e tanto agognati BADGE, per cui potete realmente vederli campeggiare finalmente in bacheca!!!) per le settimane del 15-21 e 22-28 maggio.
Dunque, eccoli: per la prima settimana in questione, siamo lieti di assegnare il Trofeo LETTURE a Carlitos81 - che con il solo pezzo “Juve: e adesso... che rivoluzione sia!” - tra l'altro inserito pure da Pippo nella sua quartina - realizza ben 1046 visualizzazioni: applausi per lui!!
Inoltre, Carlitos81, tifoso dichiaratamente 'bianconero grazie a Roberto Baggio', già vincitore del Trofeo debuttante, non scriveva da quasi otto mesi, per cui doppia gioia nel ritrovarlo.
Concludiamo questa splendida carrellata, salutando finalmente il mese di maggio, con l'ultimo Trofeo in palio per la settimana del 22-28 che va al blogger Un Asse Brancaleonico 'maldestro nei pensieri e contraddittorio nelle riflessioni, salvato dalla relatività della vita', per il suo ottimo DEBUTTO: due pezzi ben scritti, di cui uno particolarmente interessante che vi consigliamo di visitare: Calcio e Generazione Z: è l'ora di nuove regole? Sperando non sia una meteora e di poterlo presto leggere e commentare ancora, diamo a lui il nostro più caloroso benvenuto; entrambi i blogger vincono ovviamente il buono acquisto Amazon.it dal valore di 20 euro.
Ook!!! Per quanto ci riguarda, noi siamo arrivati in fondo... prossimo caldissimo appuntamento al BAR...
Mentre adesso tocca a voi, con commenti e 'pettegolezzi vari e piccanti' da ombrellone!!
Un carissimo saluto a tutti dalla vostra Redazione preferita (speriamo!)
:)
o