"Mamma mia! È difficile così!"
Queste le prime parole pronunciate nella sala stampa dell'Olimpico da Stefano Pioli al termine della gara che ha visto il suo Milan strappare un punto all'indomita Roma di Mourinho in pieno recupero dopo che solo due minuti prima Abraham, perfettamente imbeccato da uno scatenato Celik era riuscito con un chirurgico diagonale a trafiggere il sempre attento Maignan al minuto 94, ma solo tre minuti dopo il 23ne belga Alexis Saelemaekers subentrato a Brahim Diaz al 56' diverrà il guastafeste dell'Olimpico dimostrando, dopo un cross millimetrico di Rafael Leao, di essere un vero Diavolo tarantolato nella sua coda da quel tenace e corrosivo sale elemento tipico nell'estrazione ferrosa delle sotterranee miniere fiamminghe.
E così il giovane Alexis, approdato al Milan nel Luglio 2020 in prestito temporaneo per una cifra di 3,5 milioni di € con ulteriori 3,7 milioni per il suo riscatto che la dirigenza rossonera ha già ufficializzato, certificando così una spesa complessiva di poco più di 7 milioni, vale a dire un quinto dell' ammontare speso per il conterraneo Deketelaere, tuttora impegnato (così sembrerebbe) alla vana e disperata ricerca di una qualsivoglia identità calcistica che possa per lo meno giustificare uno tra i più onerosi esborsi sofferti dalle casse di Via Aldo Rossi nell'era post- Berlusconiana. 
Il suo Palmares vanta così dieci gol segnati in maglia rossonera nelle 132 presenze, 84 da titolare e 48 da subentrato come ieri. La Roma, centrata già due volte, diventa la sua vittima prediletta.

E queste le sue parole rilasciate in sala stampa alla Rosea: 
«È stato un gol importante, ma più importante ancora è stata tutta la squadra... peccato non aver conquistato i tre punti perché sarebbero stati davvero molto importanti. Usciamo così così, contenti a metà: trovare spazi in questa partita era difficile per la bravura di tutti i Giallorossi... però dai, ora concentriamoci subito sulla fine della stagione».                                 

Stefano Pioli aggiungerà che nello spogliatoio è stata maggiore la delusione per la mancata vittoria che l’allegria per il punto guadagnato. Ma a  Saelemaekers, vista la stentata sufficienza raggiunta da parte di tutti gli interpreti sul campo va meritatamente assegnato un 10 con lode, esattamente quanti sono i suoi gol realizzati col Diavolo !

Ora, alla luce dei risultati delle gare successive, la debordante vittoria dei Nerazzurri di Inzaghi sulla sorprendente Lazio di Sarri, il contestato pareggio a suon di penalty tecnologici tra Felsinei e Sabaudi, ed infine la " mano di Dia " salernitana che strozza nella gola del popolo Partenopeo l'urlo liberatorio osannante la legittima conquista del terzo scudetto della sua storia, sposta gli equilibri per la conquista del quarto ed ultimo posto per accedere alla Champions della prossima stagione. Dovessero rimanere così le cose, la classifica avulsa rischierebbe di fare la vera differenza....e dunque per i Rossoneri sarebbe d'obbligo, non solo agguantare più punti possibili, ma anche realizzare una copiosa dose di reti...a cominciare dalla simpatica Cremonese che affronteremo nel prossimo turno infrasettimanale.

Cremona, la città del torrone, Milano la città del panettone... due dolci a confronto ed uno dei due sarà giocoforza più dolce dell'altro che a sua volta risulterà così senza...sale!
Grazie mille... Diavolo di un Saelemaekers!!

                               Massimo 48