Il 23 gennaio scorso è stata una data storica per la rubrica della nostra Community. Già il titolo dell'editoriale suonava male, poi mano a mano che le nostre cornee divoravano frettolosamente le righe nel vano tentativo di poterne scoprire l'arcano, quasi a voler smentire il contenuto del sottotitolo o ad averne frainteso il reale messaggio, subentrava durante il proseguo della lettura una latente angoscia generatasi proprio alla bocca dello stomaco e risalente pian piano, come se non si fosse digerito il pasto, fin verso la gola, quasi a bloccare il respiro, e come un naufrago alla ricerca di un vitale soccorso, termino quella sorta di recensiva via crucis con l'assoluta certezza di aver letto l'editoriale più brutto nella storia che il sottoscritto ha  avuto la gioia di condividere nei cinque anni felicemente vissuti in questa straordinaria  Community. 
Non sì è trattato di uno dei soliti spumeggianti editoriali, quello del 23 u. s. ha un incipit velato di tristezza e la sua conclusione suona con la veemenza e la glacialita' di una ineluttabile e nefanda Caporetto così recitante: il Prof. Pippo Russo dice addio dopo sette anni alla stretta collaborazione con Calcio Mercato!
Oddio!.. non posso e non voglio crederci! È come se nella dispensa venisse d'improvviso a mancare il vasetto della Nutella! Mi vien quasi voglia di non scrivere più! Per carità non ce l'ho con nessuno a partire da tutta la Redazione che è stupenda, dalla Caporedattrice Jea Bercigli ai suoi baldi redattori, come l'attuale Giuseppe e l'ex Germano come anche tutti gli altri, ma avere questa platea nutrita di ottimi interpreti della nostra bella lingua ma defraudata del suo massimo rappresentante, equivarrebbe a privare un titolato liceo del suo storico Preside.
Sono anzianotto e non mi vergogno nel confessare che la notizia mi ha provocato un impulso di commozione e vorrei tanto augurarmi, seppur al momento disconosco i motivi del commiato del Prof. Russo, che possa ben presto tornare tra noi, scrivendo quelle meravigliose note a latere delle premiazioni dei vari blogger della Community di Vivoperlei. 
E forse, interpretando il pensiero di un certo Tenente Colombo, aggrottandosi le dita sulla fronte se mai si trovasse a passare dalle parti di Viale Tunisia (sede di CM) con l'incarico di avviare le ricerche volte a smascherare il mandante di questo tsunami, autentica perestrojca, abbattutosi sul nostro Vivoperlei, privandolo in un sol colpo di voti, premiazioni e, dulcis in fundo, dell'amatissimo Prof. Russo!
La sgradita evenienza ci omaggia un solenne trittico di sofferenza: orfani, per la mancanza del Professore, caporali essendo ormai nell'impossibilità di aspirare a posizioni di merito nelle graduatorie mensili... ed infine pure mazziati non potendo più udire il facchino di Amazon che suona il campanello di casa con il pacchettino in mano frutto del nostro sudato lavoro!

Ma si sa bene che i tempi stiano rapidamente cambiando... e l'intelligenza artificiale pare che stia già bussando alla porta della nostra Community... ma dal di dentro si solleva una corale ovazione invocante a gran voce il ritorno del Prof. Pippo Russo, l'architrave filosofico e letterario della nostra Community. 

Comunque vadano le cose, vorremmo ringraziare con tutto il cuore il Professore per aver donato, con la sua raffinata professionalità, l'istruttivo e fecondo apporto a VxL e per aver fatto crescere in qualità e quantità questa giovane e frizzante rubrica che oltre al calcio si dedica, da tre anni a questa parte, anche ad un pizzico di vita quotidiana... che tanto desidereremmo poter proseguire a raccontare a tutti voi. 

Massimo 48