Chiedo scusa ai blogger e alla fantastica Jea Bercigli, ma in quello che rappresenta “l’ultimo ballo” di Vivoperlei volevo aggiungermi anch’io ai saluti. Sono Giuseppe Garetti, o semplicemente Giuseppe. Quello del mensile per intenderci, insomma quello che a fine mese vi avvisava dei premi vinti, e per email vi chiedeva una frase da aggiungere nell’articolo mensile o nel caso del vincitore la foto che avrebbe fatto da copertina. 

Pur non sapendolo, siete stati per me molto di più di una semplice parentesi professionale che ora volge al termine. Sono ancora grato a Angelredblack, Max7, Cicco Indi e Damiano Fallerini per le volte in cui mi hanno coinvolto nelle loro iniziative su X (ai tempi Twitter) alle quali ho partecipato con piacere. Mi mancherà scambiare email e pareri con Ginni Nuresse e Piccio di sonno, due delle “penne” che ho maggiormente apprezzato in questa mia esperienza. E che dire di Frankie62, Zardoronz e Massimo48? Ho perso il conto di quante mail gli ho inviato per avvisarli dei vari premi vinti durante il mese. Avevo poi altre mansioni, alcune volte dovevo “correggere” i vostri pezzi, ma quello che poi mi ritrovavo a fare in realtà era “ammirare” il vostro talento, come nel caso di pereira, calatino o Indaco32. Poi quotidianamente dovevo inserire un pezzo “in focus”, ovvero collegare su CM un pezzo preso da VXL. Quasi sempre sceglievo un articolo di NOODLE56 o Marco Barone, i due che da sempre mi fornivano gli spunti più interessanti, creando diversi dibattiti anche nella sezione commenti. Mi sono sentito strano nel -non- fare il mensile, anche se dovrò farci l’abitudine, ma non volevo celebrare i “premiati” senza un premio da potergli consegnare. Non so se avete mai apprezzato i miei mensili, cercavo di renderli diversi di mese in mese e di anno in anno, ma spero di avervi trasmesso la passione con la quale mi sono sempre occupato di questa community. 

Ora passiamo alle note dolenti. Da quando lavoro dietro le quinte di CM (e VXL) ho avuto il piacere e la fortuna di conoscere Jea. Doveva essere il mio “capo”, ma è stato tutto tranne questo. Mi sembrava giusto condividere con voi la mia esperienza con lei. Sta soffrendo tantissimo la chiusura di quella che è un po’ la sua creatura ma allo stesso tempo è super commossa dall’affetto che voi blogger le state dimostrando. Jea non dà ordini, chiede. Un piccolo dettaglio che fa una grande differenza. Lei non chiede aiuto, lo dona. In questi anni in cui ho avuto il piacere di lavorare al suo fianco, abbiamo vissuto entrambi momenti difficili nella nostra sfera personale, e non vi nascondo che Jea è stata un’amica, una sorella e non esagero se dico che talvolta è stata anche una mamma! Nessuno è perfetto però, anche Jea infatti ha un difetto abbastanza pesante: la sua fede calcistica che ha finalmente svelato nei suoi saluti ma che per me non è mai stata un mistero. Ancora oggi ricevo insulti per questo motivo, ma credetemi, mi mancheranno anche quelli. 
Chiedo scusa per l’intervento a gamba tesa in quelli che erano i tuoi saluti, ma volevo salutarti a modo mio. Grazie di tutto Jea,  tuo “gobbaccio”

***prima che mi dimentichi, c’è un’altra cosa che dovete sapere su Jea: è una persona super socievole ma allo stesso tempo una delle persone meno social che io conosca (non diteglielo però sennò si arrabbia!). Voleva dirvi che abbiamo appena aperto questo profilo su Instagram e vi invita tutti a seguirci, potrebbe essere un piccolo inizio per non perdersi: @vivoperlei2024. Questa in realtà era l’unica modifica che dovevo fare al pezzo, ma... quando mi ricapitava un'occasione del genere? Ancora grazie a tutti, mi mancherete tanto.
Giuseppe.

Carissimi blogger e lettori di VxL...
è così che ho sempre cominciato i miei post, e ad ogni appuntamento le parole scorrevano via veloci come i pensieri, tra premi, trofei, novità da comunicare, ma anche lamentele e rimbrotti vari a cui far fronte, talvolta poco piacevoli ve lo assicuro (ricordo benissimo innumerevoli mal di testa!!).
Ma qualunque fosse la situazione, credetemi che scrivere e dialogare, con quelli che egoisticamente ho sempre considerato i 'miei blogger', mi rendeva felice e viva!!
Oggi invece non so da dove cominciare, non so cosa dire né come dirlo; per cui scriverò solo poche righe e non come Jea della Redazione di VxL, ma semplicemente come... Jea.

Mi perdonerete se vi scrivo soltanto oggi, quando sono già passati tre giorni dalla fatidica telefonata che tutti attendevamo... è che non sono riuscita a farlo prima, come non riesco a farlo adesso...
Sono trascorsi ormai sette anni da quel febbraio del 2017 nel quale Carlo Pallavicino, il nostro fantastico ex editore, e l'allora direttore Stefano Agresti mi proposero di prendere in mano la community, già in vita dal 2010 ma mai adeguatamente seguita...
Ne fui entusiasta!! Il progetto, ideato e fortemente voluto da quel genio di Carlo Pallavicino, mi piacque subito e così insieme ad Alessandro Cosattini e sopratutto a Germano D'Ambrosio - incredibile compagno di viaggio, instancabile redattore e straordinario professionista - e ad altri redattori di cm cominciammo questa avventura.
Fu un boom pazzesco, arrivavano quasi 50-70 articoli al giorno, con visualizzazioni da far invidia a cm... poi ideammo il bando a concorso e alla squadra si unì Lui... il prof. Pippo Russo, con le sue attente e colte disamine ai pezzi degli utenti: una vera novità che solo VxL aveva l'onore di sfoggiare! 

La community divenne più florida che mai, tanto da organizzare il primo workshop in redazione a Milano, che avrebbe visto ritrovarsi diversi blogger da tutta Italia e studenti della Sapienza di Roma, con noi tutti pronti ad accoglierli: una giornata per conoscersi dal vivo, porre domande a Pippo, al direttore Agresti, alla redazione di VxL e cm; Carlo Pallavicino e Cosimo Baldini, proprietari di cm, avrebbero presieduto all'evento che si sarebbe concluso con un gran buffet e del buon prosecco per tutti...
Avevamo già contattato il catering, tutto era pronto e l'emozione era palpabile nell'aria, ma... ma... due giorni prima del momento tanto atteso... all'improvviso... il buio!! 
Inutile rammentarlo... il maledetto virus si abbatté su tutti noi e niente fu più come prima...
Finito tutto... compreso il calcio!! 

Come aprire uno spiraglio di luce? Una mattina, parlando con Carlo, si materializzò l'idea giusta: fornire ai blogger la possibilità di scrivere su tutto (non solo di calcio) per raccontare il dramma che ognuno a suo modo stava vivendo: nasceva il 'Diario dall'isolamento'.
Ancora una volta fu un altro grande, inaspettato successo: i blogger cominciarono a scrivere a ruota libera nel diario di VxL vergando straordinarie pagine di vita vera, vi riversarono dolori remoti e presenti, accompagnati anche a racconti pieni di umorismo, storie inventate, saghe e chi più ne ha più ne metta, di tutto di più e di tutto un po'...
... insieme ci stringemmo e superammo virus e green pass!! 
Tornò la normalità e tornò il calcio, ma come privarsi di un angolo ormai così importante quale era diventato il Diario?
Fu così che decisi di inaugurare il BAR di VxL, che tutti ben conoscete, all'interno del quale ogni blogger avrebbe potuto continuare a scrivere di ciò che più amava (oltre il calcio naturalmente!!); inutile che vi racconti l'entusiasmo dei blogger...

Gli eventi recenti li conoscete un po' tutti, mentre adesso per me comincia il difficile...
Abbiamo ancora una settimana per salutarci... 
Il giorno di Pasqua, domenica 31 marzo, sarà l'ultimo per VxL... 
Purtroppo dal 2010 ad oggi le cose sono assai cambiate, troppo cambiate... è molto più rapido ed immediato fare un video su YouTube, una storia su Instagram o addirittura un breve video su Tik Tok, piuttosto che scrivere un pezzo giornalistico su VxL... per cui siamo diventati, per così dire, un poco 'anacronistici' e comprendo come gli interessi della nuova proprietà siano giustamente rivolti altrove...
Ma nonostante ciò, un fatto rimane: insieme abbiamo costruito qualcosa di straordinario in questi anni, sono più che convinta di questo!!!
E dunque, come ogni bella storia ha un inizio ed una fine, anche VxL oggi vede la fine di questo bellissimo viaggio... 

Vorrei salutarvi tutti, uno ad uno: forse non ne siete consapevoli, ma molti di voi potrei riconoscerli solo dall'incipit di un loro pezzo... di molti di voi conosco bene la vita e le vicissitudini travagliate narrate tra le righe degli articoli; di molti di voi ho raccolto anche angosce e pene, così come gioie grandissime; ma di TUTTI indistintamente - cercando di restare, come gli altri redattori, distante ed imparziale - sono sempre stata soprattutto 'tifosa', sì perché ho sempre creduto nelle potenzialità e nelle qualità di ognuno di voi e ho cercato nel mio piccolo di farle venire alla luce... 
e a proposito di tifo... oggi voglio svelarvi la mia fede (ormai posso farlo!): Viola fino al midollo e fin dall'infanzia, nonché tifosa ultras in curva Fiesole per tantissimi anni... per cui talvolta (mi comprenderete) qualche contributo bianconero mi è stato un tantino indigesto, ma ho sempre cercato di separare la Fede dal lavoro; se ci sono riuscita... questo dovete dirmelo voi. 

Ci tengo tanto a ringraziare Carlo Pallavicino che ha creduto in me così tanto da affidarmi la sua creatura, dandomi sempre carta bianca e offrendomi la possibilità e l'onore di lavorare a fianco del prof. Pippo Russo; Cosimo Baldini, AD di cm, visionario professionista che ha dato l'anima per il sito e al quale sono legata da grande stima reciproca.
E poi tutti i colleghi che negli anni mi hanno sostenuta e aiutata nella gestione della community: Alessandro Cosattini, con cui tutto è cominciato, i tanti redattori che nel tempo sono passati da qui, aiutandoci con la correzione dei vostri pezzi e il caro e indimenticabile Germano, che più di tutti ha dato l'anima insieme a me per VxL... e negli ultimi anni sopratutto Giuseppe Garetti e Gianfranco Rotondo, compagni di viaggio instancabili, professionali e dalla simpatia dirompente.

E infine ringrazio tutti voi, i 'miei' blogger, dell'affetto e della stima che mi avete dimostrato in ogni occasione, e non sono frasi fatte... così come non lo è dirvi che non vi menzionerò ad uno ad uno soltanto perché potrei dimenticare qualcuno e ci vorrebbe troppo tempo, oltre a procurami maggior dolore...
solo un grazie infinito a Calatino, che ancora una volta mi ha supportato con la sua ultima struggente copertina... e a Massimo 48, che in questi anni, leggendolo così tanto, si è un po' sovrapposto alla figura del mio caro nonno, con il quale avrebbe avuto troppe cose in comune... 
Volevo ricordarvi altresì di salvare tutti i vostri pezzi, o almeno quelli a cui tenete di più, poiché dal 1° di aprile lentamente andranno scomparendo dalla piattaforma, fino a che questa non sarà del tutto oscurata...
Usiamo questa settimana che rimane in modo proficuo, consci che tutti insieme abbiamo realizzato un qualcosa di bellissimo, di unico, per cui celebriamolo e andiamone fieri!!!!!

Scusatemi, vorrei dire tanto altro ma davvero faccio molta fatica, perdonatemi se non sono abbastanza all'altezza per salutarvi come meritereste.
Vi porto anche i saluti dei cari Giuseppe e Gianfranco...
Vi vogliamo bene,
grazie di tutto

ciao Meo
ciao Booster
Jea