Carissimi blogger, 
abbiamo atteso oltre la metà del mese sperando in buone nuove da comunicarvi in merito al rinnovo del bando VxL 2024 già da gennaio, come previsto ogni anno dal lontano 2017; purtroppo al momento così non è: ancora non sappiamo se per il mese di febbraio verranno nuovamente attivati i premi, ma certamente NON per il mese corrente, per cui, nonostante la classifica continui ad essere attiva, per il mese di gennaio non vi sarà alcuna premiazione. 

Oltre a questo, come preannunciato nel titolo, siamo qui a comunicarvi il doloroso congedo del nostro Pippo Russo, che dal 31 dicembre '23, per cause di forza maggiore, non fa più parte del mondo cm. 
A noi il triste compito di portarvi i suoi calorosi saluti: vi ricorda tutti con affetto, soprattutto i blogger più longevi e attivi che in questi anni hanno tenuto viva la nostra community - del resto 6 anni trascorsi insieme, leggendo, apprezzando e recensendo i vostri pezzi, non si dimenticano così facilmente - e Pippo è sicuro che in futuro avrà altri contatti con chi vorrà interagire con lui attraverso i canali social o mail. 
Da parte nostra, possiamo solo ringraziarlo per aver messo al nostro servizio la sua grande professionalità sempre con incredibile umiltà e generosità; ci mancherà tantissimo, per noi tutti della redazione è stato un grande onore poter lavorare al suo fianco!!! 



Entro il 31 gennaio riceverete tutte le notifiche dei premi vinti nel 2023, e poi vedremo cosa ci riserverà il futuro...
Tra l'altro, complici anche le vostre giuste rimostranze - sempre più frequenti - sui voti, come anticipato stiamo pensando di abolirli del tutto e lasciare come unici parametri utili al raggiungimento del punteggio totale solo le letture ottenute e i commenti ricevuti (eventualmente anche il numero degli articoli scritti con un basso 'peso' sull'algoritmo - Piccio capirà subito cosa intendo -).
Chiaramente quella risultante sarà solamente una classifica simbolica, dal momento che non ci saranno più premi da assegnare, ma in tal modo avrete modo di misurarvi tra voi blogger grazie al solo parametro ricavato dal gradimento del pubblico - sperando che non si prolifichino account fake per accumulare false letture, cosa che accadde all'inizio del nostro viaggio nel 2017, tanto che fummo costretti ad eliminare le letture dal punteggio... ma poiché non si vince più, siamo propensi a pensare che tale disagio non si verificherà nuovamente e che certi individui resteranno alla larga -.

Cosa ne pensate??
Siete favorevoli all'eliminazione dei voti, lasciando solo il valore di letture e commenti?

IMPORTANTE: al momento non ci sono consentite modifiche al sistema, per cui è inutile proporre di aggiungere altre 'voci' alla classifica.. (mi sembra di vedere già il nostro Piccio che si ingegna per un fantastico progetto e una proposta allettante... ma purtroppo al momento tocca deluderlo!!), l'unica cosa fattibile potrebbe esser quella di introdurre i pollici verde/rosso come altro parametro... 
Fatecelo sapere nei commenti quanto prima!!


La nostra community è un unicum nell'universo del web: abbiamo sempre cercato di mantenere un clima sereno fondato sul rispetto reciproco e lo scambio intelligente ed educato, lontano dagli insulti e dalle cattiverie che troppo di frequente proliferano in Internet... chiaramente con tutti i nostri limiti e difetti...
E adesso contiamo su di voi per farla sopravvivere, restando uniti - redazione e blogger - grazie ad un confronto aperto, come sempre ci siamo sforzati di fare negli anni. 

Intanto per oggi vi diamo comunicazione del vincitore del BAR di novembre (tutti gli altri premi del 2023, con gli ultimi responsi del prof. Pippo Russo, ricordiamo che vi arriveranno per mail entro il 31 gennaio e poi li pubblicheremo anche su VxL).


Bar Vxl – Novembre 2023
Il tema del mese è la violenza di genere. I nostri utenti lo trattano con grande delicatezza e lasciano una serie di frammenti estremamente pregevoli.
I quattro articoli selezionati sono i seguenti:
Uomini contro donne: è così che si risolve il problema?” di Rolexdatejust;
Trovate nel fazzoletto un angolo ancora asciutto per un 25 novembre diverso” di Piccio di sonno;
“Era una notte buia e tempestosa... al di là della parità di genere”, di Frankie62;
“Solo si es si” di pereira (che però al momento della pubblicazione non è più visualizzabile).

Il premio mensile, con rispettivo buono acquisto Amazon.it del valore di 25 euro, viene vinto da Piccio di sonno, il cui articolo è meritevole del voto 8. Dietro di lui si piazzano a pari merito, con 8-, Rolexdatejust, Frankie62 e pereira.

E ovviamente complimenti a Piccio di sonno per il suo secondo trofeo dedicato al BAR in bacheca. 

Dunque, vi aspettiamo numerosi nei commenti... certi e grati della vostra collaborazione.
Un caro saluto a tutti 
Jea e la redazione di VxL