Cari lettori e lettrici, innanzitutto ne approfitto in principio di questo articolo per augurare a voi tutti (redazione compresa) delle felici festività natalizie ed una buona fine ed un buon inizio, dato che oramai il 2023 è giusto quasi al capolinea. 

Per il 100° articolo scritto in questo mio anno da blogger, mi sento giustamente di elogiare l'ottimo lavoro che sta svolgendo il Bologna, squadra rivelazione di questa prima parte di campionato che a detta di tutti si sta dimostrando avversario ostico e quasi insormontabile per chiunque. 

Parto dalle radici della squadra in cui chiaramente troviamo il Presidente Joey Saputo, dirigente e imprenditore canadese di origini italiane che ha svolto un ottimo lavoro fin dal 2015 anno in cui prese a carico questo ruolo che tutt'ora ricopre con grande professionalità e competenza; competenza ribadita dalla scelta di tutto lo staff tecnico della squadra e dei giocatori della rosa del Bologna che negli anni ha sempre posseduto ottimi elementi e un conto bancario saldamente in attivo.
Quest'anno più che mai le cose vanno davvero a gonfie vele, la squadra emiliana sta ottenendo risultati inattesi da chiunque e al momento si trova ad occupare addirittura la quarta piazza in campionato che se il campionato finisse oggi vorrebbe dire Champions League!

Ma senza troppi indugi andiamo ad analizzare insieme quali sono i punti forti della squadra:
Thiago Motta: senza dubbio grande merito va conferito all'allenatore italiano che da vero e proprio "rookie" della panchina è riuscito a mettersi in mostra attraverso coraggio, determinazione e idee chiare e ben definite. Probabilmente tutto ciò è frutto anche di quanto appreso in campo nella sua carriera da giocatore, soprattutto nell'annata 2009 - 2010 nella quale con l'Inter si rese protagonista dello storico "Triplete".
Rosa: nomi alla mano chiaramente parliamo di una squadra inferiore alle big del nostro campionato ma questa valutazione è stata completamente smentita e la classifica è il dato più chiaro che conferma ciò; Ferguson, Orsolini, Ndoye, Skorupski ma soprattutto Zirkzee stanno decisamente "overperformando" (ovvero stanno avendo un rendimento decisamente sopra la media) e hanno trascinato, attraverso un gioco limpido e qualitativamente molto elevato, il Bologna in alto in classifica dimostrando di aver raggiunto una condizione per cui adesso è una formazione temuta da qualsiasi altro club che la va ad affrontare.

- 2 sconfitte: dato a dir poco sorprendente eppure è la terza squadra nel nostro campionato ad avere il minor numero di sconfitte accumulate in 16 partite( dietro soltanto a Inter e Juventus) e ciò denota un eccellente lavoro svolto dalla squadra in questa prima parte di campionato.

- Solidità difensiva: 12 gol subiti e terza miglior difesa del nostro campionato confermano l'ottimo stato di forma della squadra che si è presa con grande merito il titolo di "Outsider" della nostra competizione.

Joshua Zirkzee: arrivato lo scorso anno in prestito dal Bayern Monaco ha avuto nella sua prima stagione italiana poco spazio in quanto messo in ombra da Arnautovic ma comunque nei pochi spezzoni di gara a cui prendeva parte si intravedevano già delle notevoli potenzialità. Quest anno complice, anche la partenza dell'attaccante austriaco direzione Inter, il giovane attaccante olandese si è preso la squadra sulle spalle e a forza di gol( 8 in campionato) e giocate di indiscussa qualità ha trascinato il Bologna fino a qua consacrandosi oramai pedina indispensabile attirando su di sè gli occhi di tutta Europa. 

Lukas Skorupski: dopo aver individuato il faro del reparto offensivo della squadra non potevo non menzionare chi invece sta compiendo delle vere e proprie prestazioni monstre a difesa della propria porta; il portiere polacco infatti sta sfoderando partita dopo partita prestazioni sempre più convincenti a tal punto da diventare uno dei portieri più affidabili e tosti del nostro campionato.

Insomma numeri alla mano, direi che io ed il Bologna stiamo andando alla grande: io perché ho raggiunto il traguardo dei 100 articoli scritti mentre la squadra emiliana ci sta dando dimostrazione per l'ennesima molta di quanto il calcio sia uno sport meraviglioso che è in grado di regalare queste favole.  

Buone feste a tutti
Gabriele