Cari lettori e lettrici rieccoci qui per questo primo articolo del nuovo anno; ne approfitto ancora una volta per rinnovarvi gli auguri per un felice e sereno anno nuovo, ma spostiamoci subito ad affrontare il tema di oggi: Il Mercatino di Natale. 

Come tutti sappiamo il Natale porta con sé un'atmosfera magica che congiunge, attraverso pasti sostanziosi e momenti ludici, i familiari in un clima di gioia e allegria. Si può dire lo stesso anche per i calciatori che hanno modo per qualche ora di staccare dalla routine di allenamento per ritrovarsi e condividere bei momenti con i propri affetti e i propri cari in attesa che ricomincino le sessioni di allenamento. 
Stesso discorso lo si può estendere anche alle società dei vari club, che però rimangono con un occhio vigile sul mercato nel tentativo di andare a piazzare qualche colpo natalizio per rinforzare la squadra o per meglio dire cercano di trovare "l'offerta ideale". 
Sappiamo tutti come il mese di gennaio sia un mese in cui attenzione ai costi e strategie di mercato fanno da padrone e più che mai in un campionato come quello italiano che si è visto beffare proprio sul più bello, ovvero proprio quando qualche società stava già sondando qualche terreno interessante nel tentativo di chiudere qualche colpo.

La "Stangata" è arrivata come detto proprio in queste ultime ore quando non è stato prorogato il decreto crescita (norma che permetteva ai club di risparmiare sulle tasse, per arrivare a permettersi di prendere giocatori con ingaggi più alti) che fino a pochi giorni prima aveva ricevuto il via libera da parte del governo. Mossa che ha certamente rovinato i piani di alcuni club che hanno dovuto quindi completamente risistemare la situazione ed attuare delle nuove mosse. 

Non un vero e proprio regalo di natale quello impacchettato e spedito verso i club della nostra Serie A, anche se è importante sottolineare come già da qualche anno a questa parte il mercato di mezzo, ovvero quello di gennaio, non ha mai regalato grandi colpi, anzi piuttosto si è rivelato un covo di giocatori che nel periodo seguente al passaggio nella nuova squadra non hanno rispettato le attese rivelandosi dei veri e propri flop. 

Rimane comunque ancora molto tempo per valutare eventuali mosse e mettere a segno qualche colpo ma qualcuno già è stato registrato: 
Mazzocchi -----> Al Napoli per 3 milioni dalla Salernitana
Gabbia -----> rientro al Milan dopo soli 4 mesi al Villareal per emergenze difensive dei rossoneri
Buchanan ------> all'Inter per 7 milioni più 3 di bonus per un totale di 10 milioni

Seguiranno sicuramente aggiornamento ma questo Mercatino di Natale ha tutta l'aria di essere appena cominciato.