Il mondo del calcio è molto vasto, è oramai comun denominatore di ogni angolo della terra che con le proprie sfaccettature e i diversi livelli a cui viene praticato è diventato oramai un qualcosa del quale l'essere umano non può fare a meno. 

Il calcio è in grado di regalare momenti di felicità, di gioia e comunione ma altrettanti di sofferenza e di eventi extra campo che ne vanno a minare la sua integrità(scommesse, casi di doping, scontri fra tifoserie e cori razzisti) ma rimane comunque il pilastro di punta del mondo sportivo; al suo interno porta anche momenti magici, favole brillanti e strappalacrime che sono in grado di far innamorare lo spettatore arriva ad evolversi fino a diventare un vero e proprio tifoso. 

Una di esse vale la pena prendere in considerazione dato che essa può anche essere una cosa già accaduta ma merita la giusta dose di riconoscenza: sto parlando della favola di Xabi Alonso e del suo Bayer Leverkusen.

Xabi lo conosciamo tutti, mediano di centrocampo che con le sue giocate incantava e regalava vere e proprie perle ai suoi compagni di squadra. Ma perchè incantava? Perché regalava? Molti di voi si chiederanno il motivo per cui ho utilizzato il passato nella frase precedente e la risposta è semplicemente: perchè ha smesso di giocare da ormai qualche anno. E quindi se non gioca più in quale favola si sta rivelando protagonista? Bene... è da qui che cominceremo a parlare di questo.

Xabi Alonso ora ricopre il ruolo di allenatore, di certo un nome di spessore per chi ne conosce la carriera e ne ha ammirato le gesta in campo ma nessuno si sarebbe aspettato un impatto così devastante come "novellino" sulla panchina; la squadra che ha deciso di puntare su di lui è il Bayer Leverkusen che grazie all'allenatore spagnolo ha raggiunto lo scorso anno la semifinale di Europa League ma.... c'è un grande ma... il vero capolavoro si sta compiendo in questa stagione. 

Il Bayer Leverkusen è senza dubbio un club di grande prestigio che milita nel campionato tedesco, campionato che nell'ultimo decennio ha visto un'egemonia chiara e netta di un solo club: il Bayern Monaco; quest anno la melodia sembra diversa, si respira un aria diversa e la causa di ciò è proprio il Bayer Leverkusen che si sta dimostrando un vero e proprio gigante invalicabile per qualsiasi squadra e ciò è testimoniato dal rendimento in campionato: 14 partite disputate e ben 11 vittorie e 3 pareggi e l'ultima sconfitta in una partita ufficiale risale al 27 maggio: rullino di marcia davvero devastante! 
Diversi sono i punti di forza della squadra, grande prolificità in fase offensiva e una vera e propria diga in quella difensiva la posizionano in vetta momentanea in campionato e l'hanno resa l'unica squadra nei gironi di Europa League ad aver conquistato tutti i punti a disposizione: 18 su 18! 

Merito di questi grandi traguardi fin qui raggiunti vanno dati soprattutto a Xabi Alonso, vero e proprio faro centrale di questa squadra; Xabi è riuscito infatti a trasmettere in maniera ottimale la sua idea di calcio ai propri calciatori che la riportano in campo attraverso un gioco sublime quasi come se recitassero un copione in cui ciascuno fa la sua parte senza alcuna sbavatura. 

Siamo ancora a metà stagione, periodo natalizio e quindi di festa che precede il tour de force verso il traguardo; non sappiamo ancora cosa succederà, il mondo del calcio è assolutamente imprevedibile, sa nascondere insidie dove molti  capitolano bruscamente. Xabi Alonso e il suo Bayer Leverkusen si stanno rendendo protagonisti assoluti di una bellissima favola, forse sarà una delle tante che si andrà ad inserire nel gigantesco almanacco del football che è pieno di esse ma sicuramente possiamo dire davanti a codesti eventi e racconti il calcio si conferma lo sport più bello del mondo.