Carissimi blogger,
eccoci per un'altra straordinaria carrellata colma di emozioni e trofei... ad attendervi al Bar troverete il nostro Pippo Russo accompagnato da blogger habitué​ e non, per poi passare a due puntate del Gran premio della Critica.
Si comincia con il BAR di marzo e a seguire quello di aprile: partiamo!!

di Pippo Russo
Un mese scorre lentamente se si ha come obiettivo di tornare in questo Bar. Ma quando poi il momento arriva si scopre, come sempre, che è valsa la pena aspettare. E che l'attesa stessa è parte di questo piacere. Anche per il mese di marzo il livello è eccellente. Buona lettura.

Il primo articolo individuato per questa puntata mensile è firmato da hdkwokmdbfuaolj e ha come titolo “Visto dagli occhi di quel bambino...”. Si tratta di un racconto lungo e suggestivo che parla di Pelé e lo immagina ragazzino nell'anno 1950, durante l'estate in cui il Brasile ospita e perde clamorosamente la Coppa del Mondo. Il nostro hdkwokmdbfuaolj si lascia andare al racconto trasognato e lo fa benissimo. Uno scritto di livello molto alto.

Il secondo articolo individuato per questo mese è stato scritto da Marco Barone e ha come titolo “Neanche un minuto di silenzio per la strage di Cutro”. Si tratta di un articolo che prende spunto dall'orrenda tragedia delle migrazioni avvenuta a Steccato di Cutro e si sofferma sul fatto che il nostro calcio non ha preso nessuna iniziativa per rispettare la memoria di chi ha perso la vita in quella strage. Sensibile come al solito alle tematiche politiche e sociali, il nostro Marco Barone scrive un articolo breve ma assolutamente da conservare.

Il terzo articolo scelto per questo mese porta la firma di pereira e ha come titolo “Più diritti e meno mimose”. Come è facile intuire si tratta di un articolo scritto in occasione della ricorrenza dell'Otto marzo. Una ricorrenza che di anno in anno è segnata dalla sensazione che ancora parecchia strada debba essere percorsa per raggiungere un grado adeguato nella parità fra generi. Il nostro pereira compie una bella e informata ricognizione, corredandola con una serie di informazioni statistiche e con una dedica alle blogger della community e alla nostra Jea. Articolo molto bello.

Il quarto e ultimo articolo di questo appuntamento mensile col nostro Bar è stato scritto da Frankie62 e ha come titolo “Dottore, mi sanguina l'altruismo... è grave?”. Il titolo è originale e l'articolo è ancora più frizzante. Il nostro Frankie62 si cimenta sul momento politico e lo fa con grande senso dell'umorismo..

Giunti al termine di questa rassegna mensile ci sentiamo di premiare la prova di Marco Barone, cui va il voto 8. Alle sue spalle, con un 8- a testa, si piazzano hdkwokmdbfuaolj, pereira e Frankie62.
@pippoevai


BAR APRILE
di Pippo Russo

Aprile è un mese in cui la stagione calcistica si fa frenetica. Lo sprint per aggiudicarsi gli obiettivi è pienamente lanciato e gli umori si accendono in modo non sempre commendevole. Per questo motivo risulta ancor più prezioso fare una sosta al Bar e godersi l'atmosfera rarefatta. Anche per questo mese il livello è altissimo. Buona lettura a tutti.

Il primo articolo selezionato per questa puntata mensile è firmato da Piccio delle otto in punto e ha come titolo “Eskeip from Bari Vecchia (parte I)”. Avremmo potuto scegliere anche la parte II o III e il risultato non sarebbe cambiato, poiché si tratta di una godibilissima saga. Di quelle cui il nostro Piccio ci ha abituati. Va da sé che il protagonista sia un Entony la cui identità può facilmente essere intuita. Il taglio è quello della fiction grottesca, l'effetto è esilarante come sempre.

Il secondo articolo scelto per il mese di aprile è firmato da Velox one e ha come titolo “Una guerra persa da tutti: che Europa vogliono?”. L'articolo prende spunto dalla situazione nel conflitto fra Russia e Ucraina e presenta un bilancio molto amaro sullo stato delle cose. Il nostro Velox one riflette sulla condizione di pantano in cui le forze in campo si sono cacciate, per un conflitto che la follia di qualcuno aveva immaginato potesse essere di rapida soluzione. E espone le perplessità sull'evoluzione di uno scacchiere internazionale che ancora una volta vede l'Europa in affanno nel proporre un proprio punto di vista. Articolo di alto livello.

Il terzo articolo individuato per questa puntata è firmato da pereira e ha come titolo “La 'dark lady' del Dna (Parte I)”. Anche in questo caso ci si trova davanti a un articolo che fa parte di una serie. E anche in questo caso la qualità è molto elevata. Il nostro pereira ricostruisce un fatto storico legato al campo delle grandi scoperte scientifiche e ha il merito di intrecciare il discorso sull'avanzamento della scienza con quello delle meschinità che lo circondano. Articolo davvero notevole.

Il quarto e ultimo articolo selezionato per questo mese è firmato da calatino-a-interland e porta il titolo “Io e la Pazza...”. Dove la “Pazza” non può che essere l'Inter. L'articolo è pienamente in linea con gli elevatissimi standard degli scritti di calatino-a-interland. Un inno d'amore alla propria squadra, scritto avendo sullo sfondo il quarto di finale di Champions League contro il Benfica. Eccellente, come sempre.

Giunti al termine di questa rassegna mensile ci sentiamo di premiare la prova di Velox one, cui va il voto 8,5. Alle sue spalle, con un 8+ a testa, si piazzano Piccio delle otto in punto, pereira e calatino-a-interland.
@pippoevai


E' davvero una grande gioia per noi premiare per i mesi di marzo e aprile due blogger storici della community a cui mancava in bacheca proprio questo Trofeo così speciale e difficile da raggiungere: per Marco Barone e Velox One​ è infatti il primo BAR conquistato e tra l'altro confrontandosi con penne storiche e sopraffine del calibro di pereira e calatino-a-interland, nonché con frequentatori assidui del BAR, quali Frankie62​ e Piccio.
I nostri più sentiti complimenti ai vincitori - i quali si portano via anche il buono acquisto Amazon.it dal valore di 25 euro - ai recensiti già citati, a hdkwokmdbfuaolj (molti di voi lo hanno ormai riconosciuto da tempo) e agli altri blogger che pur essendo stati segnalati a Pippo non sono rientrati per pochissimo nelle magiche quartine: pensiamo ad Eusebio con L'allenatore del pallone, quello vero​; 5 Maggio 2002 e la sua Juve-Roma e viceversa nella mia vita; NOODLE56​ e Il diritto di migrare; Rocco per sempre​ con Un derby visto a metà: il volo dell'angelo; rolexdatejust e il 25 aprile, festa della divisione: ora basta!per chiudere con l'immancabile, unico Massimo 48 con Gianni Minà, un reporter fuori dal coro!Infine, menzione speciale per il travagliato pezzo di marzo Domenica è sempre domenica​ di Piccio: un particolare grazie per aver condiviso con noi delle problematiche così sentite; e per la copertina del nostro calatino, un altro quadro da ammirare: grazie!!!
Applausi per tutti: ci vorrebbero più buoni per poter estendere i premi ad una platea più vasta, perché siete davvero meritevoli ognuno a suo modo: grazie di cuore!!


Gran Premio della Critica, settimana 27 marzo - 2 aprile
di Pippo Russo

Il calcio è tante cose e i personaggi ne sono un pilastro fondamentale: i calciatori, i dirigenti, persino i narratori. Tutti quanti contribuiscono a costruirne la presa sociale e il mito. I blogger della nostra community sono molto bravi a rappresentare i personaggi del calcio e in questa puntata tre dei quattro articoli sono dedicati al tema. Il quarto si concentra sui problemi della nazionale azzurra. Buona lettura.

Il primo articolo selezionato per questa finale settimanale del Gran Premio della Critica è firmato da Gigi1 e ha come titolo “'Veni, vidi, vici'. De Zerbi e ciò che ci stiamo perdendo...”. Si tratta di un articolo che contiene un (meritato) elogio per un allenatore italiano che anche all'estero sta dimostrando tutto il proprio valore: Roberto De Zerbi. La stagione del tecnico bresciano alla guida del Brighton, in Premier League, conferma quanto di buono De Zerbi ha mostrato nel calcio italiano. Il nostro Gigi1 si rammarica del fatto che tanta perizia venga messa in mostra in un campionato estero anziché in Italia, ma in proposito ci sentiamo di dire che potrebbe trattarsi di una cosa momentanea. Articolo molto ben scritto.

Il secondo articolo selezionato per questa settimana porta la firma di rolexdatejust e ha come titolo “Chris Waddle, l'incubo di Paolo Maldini”. Si parla di due grandi ex del calcio mondiale che si sono incrociati sul campo dando vita a duelli memorabili. Il nostro rolexdatejust ha il merito di recuperarli, sottolineando come il talentuoso attaccante esterno inglese sia stato uno dei pochi calciatori capaci di mettere seriamente in difficoltà la bandiera del Milan. Un lavoro di recupero storiografico che merita un plauso.

Il terzo articolo individuato per questa puntata è stato scritto da Massimo 48 e ha come titolo “Beppe Viola e quella volta sul tram con Gianni Rivera...”. Come il titolo fa intravedere, stiamo parlando di due giganti. Un signore del giornalismo che ci ha lasciato troppo presto e uno dei grandissimi del calcio italiano. Il nostro Massimo 48 recupera un frammento di eccellente televisione: l'intervista rilasciata da Rivera a Beppe Viola nel 1978, realizzata in una location particolare: il tram che porta allo stadio di San Siro. Altri tempi, altra qualità. Ciò che assolutamente merita di essere ricordato.

Il quarto e ultimo articolo selezionato per questa rassegna settimanale è firmato da Angelredblack e ha come titolo “L'Italia s'è persa”. Si tratta di un articolo scritto dopo il doppio impegno della nazionale guidata da Roberto Mancini contro Inghilterra e Malta, nel quadro delle qualificazioni agli Europei 2024. I risultati hanno lasciato qualche perplessità e ciò dà modo al nostro Angelredblack di condurre un'analisi preoccupata sullo stato di salute del nostro calcio. Articolo molto ben argomentato.

Giunti al termine di questa puntata settimanale ci sentiamo di premiare la prova di Angelredblack, cui va il volto 7+. Alle sue spalle, con un 7 a testa, si piazzano Gigi1, rolexdatejust e Massimo 48.
@pippoevai



Gran Premio della Critica, settimana 3 - 9 aprile
di Pippo Russo

Eccola qui, la settimana varia che è sempre un piacere raccontare e sottoporre a valutazione. È aprile e i nostri blogger avvertono la primavera cimentandosi su temi di diversa estrazione. Scelte azzeccate, stile godibile. Buona lettura.

Il primo articolo selezionato per questa finale settimanale del Gran Premio della Critica è firmato da NOODLE56 e ha come titolo “Corto muso, forte cuore”. Facile intuire che al centro dell'articolo siano Massimiliano Allegri e lo stile di gioco della sua Juventus. Uno stile di gioco che nel momento sembra un valore sicuro. In particolare il nostro NOODLE56 scrive a margine della gara vinta in casa 1-0 dai bianconeri contro il Verona. Una partita che come spesso è accaduto nelle due ultime stagioni allegriane ha portato il risultato ma lasciato molte perplessità. Articolo molto ben argomentato.

Il secondo articolo scelto per questa settimana porta la firma di Piccio delle otto in punto e ha come titolo “Considerazioni a mente tiepida sulla 28ma di Serie A”. Si tratta di un articolo frizzante, come il nostro Piccio ci ha abituato. In particolare è di grande effetto l'inizio, speso a spiegare il bizzarro motivo per cui l'autore è abbonato alla pay tv. Articolo godibilissimo.

Il terzo articolo scelto per questa settimana è stato scritto da rolexdatejust e ha come titolo “Inter-Juve nel Paese del paradosso!”. L'articolo analizza in modo puntuale l'ennesima e ampia dose di umore nero generata da un Juventus-Inter, che nella fattispecie è una semifinale di Coppa Italia. Abbiamo tutti ben presente cosa sia successo nella circostanza, con gli insulti razzisti ai danni di Romelu Lukaku. Il nostro rolexdatejust analizza con grande puntualità e mette agli atti un documento prezioso.

Il quarto e ultimo articolo individuato per questa rassegna settimanale è firmato da Mattia 04 e ha come titolo “Udinese, devi avere anche dei rimpianti: ecco perché!”. Lo scritto mette al centro il rendimento della squadra friulana, che era partita fortissimo ma altrettanto rapidamente si è afflosciata finendo per vivere di rendita sull'avvio sprint. Il nostro Mattia 04 compie una disamina molto precisa della stagione condotta dalla squadra bianconera e giunge alla conclusione che avrebbe dovuto fare molto di più. Articolo molto preciso.

Giunti al termine di questa rassegna settimanale ci sentiamo di premiare la prova di rolexdatejust, cui va il voto 7,5. Alle sue spalle, con un 7+ a testa, si piazzano NOODLE56, Piccio delle otto in punto e Mattia 04.
@pippoevai


Dunque quarto Trofeo della Critica per il nostro Angelredblack e secondo riconoscimento in bacheca per rolexdatejust, questi i responsi del nostro Pippo, ovviamente accompagnati dal buono acquisto Amazon.it del valore di 20 euro!
Ribadiamo i nostri complimenti a tutti, menzionati e non, e a presto con nuovi aggiornamenti.
La redazione di VxL