Per dare una sterzata al tempo perduto... tre succose puntate del Premio della Critica con il nostro Pippo Russo; tuffatevi in questa maratona con menzionati e vincitori: buon divertimento!


5-11 dicembre 2022
di Pippo Russo
Settimana di riflessioni. I mondiali in Qatar sono nel pieno del loro svolgimento e ciò dà spunto per fare alcune considerazioni sul calcio come fenomeno globale, ma anche per guardare agli affari di casa nostra in una fase che vede fermo il massimo campionato. La panoramica dei temi è molto stimolante e la qualità sempre elevata. Buona lettura.

Il primo articolo selezionato per questa finale settimanale del Gran Premio della Critica è firmato da Mauri71 e ha come titolo: “Accadde oggi nel calcio: 5 dicembre 1921. Si tratta di un articolo lungo e ben documentato sulla nascita del calcio femminile in Inghilterra. Il movimento si formò nel pieno della prima guerra mondiale, quando la necessità di mandare gli uomini al fronte fu anche un'opportunità per promuovere l'attivazione della popolazione femminile sia nel mondo del lavoro che sul versante della vita quotidiana, Sport compreso. Il nostro Mauri71 compie un buonissimo lavoro di ricognizione storica e così regala alla community un frammento di grande pregio.

Il secondo articolo individuato per la nostra rassegna settimanale è stato scritto da PrimangeliS e ha come titolo “L'inizio di un nuovo calcio e la fine di un'era”. Si tratta di un articolo non lungo ma molto ben strutturato, che mette a fuoco alcune tendenze cruciali del mutamento calcistico globale osservabili attraverso lo sviluppo di Qatar 2022. In particolare, il nostro PrimangeliS si sofferma sui temi dell'ultimo appuntamento mondiale per molti protagonisti del calcio internazionale e sul potere ormai incontrastato del denaro. Articolo ben scritto e argomentato.

Il terzo articolo selezionato per questa settimana è firmato da Massimo Perin e ha come titolo “La Juve è già colpevole: non serve un processo!!”. Si tratta di un articolo dal notevole spessore etico, scritto da un tifoso juventino che certamente viene toccato nell'orgoglio dall'ondata delle inchieste sul suo club e dal malanimo che ne è derivato da parte delle tifoserie avversarie, ma che cionondimeno tiene vigile lo spirito critico guardando ai gravi errori che la dirigenza bianconera ha compiuto nel passato recente. Errori senza i quali non ci sarebbe stata inchiesta alcuna. Articolo assolutamente meritevole.

Il quarto e ultimo articolo scelto per questa finale settimanale è opera di Marco Barone e ha come titolo “Mondiali: nel 2026 si gioca dove c'è la pena di morte...”. Mostrando la solita sensibilità civile il nostro Marco Barone prende posizione in modo originale, ma anche più che appropriato, sul tema delle polemiche suscitate in materia di rispetto dei diritti umani in Qatar. Egli infatti fa notare che uno dei tre paesi ospitanti dei prossimi mondiali 2026 sono gli Usa. Dove alcuni stati prevedono ancora la pena di morte, ciò che più di molte altre cose dovrebbe turbare la sensibilità di chi difende i diritti. E invece non se ne parla. Articolo prezioso.

Giunti al termine di questa rassegna settimanale ci sentiamo di premiare la dimostrazione di onestà di Massimo Perin, cui va il voto 7,5. Alle sue spalle, con un 7+ a testa, si piazzano Mauri71, PrimangeliS e Marco Barone.
@pippoevai


12-18 dicembre 2022
di Pippo Russo
Si entra nell'ultima settimana dei mondiali in Qatar e l'attenzione dei blogger della community non può che essere catalizzata dal tema. Si tratta di una manifestazione anomala in tutti i sensi, ma che infine riesce a appassionare i calciofili. Tre dei quattro contributi selezionati per questa settimana vertono sul tema. Il quarto è dedicato a un grave lutto che ha colpito in quei giorni il calcio italiano. Buona lettura.

Il primo articolo selezionato per questa finale settimanale del Gran Premio della Critica è firmato da Ginni Nuresse e ha come titolo: “Il Brivido Mondiale: notizie in ordine sparso...”. Si tratta di un articolo in cui il nostro Ginni Nuresse lascia per un attimo da parte il ruolo da sublime narratore di cose di calcio per dedicarsi a una performance da cronista sportivo. L'articolo infatti passa in rassegna le due semifinali tra Argentina e Croazia e tra Francia e Marocco. E col mutare del registro la qualità non cambia: sempre altissima.

Il secondo articolo selezionato per questa settimana è firmato da Mattia Savinelli e ha come titolo “Siniša per sempre!”. Si tratta di un articolo scritto immediatamente dopo aver appreso la notizia della morte di Siniša Mihajlovic, che ha profondamente rattristato il mondo del calcio italiano. L'uomo soffriva da tempo di un male tremendo, che tutta la comunità italiana del calcio ha accompagnato con partecipazione. E adesso che Siniša ci ha lasciati, questo articolo del nostro Mattia Salvinelli ripercorre non soltanto la sua traiettoria calcistica, ma anche la vita vissuta con accenti anche traumatici, come nei lunghi mesi della guerra civile nell'ex Jugoslavia. Articolo molto toccante.

Il terzo articolo selezionato per questa puntata è stato scritto da Marco Barone e ha come titolo “Qatar '22, i peggiori mondiali di sempre: la finale? Non la seguirò!. Ancora una volta il nostro Marco Barone si segnala per la grande sensibilità civile. In questo caso l'oggetto è la più polemica edizione di sempre dei mondiali. Un'edizione che l'autore dell'articolo ha contestato fin dall'inizio, per i motivi che nell'articolo vengono ben illustrati. E che lo spingono a decidere per il clamoroso gesto di non assistere all'atto finale. Articolo da ricordare.

Il quarto e ultimo articolo individuato per questa finale settimanale porta la firma di rolexdatejust e ha come titolo “Un mondiale all'italiana”. Si tratta di un articolo nel quale il nostro rolexdatrejust ritiene di avere individuato una tendenza tecnico-tattica nelle vicende calcistiche di Qatar 2022: l'attenzione alle difese prima che al gioco offensivo. Articolo ben argomentato.

Giunti al termine di questa puntata settimanale ci sentiamo di assegnare la vittoria di tappa a Marco Barone, cui va il voto 7,5. Alle sue spalle, con un 7+ a testa, si piazzano Ginni Nuresse, Mattia Savinelli e rolexdatejust.
@pippoevai

 

19-25 dicembre 2022
di Pippo Russo
Il mondiale più polemico di sempre giunge alla conclusione quando ci si approssima alle feste di fine anno. La ripresa del campionato di Serie A è lontana ancora un paio di settimane, dunque non stupisce se gli articoli scelti formino una puntata monotematica. Buona lettura con avvertenza: qualità altissima.

Il primo articolo selezionato per questa finale settimanale del Gran Premio della Critica porta la firma di Letizia Toscano e ha come titolo “En Argentina nacì”. Si tratta di un articolo molto bello e vario, che distribuisce una serie di pillole sulla storia dei mondiali di calcio passando in rassegna personaggi e episodi non sempre noti. E la pillola conclusiva non può essere dedicata che a Leo Messi, finalmente baciato dalla gloria mondiale con la sua Argentina. Articolo di notevole pregio.

Il secondo articolo individuato è stato scritto da GiovanniGuido88 e ha come titolo “Argentina, i vincenti che non sanno vincere”. L'articolo prende posizione sulle polemiche generate dall'atteggiamento tenuto dai freschi campioni del mondo quando si è trattato di festeggiare il trionfo, sia nell'immediato sul prato dello stadio Lusail, sia al momento di sfilare tra il pubblico in delirio di Buenos Aires. Il gestaccio del portiere Emiliano Mártinez e poi l'esibizione del pupazzo di Kylian Mbappè sono stati episodi che ci saremmo risparmiati. Il nostro GiovanniGuido88 ha ragione: bisogna saper vincere. Articolo ben argomentato.

Il terzo articolo scelto per questa settimana è stato scritto da Mattia 04 e ha come titolo “Ma è stata la finale del Mondiale o la Guerra di Troia?”. Si tratta di un articolo molto suggestivo, che a partire dalla rivisitazione della finale più bella di sempre introduce un registro narrativo omerico. Epica pura, calibrata molto bene e senza mai scadere nell'eccesso o nella forzatura. Articolo davvero notevole.

Il quarto e ultimo articolo selezionato per questa finale settimanale è firmato da Eusebio e porta il titolo Un pallone non è per sempre”. Si tratta di un articolo originale, nel quale viene costruita una galleria dei modelli di pallone che hanno segnato la storia dei Mondiali di calcio. Il nostro Eusebio si cimenta in una ricerca storiografica di grandissimo pregio, andando a recuperare persino i modelli usati negli Anni Trenta del secolo scorso. Articolo prezioso.

Giunti al termine di questa rassegna settimanale ci sentiamo di premiare la prova di Mattia 04, cui va il voto 8. Alle sue spalle, con un 7,5 a testa, si piazzano Letizia Toscano, GiovanniGuido88 e Eusebio.
@pippoevai



Massimo Perin, Marco Barone e Mattia 04 sono dunque gli ultimi tre vincitori del 2022 per quanto riguarda il premio della Critica assegnato da Pippo Russo: l'amico bianconero Massimo Perin si gode il suo SESTO TROFEO, mentre Marco Barone, prezioso osservatore del mondo e instancabile cronista, a distanza di poco tempo vede aggiungersi in bacheca il QUARTO TROFEO. E infine, dopo aver premiato i nostri insostituibili 'veterani', ecco il primo attesissimo successo per un giovane blogger con noi da ottobre: Mattia 04, aspirante giornalista con tanta voglia di sfondare; per loro tre, il buono acquisto Amazon.it dal valore di 20 euro e tutti i nostri complimenti. 
Non da meno sono gli altri blogger scelti e recensiti: Mauri71, PrimangeliS, Ginni Nuresse, Mattia Savinelli e rolexdatejust, e ancora Letizia Toscano, GiovanniGuido88 e Eusebio: un sentito grazie a tutti!!

Per finire, i trofei ai migliori blogger debuttanti: per la settimana del 5-11 dicembre, in pieno mondiale, vince comeasyouare con l'articolo Fango sui Mondiali: a Bruxelles si indaga; per quella del 19-25 dicembre, con un sonoro 8, vince Rosalita70 e il pezzo La sindrome dell'uccello stupido: Pelè, Messi o Maradona? Per entrambi, Trofeo e buono acquisto Amazon.it dal valore di 20 euro: benvenuti!

E a proposito di debuttanti, ecco la NOVITA' più rilevante riguardante i premi che assegneremo durante il 2023, cominciando proprio da oggi...
Come ben sanno tutti i nostri blogger più affezionati, ogni settimana è previsto un trofeo con buono Amazon per il miglior utente che debutta sulla piattaforma; ebbene, da gennaio 2023, la platea dei vincitori sarà molto più ampia...
Cosa significa? Che il trofeo con buono Amazon da 20 euro non sarà più appannaggio esclusivo dei debuttanti, ma potrà essere vinto da uno qualsiasi dei nostri blogger; la Redazione sceglierà infatti un solo vincitore tra coloro che durante la settimana in corso si saranno distinti per i seguenti meriti:
- scrivere 3 o più articoli con la media del 7.5 o oltre: TROFEO SPRINT per il blogger più costante;
- aver ottenuto un gran numero di visualizzazioni: TROFEO CAMPIONE DI LETTURE;
- aver scritto il pezzo più divertente: TROFEO SMILE;
ci sarà inoltre un premio 'sorpresa', a totale discrezione della redazione, chiamato TROFEO JOLLY;
rimane invariato il premio al miglior debuttante: TROFEO DEBUTTANTE (che quindi non sarà più assegnato automaticamente ogni settimana, ma solo in caso di debutto eccezionale...).

E non finisce qui... 
da questa edizione, ogni blogger partecipante potrà aprire un secondo profilo che chiamerà con il proprio nick già in uso, seguito dalla denominazione AMARCORD (ecco ad esempio l'account del nostro Massimo48: Massimo48 AMARCORD) nel quale potrà riproporre dei suoi vecchi pezzi già editati in precedenza (sia calcistici che appartenenti alla categoria BAR) rivisitandoli o meno a sua discrezione. 
ATTENZIONE, IMPORTANTE: tale account NON concorrerà alla classifica generale né al BAR di VxL e tantomeno al Trofeo della Critica, mentre invece potrà eventualmente essere selezionato e premiato con il Trofeo ‘Jolly’. 
Di seguito, per vostra chiarezza, riportiamo il paragrafo del BANDO 2023 (a breve consultabile interamente e che vi forniremo appena possibile) relativo ai trofei settimanali; per il resto rimane tutto invariato. 

6.2 TROFEI SETTIMANALI 
Per ciascuna settimana di partecipazione sarà inoltre attivato un premio consistente in un buono Amazon del valore di 20,00 €, all’utente che si sia maggiormente contraddistinto ad insindacabile giudizio della redazione per uno dei seguenti meriti alternativi: simpatia (premio ”il pezzo più divertente”), costanza al blogger che scriverà 3 o più articoli nella settimana in corso con una media dal 7.5 in su (premio ”Sprint”), per risultati ottenuti in termini di lettura da parte degli utenti (Premio “Blogger campione di letture”) o come titolo di incoraggiamento per i nuovi blogger (Premio “Miglior debuttante”), o per qualsiasi altra motivazione ad insindacabile giudizio della redazione: ad esempio si sarà distinto per aver trattato un argomento particolarmente interessante o inedito, per aver commentato molto durante la settimana, o per aver scritto un pezzo meritevole dopo una lunga assenza ecc. ecc. (Premio “Jolly”). 

Ci teniamo a precisare come questi nuovi Trofei siano stati pensati per premiare un più ampio ventaglio di blogger, soprattutto coloro che scrivono molto di calcio, i quali con la loro bravura, passione e determinazione tengono in vita la community.
Dunque tutto chiaro? 
E allora cominciamo assegnando il primo nuovo trofeo dell'anno per la settimana del 2 - 8 gennaio. 
Tra i 5 trofei in palio, la redazione ha scelto il TROFEO SPRINT che va a 5 Maggio 2002: nella succitata settimana il nostro blogger, uno tra i più longevi, con noi dal 2015, ha infatti scritto ben 4 articoli con una media sopra il 7.5: applausi per 5 Maggio 2002, più TROFEO SPRINT, che andrà ad aggiungersi in bacheca, e buono acquisto Amazon.it dal valore di 20 euro.

Continuiamo con la settimana del 9-15 gennaio: record di commenti ricevuti - e quindi gran merito per aver creato discussione e movimento nella community - per i 4 articoli di Angelredblack (vedi Milan, che figuraccia: così non va! e Milan: un mare calmo non ha mai fatto un marinaio esperto...), altro SUPER veterano di Vxl con noi dal 2016, che vince pertanto il TROFEO JOLLY e buono acquisto Amazon.it dal valore di 20 euro.

Si prosegue con la settimana del 16-22 febbraio, caratterizzata da un numero PAZZESCO DI LETTURE per un solo articolo (quasi 5400 visualizzazioni solo nella settimana in questione); questo il pezzo: Egregio Commisso, le scrivo: 'Ora o mai più'. L'autore è un tifosissimo viola con noi già da un po' (agosto '21); era già stato premiato al suo debutto e oggi vince il suo secondo TROFEO - CAMPIONE DI LETTURE - con il buono acquisto Amazon.it dal valore di 20 euro. Applausi da tutti noi per Giancarlo Sali: molto lieti di poterti finalmente premiare.

Terminiamo con l'ultima settimana intera di gennaio, quella del 23-29: la redazione ha scelto, tra i trofei da assegnare, ancora il trofeo SPRINT, che va ad un altro dei nostri blogger storici, in community dal 2017: sempre sul pezzo dopo ogni match, nonché puntuale e 'piccante' - talvolta irriverente - nelle sue analisi relative al diavolo rossonero, ma altrettanto educato nelle sue esternazioni e scambi di idee con gli altri blogger, lui è Velox One, il quale, con tre articoli che raggionugono la media dell'8, vince dunque il TROFEO SPRINT e relativo buono acquisto Amazon.it dal valore di 20 euro; trofeo che va ad aggiungersi ai tre della Critica già in bacheca: complimenti da tutti noi all'amico Velox, è davvero una gioia per noi essere tornati a premiarlo.

Che ne dite? Per oggi è abbastanza? Avete tutta la settimana per commentare il nuovo bando e mandarci feedback. 

PICCOLO SPAZIO... DI SERVIZIO 
Questi i nuovi appuntamenti in programma:
dalla prossima settimana, ogni MARTEDI' - al fine di dare regolarità - vi daremo conto del Trofeo SETTIMANALE scelto dalla redazione relativo ai sette giorni appena conclusi e nel medesimo editoriale pubblicheremo anche una o più puntate del Trofeo della Critica riguardante le settimane passate ancora da premiare; mentre a breve sarà pubblicato l'ultimo BAR del 2022 (quello di dicembre) e il mensile con i vincitori di gennaio.
Per i nuovi TROFEI 2023 (Campione di letture, Smyle e Jolly) i tecnici stanno creando dei nuovi badge (per i Trofei Sprint e Debuttante esistono già), per cui non rabbuiatevi se non vedete subito la vostra bacheca aggiornata... è solo questione di tempo.
Per quanto riguarda il ritardo nella pubblicazione dei commenti ai vostri articoli (che tanto scompiglio ha creato nei giorni passati) volevamo rassicurarvi, poiché finalmente è stata creata, dietro nostra richiesta, una sorta di 'corsia preferenziale' per tutti gli utenti che commentano gli articoli di VXL, così da evitare lunghe ore di attesa; qualora doveste ancora riscontrare dei problemi, scrivete a vivoperlei@calciomercato.com chiedendo lo sblocco dei commenti.

Ok! Ci fermiamo qui, per oggi può davvero bastare...
e adesso spazio a voi: rimaniamo in attesa di tutte le vostre considerazioni, critiche e pareri.
Un caloroso saluto da Jea e la Redazione di VxL