qui per la parte I

Jimmy Grimble
è il titolo di un film, uscito nel 2000, è diretto da John Hay. Il protagonista è appunto Jimmy, 15 anni, un cuore pieno di passioni e una testa piena  di sogni. Il primo di questi è quello di diventare una star del football, preferibilmente indossando la maglia del Manchester City. E’una fiaba, a lieto fine, con il sogno di Jimmy che si realizza.
Rivedendo il film, a distanza di qualche anno, abbiamo ricavato la sensazione che, trama e finale, compendiano quello che è diventato oggi il Manchester City di Pep Guardiola.
L’itinerario dei Citizens, per raggiungere i vertici di oggi, non è stato un percorso senza ostacoli e asperità. Un po’ come la vita di Jimmy che è fatta di amarezze, difficoltà e più di un’umiliazione da parte di bulli che lo perseguitano. Il tutto aggravato da una timidezza che non gli consente di prendere consapevolezza del suo talento. Per il City  - si parva licet è stato in qualche modo lo stesso. L’affermazione, il successo, passano attraverso il duro lavoro di Kevin Keagan, che portò i Citizens in Premier League. Non mancarono le delusioni ovviamente. superate, poi, grazie all’avvento della proprietà araba che, oltre a una serie di acquisti di calciatori di celebrate capacità ha portato una guida tecnica di eccellenza: Pep Guardiola, che ha instillato la voglia di vincere, di arrivare primi. Pep li ha liberati anche dalla sudditanza psicologica nei confronti dell’United. Non sono samurai invincibili – ha detto ai Citizens – possiamo batterli".

BRAND DI MAGGIOR VALORE AL MONDO
Il Manchester City dello sceicco Mansour bin Zayed Al Nahyan è il brand di maggior valore al mondo. Lo ha stabilito Football 50 2023, classifica stilata  da Brand Finance che analizza il valore economico dei brand delle squadre di calcio. Secondo gli analisti, il brand Manchester City vale circa 1,55  miliardi di dollari. Un risultato che mette fine alla supremazia del Real Madrid che si piazza al secondo posto con un valore di circa 1,50 miliardi di dollari. Il brand management è oggi una particolare risorsa del marketing  applicata all’industria dello sport.
Molte squadre sono diventate protagoniste di campagne di marketing che si basano su un mix fatto di pubblicità, promozioni, sponsorizzazioni, dierect marketing e altre forme di comunicazione; squadre di calcio che fanno leva sulla propria immagine, sulla notorietà acquisita e sulla fedeltà acquisita.
Le compagini di calcio, oggi, grazie al combinato disposto delle varie sfaccettature del marketing, riescono a raggiungere gli obiettivi di vendita dei biglietti a prescindere dalle loro perfomance sul campo.
Giusto anche rilevare che simboli e loghi hanno assunto rilevanza finanziaria di una certa importanza. “Il Manchester City ha realizzato un’impresa straordinaria superando il Real Madrid e diventando il brand di calcio di maggior valore al mondo”- ha commentato Hugo Hensley, Head of Sports Services di Brand Finance -Ormai da un decennio, la squadra ha esercitato il proprio dominio nel calcio inglese, conquistando anche quattro titoli di Premier League nelle ultime cinque stagioni”. Peraltro, oltre ad aver visto crescere il suo brand  del 34% dalla pandemia, il City è anche il club che vanta le entrate più alte nella classifica di quest’anno. Un fattore chiave nella sua ascesa al vertice.”

COME FUNZIONA BRAND FINANCE
La speciale classifica non si limita a calcolare solo il valore del marchio, ma misura, attraverso una score card bilanciata che tiene conto di fattori come gli investimenti di marketing, l’equity degli stakeholder e le prestazioni aziendali. Per capirci meglio. Con equity intendiamo il capitale di rischio che potremmo anche chiamare capitale sociale. Con stakeholder, invece, facciamo riferimento a tutti i soggetti – siano essi individui o organizzazioni – coinvolti in un progetto economico o anche un’azienda i cui interessi sono influenzati dai risultati del progetto, dell’azienda o dell’iniziativa economica. Ovviamente, Brand Finance, formula le sue valutazioni anche  interpellando i tifosi. Il loro giudizio conta e parecchio anche. Si fanno ricerche di mercato, con una base di oltre 10 mila tifosi di calcio in Europa, Brasile Cina e Stati Uniti. Anche se come valore del brand, il Manchester City ha prevalso sul Real Madrid. La compagine allenata da Carlo Ancelotti si conferma marchio e club di calcio di maggior valore presso i tifosi. Nel 2022, la ricerca di Brand Finance ha stabilito che il club spagnolo era il più probabile ad essere classificato come "il miglior club del mondo”.

Ma, a proposito di tifosi, da cosa scaturisce la loro passione per una compagine di calcio? Proprio dalla forza del marchio. Ma, non è determinante solo per i sostenitori, lo è anche per i calciatori stessi, per investitori e sponsor che offrendo valore commerciale, attraverso ricavi e prezzi più elevati, in particolare per sponsorizzazioni, crescita più elevata e sponsor, riducono i rischi per la redditività, legati a prestazioni deboli in campo. I club spagnoli continuano a ottenere ottimi risultati nella classifica 2023 dopo il Real Madrid al 2° posto, l'FC Barcellona (valore del marchio in aumento del 4% a 1,4 miliardi di euro) difende la sua posizione nel 2022 al 3°, così come il Club Atletico de Madrid (valore del marchio in calo del 5% a 549,56 milioni di euro) al 12° posto.
Dopo un periodo di battute d'arresto in campo e lotte finanziarie, l'FC Barcellona sembra aver ripreso la sua reputazione, vincendo la Liga spagnola davanti allo storico rivale Real Madrid al 2° posto e al Club Atletico de Madrid al 3°. Anche il Sevilla FC (valore del marchio aumentato del 6% a 189,27 milioni di euro) è salito di cinque posizioni fino al 25esimo posto, mentre il Villareal CF (valore del marchio aumentato del 5% a 137,38 milioni di euro) è salito di quattro posizioni fino al 36esimo posto. Dopo aver faticato nella Liga e aver cambiato più volte allenatore, il Sevilla FC ha trovato stabilità sotto la guida di Jose Luis Mendilibar, a cui è attribuito il merito di aver rilanciato il successo della squadra. Rafforzando ulteriormente la sua reputazione internazionale, il club ha ottenuto risultati notevoli in Europa.

DOMINIO BRITANNICO NELLA TOP 10
La Premier League comanda decisamente la classifica della Top Ten di Brand Finance. Il  Manchester City, di cui abbiamo già parlato, è inseguito dai cugini dell’United (1,412 miliardi di dollari; poi il Liverpool (1,411 miliardi di dollari); l’Arsenal (940 milioni di dollari); il Tottenham (931 milioni di dollari) e infine il Chelsea ((93milioni di dollari). Il Manchester United ha aumentato il valore del marchio del 9% e supera quindi il suo rivale storico, il Liverpool, che comunque registra una crescita del suo brand di circa il 7%. Entrambi i club hanno registrato traiettorie positive del valore del marchio dal 2022, superando finalmente i loro valori pre-pandemia.
Dopo due stagioni colpite dal Covid, il 2022-2023 ha visto il continuo ritorno delle partite in diretta e dei tifosi negli stadi, con conseguente aumento delle vendite di biglietti e dei ricavi. La nomina di Jurgen Klopp come allenatore del Liverpool FC nel 2015 ha spinto il club verso un successo senza precedenti, affermandolo come una delle squadre più formidabili del paese. Per quanto riguarda il suo rivale, anche l'arrivo di Erik ten Hag come leader del Manchester United nel 2022 sembra aver risollevato la reputazione del club.

E LE ITALIANE? MILAN IN RAPIDA CRESCITA
La Juventus si colloca all’11° posto, quindi fuori dalla Top Ten.
Il marchio, in bianco e nero, vale 655 milioni di dollari. C’è da dire che la squadra di Allegri, rispetto all’anno scorso, lascia per strada una buona fetta di valore. Nel 2022 infatti valeva 818 milioni di dollari. Il regresso è decisamente notevole. L’Inter si colloca al 14° posto con un valore pari a 528 milioni di dollari.
In ascesa, invece, il Milan che per il secondo anno consecutivo si aggiudica il titolo di brand calcistico più in rapida crescita.I rossoneri, infatti, hanno aumentato il loro valore  del 33% rispetto all’anno precedente toccando quota 371 milioni di dollari.
L’altro brand di casa nostra in più rapida crescita è il Napoli che ha fatto un salto notevole in classifica: dal 27° al 18°posto. . Il suo valore economico è cresciuto del 31% arrivando a quota 249 milioni di dollari.
Nella top 30 entra anche la Roma. Il brand giallorosso è salito dall’29° al 21° posto, con un valore pari a 212 milioni di dollari.