Eccoci qua… chi lo avrebbe mai detto?
Non avrei mai immaginato di scrivere un ultimo 'articolo' sapendolo tale, ma così è la vita.
Anche se nell’ultimo periodo sono stato un po’ lontano dalla community, spesso un giretto e una letta l’ho sempre data. Soprattutto agli articoli dei più vecchietti della community, quelli con cui ho condiviso pensieri, polemiche, idee e quant’altro sempre nel rispetto, almeno spero!

VxL era un sorta (almeno per me) di “illusione” che quello che pensavo, quello che avevo dentro, le mie sensazioni e la mia esperienza di cinquantenne potesse in un qualche modo interessare a qualcuno e poter così arrivare da nord a sud come una sorta di vero giornalista. Una bellissima illusione.
Per un semplice operaio di periferia come me, vedere un propio pensiero, valutato, premiato più volte da professionisti del mestiere come Giancarlo Padovan, che è stato il primo a premiare un mio articolo, e soprattutto Pippo Russo per quelli dopo, è stato veramente un onore e un motivo di orgoglio. 
Poi c’è stata la bellissima esperienza della partecipazione alla diretta Twich insieme a Zardo, Jea e Pippo Russo, un’esperienza unica e indimenticabile. 
Non sono mancati anche momenti di frustrazione e di amarezza quando in alcuni momenti i miei pensieri e sentimenti sono venuti calpestati dall’ignoranza e maleducazione di alcuni, ma con un po’ di forza di volontà e aiuto di alcuni di voi ho superato. 

Non sono presente nel mondo social moderno, quello del tutto subito, quello dei leoni da tastiera, quello delle offese dello schifo più totale, ma VxL era molto più più, era la mia cameretta da ragazzino quando scrivevo nel mio diario, ma che il mondo poteva leggere.
Una splendida illusione.
Peccato che anche le illusioni abbiano dei padroni che decidono per loro. Peccato perché in un mondo così povero di sentimenti e dialoghi che superino i dieci caratteri, un posto come questo era un privilegio per noi. 

Mancherà questa “stanza” mancherete voi e i vostri pensieri, ognuno per la propria squadra del cuore, ognuno pronto a difendere la propria bandiera dagli attacchi altrui ma allo stesso tempo molto coerenti e obbiettivi, anche se magari non tutti eh :)
Vi saluto con il cuore davvero tutti, non faccio nomi perché ne ho conosciuti davvero tanti e farne alcuni dimenticandone altri non lo trovo corretto, tanto chi mi conosce, chi ha avuto il tempo per leggermi qualche volta, sa benissimo a chi mi riferisco. 

Grazie Jea
Grazie Pippo Russo
Grazie redazione 
Grazie a tutti, buona vita a tutti! E’ stata una splendida illusione e come sempre……

FinoAllaFine!!!!


Ciao Massimo, è stato un onore per noi conoscerti, leggerti e apprezzarti sempre di più nel tempo; sensibile, pacato e sincero, sei una cara persona!!
Grazie di tutto a te...
J.