A seguito del mio precedente articolo sui vari casi dì indagini, processi e sentenze varie accadute nel mondo bianconero (qui la prima parte), la cosa più strana che non ho mai capito, sono le difese (o le non difese) che la società ha messo n campo per difendere la propria squadra, la propria immagine e gli interessi economici. Ciò che molti anti juventini sostengono dalla notte dei tempi è, o sarebbe, l’immenso potere politico e peso economico che la Juventus detiene nel mondo soprattutto in Italia. Tanto da poter fare il bello e il cattivo tempo a proprio piacimento.

Da ignorante mi verrebbe da pensare che una società con così tanto potere, difronte a tutto quello che gli è successo in ambito giuridico in questi anni, avrebbe potuto tranquillamente gestire le cose usando, appunto, questo fantomatico potere a proprio vantaggio, e invece niente. Non c’è stato un solo caso o una sola indagine che la società sue riuscita a far archiviare, mettendo in campo quel potere politico. Per alcuni invece le cose sono sempre andate in maniera diversa, proprio per quelli che, invece, sostegno che il potere abiti sotto la Mole.

Esistono squadre intoccabili e squadre sempre sotto l’occhio del ciclone. Ovviamente per quelli che la fanno sempre franca il motivo è che se ad essere sempre indagata è una sola squadra un motivo ci sarà, ma per i meno ottusi e ciechi, probabilmente i motivi sono altri. Che la società Juventus faccia parte di una holding, la Exor, che abbia ricchezze e poteri politici importanti su questo non ci sono dubbi, se solo qualcuno (John Elkan) decidesse di aprire le casseforti e mettere al primo posto la Juventus le cose cambierebbero totalmente, ma questo non succede e non succederà mai, ma al di là del fattore economico, è possibile che un impero del genere non abbia le potenzialità politiche e finanziarie e professionali per “difendere” in modo appropriato la squadra?

Ogni qualvolta la squadra viene tirata dentro a questioni extra campo, ogni qualvolta servirebbe il tanto accusato “potere” la squadra viene praticamente lasciata allo sbaraglio e difesa da figure di secondo piano, oppure da professionisti senza potere o armi in pugno. Io non ho le conoscenze adatte per conoscere le dinamiche all’interno della famiglia, tra amicizie antipatie guerre e faide, non ne so molto, ma il dubbio sorge spontaneo. Non è che i veri nemici della Juventus siano in casa? Ho visto gente potente farla franca sempre e per tutta la vita, vedo squadre potenti che fanno sempre ciò che vogliono e appena vengono messe su un ipotetico banco degli imputati, in un nano secondo tutto viene archiviato, solo noi siamo quelli col potere che non riescono a difendersi nemmeno da un caffè senza avere lo scontrino? Dov’è questo potere? O perché non viene mai usato? Perché la proprietà, la famiglia lascia sempre la squadra e noi tifosi in balia di tutta questa melma senza mai un intervento deciso potente da mettere tutti al loro posto? 

Sul campo lasciamo sempre che ad ogni partita tutti si attacchino agli arbitri per ogni stupidata, e a parte invertite c’è sempre silenzio, e così passa l’idea a a nostro sfavore non succede mai nulla, in Europa ci prendono in giro per le finali perse ma nessuno menziona il fatto che almeno tre sono state decise a seguito di gravi errori arbitrali, certo c’è stato anche a nostro favore il tragico Heysel ma al netto di ai siamo sempre a credito. Nei tribunali sembra che vivano soltanto per noi. Perfino il grottesco caso Suarez, una università sotto controllo da dieci anni per queste cose, fatalità trova fama quando? Poi il caso delle curve? Ora gli stipendi e plusvalenze. Insomma una squadra con un potere immenso (detto da molti) che viene trattata e difesa come, anzi peggio, di un qualsiasi delinquente.
C’è qualcosa che non mi convince. Una società potente è forte non lascerebbe mai che accadesse tutto questo. Userebbe quel potere e tutto si si temerebbe, ma non lo fa mai, perché?