Ormai siamo a Ferragosto, il caldo afoso sembra nuovamente tornare prepotente, e come sempre, a questo punto della stagione estiva, le cose che più destano l’interesse di noi tifosi sono le grigliate e il calciomercato. Che più o meno sono due cose che un po’ sì assomigliano.  

Sì perché per fare una buona grigliata devi prima preparare la brace, nel calciomercato prepari il terreno a diverse trattative. Poi metti sulla griglia un sacco di cibo variegato, in base ai propri gusti, noi solitamente, costicine, salsiccie, pollo e pancetta.
Nel calciomercato metti a “rosolare” un sacco di nomi.
Alla fine la differenza dov'è? Che nella grigliata sicuramente tutto quello che hai preparato te lo gusterai in compagnia, nel calciomercato non è detto che tutto andrà come previsto, anzi... è più probabile che ci saranno diverse sorprese, negative o positive si vedrà. Tanto sarà sempre il campo a fine stagione premiare chi avrà lavorato meglio di tutti. 

Ma veniamo al dunque della mia Juventus.
Delle altre non parlo in primis perché già ho poco tempo di seguire la mia squadra, poi francamente di quello che fanno gli altri mi interessa gran poco. Tra debiti di qualcuno che a nessuno sembra interessare, e le solite “plusvalenze“ salva bilancio di altri alla luce del giorno, che magicamente sembrano non essere più illegali, meglio se mi concentro su altro altrimenti...

Ad oggi la Juventus si è mossa e si sta muovendo abbastanza bene sullo sfoltire la rosa. Una stagione senza coppe europee evidentemente richiede una rosa minore, e soprattutto i conti lo richiedono. Quindi nessun rinnovo per Cuadrado, Bonucci fuori progetto, Sandro caldamente consigliato a trovarsi una sistemazione, sono i tre veterani che lasciano la squadra (Sandro non ancora certo) e riducono il monte ingaggi. Poi Zakaria è ad un passo da Monaco, Rovella e Pellegrini in direzione Roma biancoceleste.
Questi sono gli affari che possiamo dire praticamente chiusi e quasi ufficiali, poi c’è tutto il resto che a pochi giorni dalla prima di campionato e a quindici giorni dalla chiusura del mercato è ancora sulla “griglia”.

Permettetemi di aprire una piccola parentesi e di esternare per l’ennesima volta quanto io trovi assurdo e totalmente sbagliato che una sessione di mercato finisca quindici dopo l’inizio di una stagione, tutto questo a mio avviso è assurdo. 
La prima giornata della stagione dovrebbe disputarsi a mercato finito. 

Detto questo torniamo a noi.
La rosa della Juventus attuale è una rosa più che sufficiente per tornare a lottare per lo scudetto. Sì, avete capito bene, lo dico con convinzione perché più o meno la stessa squadra è arrivata quarta in una stagione allucinante, per i fatti che tutti sappiamo, e in un mondo normale senza tutte quelle distrazioni e con una società seria alle spalle, si sarebbe potuto fare anche molto meglio, ma Allegri e i ragazzi sono stati fenomenali comunque a non perdere la testa. Quindi ribadisco che questa Juventus senza l’impegno delle coppe europee può lottare per lo scudetto. Ho detto lottare, non che lo vincerà sicuramente, sia chiaro il concetto. 

Poi da questa squadra a quella che realmente sarà definitiva vedremo cosa succederà. Altri giovani probabilmente andranno a giocare in prestito altrove, parlo di Miretti, Soule’, e Iling Jr, e questo è un progetto sensato, perché è inutile e controproducente tenere dei giovani in rosa se l’assenza delle coppe europee e il relativo turn over né minerebbero l’utilizzo. Meglio che vadano a giocare e a fare un’anno di esperienza giocando con continuità per tornare a casa il prossimo anno per l’Europa, che stare in panchina una stagione intera.
E poi in caso di necessità ci sono sempre nuovi giovani dalla Next Gen da provare. 
In attacco abbiamo quattro giocatori di garanzia, Chiesa, finalmente in forma, Milik, Kean, e Vlahovic. Un parco attaccanti più che valido. Se poi ci sarà qualche switch vedremo. Ovviamente mi riferisco alla voce che vorrebbe un Vlahovic in uscita e un Lukaku in entrata. Anche in questo caso ho letto molte critiche ai danni della società e su Allegri per questa trattativa. Ma ragazzi, Giuntoli è stato chiaro sul fatto che bisogna sistemare i conti, e se ad Allegri gli dicono “guarda che probabilmente dovremmo sacrificare un top per il bilancio” è naturale che il buon Max pretenda un ricambio che dia garanzie o no? 

Siamo la Juventus, veniamo da due stagioni senza trofei, e sappiamo tutti che una terza stagione non sarà contemplata, e Allegri è il primo a saperlo e rimetterci nel caso di fallimento, quindi si para il culo, giustamente. Lukaku sposterebbe il livello tecnico? Non lo so e credo che a priori nessuno lo sappia, certamente sposterebbe i conti, ed è questo il vero motivo della trattativa. 
La mia sensazione è che con Lukaku ne gioverebbe tantissimo Chiesa e tutto il centrocampo. Perché le sue caratteristiche di sposerebbero alla perfezione con il modo che Allegri vorrà giocare. Vlahovic purtroppo pet caratteristiche non può garantire il lavoro di Lukaku, punto.
Altri discorsi sono inutili. Vlahovic ha ventitré anni Lukaku trenta, si ok ma Lukaku, nel caso ti sistema i conti e Vlahovic probabilmente continuerebbe la sua involuzione con Allegri. In fin dei conti il  Bayer ha sfornato oltre cento milioni per un’altro trentenne. Come sempre i malumori sarebbero spazzati via alle prime vittorie e ai primi gol e assist del belga. Anche perché dietro l’angolo c’è il Milan che sta cercando di prenderlo e sicuramente sarebbe un ottimo colpo per loro e una pessima notizia per noi. 

Vedremo come andrà a finire, ad oggi bene così, ma qualcos’altro succederà sicuramente. 
Nel frattempo buon ferragosto e buone grigliate a tutti.
# FinoAllaFine