Il grave interrogativo dell'estate rossonera è stato sciolto: Maldini & Massara hanno firmato il rinnovo contrattuale.
Quindi Maldini è stato almeno parzialmente accontentato nelle sue richieste e inizia ufficialmente la caccia agli obiettivi che possono farci fare il salto di qualità, soprattutto in Europa.

Beh, signori, se le premesse sono queste, il salto di qualità dobbiamo cominciare a farlo pure in Italia, perchè Inter e Juve si stanno rafforzando (anche se per l'Inter l'eventuale, quasi certa, cessione di Skrinijar sarà pesante a meno di prendere Bremer che però mi sa finirà alla Juve o in Inghilterra...).
I primi Botman in effetti non sono stati un granchè... scusate la battuta di pessimo livello: l'olandese si è accasato al Newscastle e l'impressione che alla fine Maldini & Massara lo avessero "mollato" di fronte al budget risibile messo loro a disposizione dalla nuova (nuova?) proprietà, è qualcosa di più che un'impressione, visto il finale di stagione di Kalulu non aveva senso investire 35 milioni su un difensore.
Peccato che adesso ricominci il casting da poveri, elemosinando prestiti, sconti e altro per prendere sicuramente una seconda-terza scelta; domanda: a sto punto, visto che è ancora libero, riprendersi Romagnoli offrendogli sti benedetti 3 milioni l'anno fa schifo? Se l'alternativa è l'ultimo Acerbi...
Servono un esterno destro di qualità (che faccia gol e assist) e un trequartista, oltre al vice Kessie. Ma quello più vicino sembra sia Dybala, che non serve tatticamente, che vuole un ingaggio che non ci possiamo permettere, ma che va benissimo per incantare serpenti...
Mi ricordo un Milan di tanti tanti anni fa 1981 mi pare, "il Milan tratta Zico" "il Milan ha in mano Causio", alla fine arrivò Adelio Moro trequartista modesto pure in declino, dall'Ascoli.
Con il Chelsea si tratta per Zyech con la formula "lo prendo adesso e lo pago poco e chissà quando" gli inglesi stanno ancora ridendo... Per il talentino belga De Kateleare pare che abbiamo offerto 20 milioni, a fronte dei 35 richiesti dal Bruges, sembra quasi un'offerta fatta per far vedere che ci hai provato come se io tocco il fondoschiena a Belen e dopo aver preso uno schiaffone dico "eh se la tira...".
Signori, per Leao 3 anni fa spendemmo 28 milioni più bonus, era un altro giocatore rispetto a quello ammirato quest'anno (talentuoso ma fumoso, incostante, irritante a tratti). Lo stesso Tonali insegna che a volte ci vuole tempo per crescere, siamo disposti ad investire almeno 30 milioni per un ragazzo che magari al primo anno non renderà da fenomeno?
Programmare significa anche questo, di botte di Kalulu ne capita una ogni tanto eh...

La domanda che mi faccio è la seguente: ma questo fantomatico budget a quanto ammonta? Perchè dalle vendite di Hauge, Caldara, Duarte e probabilmente Pessina qualcosa rientra non è che è quello il budget?
Altra questione: rientrano Pobega senza un ruolo predefinito, Adli che sembra nessuno sappia dove gioca meglio ma pare possa giocare dovunque e mi sa tanto di fesseria, Origi che arriva con un problema muscolare da smaltire e rientra a Settembre, ok il mercato è iniziato da 5 giorni ma la tattica qual è?
Bussare continuamente alle porte con offerte al ribasso sperando che cedano per sfinimento? Adesso pare che uno con i soldi (lui per davvero non RedBird) voglia entrare accanto a RedBird, ottimo, e il closing si fa a Natale?
Nel frattempo Maldini & Massara continuano ad andare al concessionario Porche con i soldi per una Duna usata...