Ieri sera l'Inter ha sbagliato l'approccio alla partita, noi forse l'avevamo preparata bene, ci siamo trovati avanti di due gol, potevano essere di più (palo di Calhanoglu e altro), potevano essere di meno (onestamente la differenza tra Padelli e Handanovic si è vista tutta sui due gol).

Finisce il primo tempo. E il Milan resta negli spogliatoi per almeno altri venti minuti nei quali si vede la differenza di come hanno "lavorato" i due allenatori nell'intervallo. Conte avrà ribaltato i suoi che rientrano in campo più determinati (o rientrano in campo e basta visto il primo tempo) , Pioli non è riuscito a far capire ai suoi che la partita non era finita, quella vera doveva ancora cominciare.

Ci siamo sciolti come burro sotto il fuoco dell'Inter del secondo tempo, sono due anni che sostengo l'assoluta e deleteria incapacità di Kessie di fare una fase difensiva decente, non segue MAI l'uomo che si inserisce o nello specifico non esce sull'uomo, si protegge  il fenomeno neanche Brozovic avesse un bazooka. 1-2.

Di Conti in fase difensiva ho già detto tutto il peggio possibile, non si tratta di essere più o meno bravi ad attaccare gli spazi piuttosto che a difendere, qui è testa, istinto, che Conti palesemente non ha perchè si addormenta mentre Sanchez che ultimamente è tutto fuorchè un siluro, sembra Bolt alle olimpiadi e lo lascia lì per andare a prendere un pallone da passare a Vecino che indovinate? Che nessuno si cura di contrastare, va beh... 2-2.

Romagnoli che si perde De Vrj sul terzo gol è ormai una costante, ok l'olandese è stato bravo, ha avuto una notevole dose di una certa parte anatomica a mettere la palla dove l'ha messa ma... ma... ma... quel pallone Romagnoli non doveva lasciarglielo colpire, come? Mah non so, chiedete a Chiellini magari... 2-3.

Insomma errori individuali e di tenuta psicologica.
Abbiamo ripreso a giocare e su questo niente da dire ma si vedeva che era una spinta frutto della disperazione e dell'orgoglio, le idee erano poche e l'Inter che continuava a dimostrare di essere comunque in una giornata storta, riusciva, grazie alle qualità dei suoi uomini, a fare addirittura il quarto gol.

Anche lì, Kjiaer fino ad allora positivo, marcava Lukaku come avrei potuto fare io: stando davanti all'avversario o semplicemente non accorgendosi del sopraggiungere del belga, entrambi peccati gravi. Peccato perchè fino a quel momento non era andato male, anzi.2-4

Siamo l'esempio più lampante del bicchiere mezzo vuoto non per un punto di vista, ma perchè non si riesce a completare mai l'opera, quando uno fa tutto bene tranne una sola scelta sciagurata che rovina tutto non è sfortuna: è la differenza tra i mediocri e quelli buoni davvero.

Solo giocatori scarsi quindi? Alla fine l'Inter ha semplicemente rimesso a posto le differenze di valori in campo?
Eh no. Il pesce puzza sempre dalla testa. I giocatori sono quelli che vanno in campo, ma prima ci sono vari passaggi ugualmente importanti.

Cominciamo dalla proprietà e dal budget: proprietà che vuole trovare un acquirente e nel frattempo risanare i conti per non smenarci un ghello, quindi budget risicato. OK ci sta.

Quanto ha speso il Verona? Non parlo dell'Atalanta perchè un gioiellino simile ci metti anni a costruirlo.

Dirigenti capaci e scouting di valore: eh va beh... difficile stabilire se Boban e Maldini siano limitati e vessati da Gazidis o semplicemente non all'altezza. Idem Massara, sicuramente inesperto, qualche buona intuizione ma troppe poche buone idee (tipo ti piace Correa ma non te lo puoi permettere: cosa fai? Continui a bussare sperando che all'Atletico cedano per snervo o trovi un'alternativa? Che non sia Suso magari...).

Parlare degli allenatori è come sparare sulla croce rossa, di Giampaolo ho già detto in passato, Pioli mi sembra mancare di una certa grinta e carisma per tenere su la squadra in determinate situazioni e soprattutto non ha una grande lucidità e rapidità nel capire i momenti della partita.

Ok che non ha i sostituti della Juve o dell'Inter ma ieri sera si era visto subito al rientro dagli spogliatoi che non c'eravamo e l'Inter era sul pezzo, almeno tra i primi due gol  bisognava fare qualcosa, anche un cambio magari per spezzare il ritmo e cercare di cambiare l'inerzia. Niente.

Cambi a un quarto d'ora dalla fine.

Ci siamo consegnati all'Inter, ma quel che è peggio ad una brutta Inter.

Che senso ha strapagare un dirigente bravo (così dicevano) a far quadrare i conti se poi non ci sono dirigenti bravi a scegliere allenatore e giocatori, e un allenatore bravo ma bravo davvero, perchè signori, i conti li fai quadrare se hai i giocatori validi da vendere dopo aver fatto risultati altrimenti devi essere un mago... i risultati non sono un'opzione non fondamentale come sento dire da qualcuno.

Siamo onestamente una squadraccia (in tanti mi bacchettano su questa cosa ma è la tragica e cruda verità) da decimo-dodicesimo posto, con Ibra guadagniamo qualcosa, arriveremo settimi-ottavi se va bene e soprattutto se a Ibra la salute sorriderà come gli/mi auguro...