L'anno scorso di questi tempi eravamo primi in classifica (ma si erano giocate solo 13 giornate) con un misero punticino di vantaggio sull'Inter. Quest'anno siamo alla 18sima, non abbiamo giocato i 2 turni preliminari di Europa League ma più o meno le partite sono quelle, la condizione e il rendimento sono in calo verticale mentre lo scorso anno, per quanto si percepissero scricchiolii rumorosi dovuti soprattutto agli infortuni, stavamo ancora tenendo botta (eravamo imbattuti). Ora abbiamo già perso 3 gare e sembra che i sostituiti non siano all'altezza dei titolari, perchè abbiamo 11 titolari è bene dirlo, non 14 o 15 come dovrebbe avere chi aspira a vincere il campionato.

E qui vorrei fare una considerazione sulla campagna acquisti-cessioni di agosto.
Leggo molte critiche al duo Maldini-Massara per la qualità dei giocatori acquistati non all'altezza delle aspettative come rendimento (Ballo-Tourè, ) ma anche come tenuta fisica (Florenzi, Pellegri, Giroud).
Fermo restando che la parte cash era finita o quasi con i riscatti (giustissimi) di Tomori e Tonali, M&M hanno dovuto fare un mercato "creativo" cercando occasioni con giocatori forti ma insoddisfatti del loro impiego nei club di appartenenza o vere e proprie scommesse. Giocatori del primo tipo non se ne sono visti o almeno non raggiungibili per i nostri parametri di ingaggio (Isco?) sugli altri è evidente che al momento il solo Messias ha dato qualche sprazzo di utilità, sugli altri stendiamo un velo pietoso. Eppure sembrava che la campagna di rafforzamento volta a dare a Pioli due alternative per ruolo avesse un senso. Forse l'errore è stato un altro: ok due alternative per ruolo, ma il Milan ha dimostrato di avere 3-4 giocatori più forti degli altri e che difficilmente sono stati sostituibili lo scorso anno, gli altri 7 bene o male li sostituisci... e mi riferisco a Kijaer, Theo Hernandez, Ibra, Kessie e ebbene si Cahlanoglu quello che giocava bene 3 partite e dormiva per altre 5... ma era il trequartista "di sostanza" che correva e recuperava palloni e cuciva il gioco.
Kijaer-Romagnoli (Gabbia)
Cahla-Diaz
Ibra-Giroud (Pellegri)
Theo - Ballo Tourè
Kessie-Bakayoko
Non so se mi sono spiegato....

Ora... che Kijar andasse un pochino gestito era chiaro, non poteva fare 3 partite alla settimana e si pensava bastasse Romagnoli in modo da non fargli fare panca fissa, nessuno avrebbe immaginato uno stop così sfortunato e lungo.
E allora la coperta dietro è corta, perchè Romagnoli può sostituire il danese in modo indolore per un paio di partite, non per 18 e se manca pure lui o Tomori, abbiamo visto che Gabbia a questi livelli non è pronto, non ho detto sia scarso, non è pronto. Punto.

Kessie sembra il fratello scarso e distratto del giocatore ammirato post-lockdown e sapremo solo quando avrà giocato altrove se il vero Kessie era quello o l'altro, quello che non chiude mai correttamente sull'incursore avversario, che sbaglia appoggi elementari, che fa falli inutili e corre a vuoto insomma quello attuale e dei 3 anni pre-lockdown.
Il giocatore preso per dargli il cambio è stato l'improponibile Bakayoko, lento, macchinoso, falloso, impacciato, un disastro, potrebbe considerarsi un sostituto il Tonali rigenerato di quest'anno peccato che Bennacer sia calato di rendimento in modo sconfortante quindi alla fine la coperta è sempre corta e le volte che Pioli ha provato a fare turnover ha dovuto correre ai ripari dopo 45 minuti di scempio.
A dare il cambio a Ibra è arrivato Giroud, uno che i gol li ha sempre fatti e pareva pure integro a dispetto dei 35 anni, si è prima infortunato, poi ha avuto il Covid poi di nuovo ko, insomma non è mai stato un'alternativa di spessore. Pellegri non giocava da tre anni con continuità e allora mi dico : o hanno confuso Milanello con Lourdes o quello che succede era ampiamente previsto e prevedibile.
Cahla è stato lasciato andare, l'impressione è che le parti si siano reciprocamente seccate per l'atteggiuamento della controparte e non fosse ricucibile lo strappo nemmeno a fronte di 1 milione in più. Possiamo discutere di qui all'eternità sulla legittimità o giustezza della scelta della società.
Il problema è che Brahim Diaz, pur se tecnicamente superiore al turco, ha caratteristiche diverse, fisicamente gli cede centimetri e muscoli e se non è al top della condizione non riesce a far valere il dribbling stretto e l'agilità superiori al turco, finisce per essere sovrastato atleticamente dagli avversari perdendosi in personalismi inutili e infruttuosi. Credo che il Covid abbia giocato un ruolo non da poco, guarda caso i 3 che l'hanno preso a campionato iniziato (Diaz, Theo, Giroud) non sono più tornati in condizione accettabile, data la presenza di questa variabile impazzita sarebbe stato il caso di avere, per questi giocatori più forti, dei sostituti all'altezza.
E il sostituto di Theo non può essere Ballo-Tourè che definire inadeguato è essere generosi.

Un piccolo appunto a Pioli: Kalulu quando ha giocato lo ha fatto da discretamente a bene perchè è sempre l'ultima scelta in difesa?
E allora parliamo di Florenzi, ottimo centrocampista alla Roma, poi scalato a terzino ma che terzino non è, aggiungiamoci problemi fisici costanti, ad oggi il suo rendimento è stato mediocre.
L'unica scommessa al momento azzeccata pur senza fare meraviglie è stata Messias, una volta superati gli infortuni ci ha messo qualcosa tecnicamente e come gol, se fosse stato un Garrincha in incognito magari non lo avremmo acquistato noi a fine Luglio ma il Real Madrid, quindi anche qui non facciamo voli pindarici , può dare una mano importante e tanto basta non risollevarci dalle secche quando siamo sulle gambe come oggi.
Serve un difensore centrale forte e possibilmente integro. Kessie e Bennacer andranno (forse) alla Coppa d'Africa, il loro apporto ad oggi è stato meno che mediocre ma almeno numericamente vanno sostituiti. Ho visto qualche partita di Adli al Bordeaux, rispetto a loro sembra Iniesta, ma va valutato al Milan. Ha sicuramente più senso far arrivare lui subito che cercare chissà chi soprattutto se non hai soldi da investire o li devi spendere per il difensore.
Non avendo più le coppe europee, non so che senso abbia spendere oggi dei soldi per una punta, se Leao e Rebic guariscono possono alla bisogna giocare davanti. Potremmo rispedire Pellegri al mittente e cercare uno sano che, non spendendo, non sarà un fenomeno ma almeno può andare in campo senza stampelle.
Anzi, a questo proposito magari uno con un po' di dinamismo perchè sia Ibra che Giroud sono parecchio statici. Ieri sera ho visto Petagna, per quanto sia un cinghialone pesante e tecnicamente più che rivedibile al loro confronto pareva Lukaku.

Il mercato di gennaio è alle porte, aspettare l'occasione vorrebbe dire rischiare di far arrivare i nuovi a fine gennaio, quindi fra 4-5 partite di campionato e insomma chiudere la stalla quando i buoi sono già scappati.
Muoversi presto e bene è un imperativo!