Ormai non se ne può più: non passa giorno che qualche santone del calcio non manifesti insofferenza e non alimenti teorie complottistiche o del sospetto su quello che è un mero dato statistico: i rigori assegnati al Milan.
Pazienza se lo fa Bonolis, da sempre tifoso interista con la consueta sportività e la ragionevolezza di un carroarmato, ricordo altre perle aventi per bersaglio il Milan, si è già qualificato da sé.
Poi arriva Chirico, la cui faziosità polemica e rancorosa non è superiore solo alla sua arroganza...
Oggi poi arriva un 'vecchio (detto col massimo rispetto) saggio' come Sconcerti, uno che di calcio ne sa e na ha visto, un uomo intelligente con cui a volte non concordo, ma come diceva uno dei padri dell'illuminismo "non sono d'accordo con te, ma darei la vita perchè tu possa dire la tua" o qualcosa di simile... bene, Sconcerti mi ha stupito con un trafiletto pieno di sospetto e senza argomentazioni, solo un lapidario giudizio sul fatto che sia un'anomalia statistica non comprensibile. Mi auguro la sua fosse una sottile ironia...

Ora siamo chiari: di questi 14 possiamo dire sinceramente che quello contro la Roma non c'era e quello contro la Lazio è stato "generoso", casualmente nelle stesse partite abbiamo assistito ad un trattamento paritetico riservato a Roma e Lazio con rigori a loro favore della stessa entità, inesistente quello a favore della Roma, generoso quello alla Lazio con Kalulu che sfiora il laziale con le stringhe delle scarpe e questo che cade abbattuto da un missile. Non approfondisco oltre perchè non c'è molto da aggiungere in merito. La questione è a questo punto un'altra: perchè tutta questa polemica?

Mi chiedo cosa fa così male di questa statistica? Cos'è il calcio di rigore se non una delle molteplici sanzioni comminate da un arbitro durante una partita? Ma soprattutto: mi sfugge qualche regola per cui c'è un limite al numero di rigori assegnabili o a chi vengono assegnati? Non concordo nemmeno con chi sostiene che la spiegazione è nell'intensità della presenza in area dei nostri giocatori, magari dipende più da COME entrano in area o da come si liberano in area. Una spiegazione di così tanti rigori potrebbe essere, fino ad un certo punto, la tecnologia del VAR, pur con i suoi limiti e gli errori di arroganza di qualcuno che si fida più della sua percezione e non la usa (è capitato, raramente ma qualcuno lo ha fatto) il VAR ha consentito di sanzionare molti falli che sarebbe passati ingiudicati, certo anche di assolvere parecchi non colpevoli per questo dicevo "fino ad un certo punto": una cosa è certa, qualitativamente i rigori sono più veri che in passato, tranne quel periodo dello scorso campionato in cui sembrava di dover giocare senza braccia per non incorrere in sanzioni.

Ma allora perchè a dispetto dell'evidenza che conferma la sostanziale correttezza delle decisioni prese fino ad oggi i santoni del web e del calcio si sentono in dovere di alzare questa cortina di fumo puzzolente sul cammino assolutamente limpido di una squadra che da inizio campionato ha potuto schierare solo 1 volta l'11 titolare o presunto tale a questo punto e che ha dovuto rinunciare a 3 cardini uno per reparto (Kijaer, Bennacer, Ibra) per almeno 8 partite ciascuno? Forse in tutti questi rigori c'è solo parecchia casualità, come nei pali colpiti ma quelli sono tiri sbagliati vero? O nelle ammonizioni ed espulsioni che neanche una squadra di fabbri, ma anche lì tutto ok.

Aggiungo un dato importante, quanti rigori, nonostante il VAR, sono stati clamorosamente ingiustamente negati al Milan e quanti alle squadre che ci giocavano contro? Andate a vedere e scoprirete che i numeri quasi coincidono e allora?
Questi santoni del web vogliono mascherare l'inadeguatezza e il fallimento (ad oggi poi si vedrà) di compagini ben più attrezzate dei rossoneri (Juve e Inter in testa ma, parere mio, anche il Napoli)  facendolo passare per qualcosa figlio di rigori assegnati come?  Generosamente? NO. Ingiustamente? Meno che mai. E allora? E' colpa del Milan se i difensori del Bologna prima dormono, poi trattengono Leao e dopo giocano a pallavolo, giusto per parlare degli ultimi rigori...

Credo sia l'incapacità intrinseca di accettare il verdetto del campo a muovere tutta questa polemica vile perchè non aperta, buttata lì a caso, facendone portavoce personaggi che parlano di calcio ma a questo punto mi chiedo quanto ne capiscano e quanto lo rispettino. Perchè di questo si tratta, di rispetto: per le terne arbitarli (addetti al var compresi) e mondo Milan, una splendida realtà fatta di un nonnetto terribile, un paio di maturi e una sfilza di giovani e giovanissimi che, più di tutti, ad oggi, sono stati squadra. Punto.

Tira una brutta aria, meschina, polemica, vile, che alimenta i commenti di chi si appoggia sempre alla politica del lamento: gli altri vincono perchè... rubano, i rigori, il peso politico, oh mai perché sono stati migliori ?
Signori, ad oggi il Milan è in testa perché è stato migliore e se la giocherà; i rigori? Se sono da dare si danno. Punto. Il resto è pura statistica.