Quando le cose vanno così male bisogna fare nomi e cognomi e avere il coraggio di cambiare.
Cominciamo dal duo Maldini e Boban, grandissimi in campo, ma non sta scritto da nessuna parte che lo sarebbero stati dietro ad una scrivania, infatti... dovevano scegliere il condottiero al posto del vituperato Gattuso, colpevole di gioco troppo attendista e poco coraggio.
E hanno scelto Marco Giampaolo reduce da brillantissime stagioni concluse al decimo posto con la Sampdoria, squadra anonima che a Marzo iniziava puntualmente a perdere punti per strada e con l'unico merito di averci battuti un paio di volte.
Già nutrivo qualche perplessità sulla qualità della scelta, ma mi auguravo che almeno gli dessero giocatori funzionali al gioco che intendeva fare. 
Per nulla. OK i paletti del Fair play finanziario, ma possibile che l'unico trequartista che andasse bene a Giampaolo fosse Correa? Campagna cessioni inesistente o quasi, abbiamo venduto Cutrone al prezzo di un Pinamonti qualsiasi, con Strinic si è arrivati alla rescissione e Andrè Silva abbiamo dovuto farlo giocare col Brescia per dimostrare che è ancora un calciatore (seppur mediocre) e prestarlo all'ultimo respiro all'Eitracht per avere in cambio l'ennesimo sopravvalutato croato (Rebic) che comunque almeno non è una ballerina portoghese.
Giocatori che parevano non adatti agli schemi di Giampaolo sono rimasti, anzi sono diventati centrali al progetto più per mancanza di acquirenti e di alternative che per altro (Castillejo, Suso), e il buon mister si è adoperato per cambiargli ruolo salvo poi tornare sui suoi passi per manifesta incapacità (loro e sua).

Ora, capisco che non è facile vendere giocatori mediocri con ingaggi da ottimi giocatori, nessuno gli darà mai quegli ingaggi e loro non rinunceranno ad un ghello, ma pretendere 38 milioni per Suso mi sembra arroganza allo stato puro. Abbiamo acquistato poco e male, dopo 6 partite posso dire che Leao mi sembra un ottimo elemento (l'avevo visto poche volte l'anno scorso e mi era sembrato un pò fumoso infatti  non faccio lo scout...), Bennacer non sarebbe male ma con gente accanto che cammina invece di correre finisce per non sapere a chi passare la palla o come verticalizzare.
Lo spezzone di Hernandez contro un'Inter appagata mi aveva illuso, ci mette tanta foga ma combina poco, comunque meglio dell'impresentabile Rodriguez visto al Milan da qualche mese a questa parte. In teoria, avendo liberato il centro-panchina dalla presenza dei re magi (Mauri, Bertolacci, Montolivo) avremmo dovuto avere più alternative.
Ma Giampaolo non ha avuto il trequartista che voleva e quello che ha non gli piace (Paquetà) e piuttosto gli fa fare l'usciere a Milanello, così pur di far giocare Suso si torna al 4-3-3.

Gioco zero, gol su rigore o su azione personale di Leao, grinta meno di zero. Ma non era colpa di Gattuso il mancato accesso alla Chmampions? No dico, ma gli espertoni che hanno passato lo scorso campionato a inveire contro Rino e a inneggiare al nuovo profeta del nulla dove sono? Tanto per fare nomi dov'è Lorenzo??? Quello che mi accusava di disonestà intellettuale quando sostenevo che Gattuso aveva fatto il massimo con una squadra mediocre, avrebbe potuto arrivare quarto magari bastava un punto in più , capita...ma farne il capro espiatorio di tutto mi pareva ingiusto.
A volte basta sedersi sulla riva del fiume e aspettare... Mi sembra che dovremmo essere più completi dell'anno scorso, ma siamo peggiorati invece di netto, almeno con Rino si lottava, qui sembriamo anche fragili psicologicamente, senza nerbo, e ovviamente di gioco offensivo non se ne parla, anzi il nostro miglior attaccante è diventato un'ameba che segna solo su rigore e sbaglia gol facili e Paquetà pare il peggior Andrade (alla Roma lo ricorderanno).
Non voglio fare quello che butta il bambino con l'acqua sporca, ma quante partite dobbiamo perdere ancora per accettare di aver sbagliato la scelta dell'allenatore?
Cosa facciamo, aspettiamo di battere il Genoa e magari il Lecce (ma visto giocare il Lecce non ci giurerei) e poi dopo la Roma lo rimettiamo sulla graticola? Rischiamo di trovarci col nuovo allenatore a ridosso delle partite contro Lazio e Juve e magari in una situazione di classifica inquietante.
Va esonerato subito, senza se e senza ma, in tre mesi non ha trasmesso nulla alla squadra, se non le sue insicurezze.

Non è l'unico colpevole sia chiaro, Maldini e Boban hanno le loro colpe, per averlo scelto e per non avergli dato i giocatori adatti, ma ora come ora per risalire in classifica dobbiamo cambiare l'allenatore non i dirigenti, per quelli c'è tempo a giugno di fare i conti.
Rischia di essere una stagione ampiamente compromessa già ad ottobre, almeno prendiamo qualcuno che sappia dare un'identità alla squadra e che valorizzi qualche giocatore, visto che pare saremo costretti a finanziarci con le cessioni ancora per un bel po', ma le cessioni di chi se giochiamo in questo modo indecoroso?