Anche l'ultimo obiettivo stagionale con un minimo di prestigio è andato. Va bene, ok, rimane il quarto posto che garantisce partecipazione alla Champions League e soldi direte voi, sai che roba a livello sportivo, non sono traguardi che puoi esporre in bacheca. Non parliamo dell'Europa League, perchè al momento pensare di vincerla è quantomeno utopistico per non dire da presuntuosi per vari motivi, tra cui la qualità del gioco onestamente scadente, la poca continuità di rendimento e una situazione infortuni che dovendo giocare di Giovedì e poi Domenica non può che essere dannosa. Se poi ci aggiungiamo la gestione del turnover, che quando non è forzata dalle defezioni è solo cervellotica per demerito di Pioli, siamo a posto.

Volendo quindi argomentare le cause di questa prematura debacle mettiamo in ordine di gravità: la campagna acquisti che, dovendo portare parecchi giocatori per sostituire quelli non confermati per scadenza prestito o manifesta inadeguatezza, si trovava a fare i conti con il famigerato budget che poteva però contare sull'incasso della cessione di Tonali ad oggi possiamo dire mal sostituito? Gli infortuni che neanche Milanello e San Siro fossero luoghi di un film della serie di Saw l'enigmista.... Pioli che da condottiero-padre che aveva creato un gruppo solido, entusiasta e coeso mentre da un po' di tempo a questa parte sembra presuntuosamente confuso per usare un neologismo.

Dicevamo la campagna acquisti: Pulisic ottimo, per distacco il migliore dei nuovi, se continua così finirà il campionato in doppia cifra di gol e con qualche assist, sono onesto non ci speravo dopo le ultime due stagioni al Chelsea, meno male. Reinders buono con la palla tra i piedi ma mena poco e recupera pochi palloni deve crescere sotto questo aspetto. Loftus-Cheek e Musah rimandati, il primo ha avuto qualche acciacco, il secondo gioca dovunque tranne che nel suo ruolo o in qualcosa che gli somigli.

Aver preso Pellegrino e non un centrale affidabile e più pronto è stato il secondo errore, era chiaro che Simon Kijaer, con tutta la stima del mondo, non è più quello di tre anni fa (quando già faticava parecchio a fare 3 partite la settimana ed ebbe qualche acciacco al polpaccio). Certo nessuno avrebbe pensato a tale ecatombe di difensori centrali, ma un Umtiti in uscita dal Lecce, dove lo scorso anno a detta di un mio amico leccese fu semplicemente "sontuoso", avrebbe fatto schifo?

Chukuwueze acquisto sbagliato, non perchè sia scarso, ma 30 milioni per un discreto giocatore che starà pure via un mesetto per la coppa d'Africa non mi sembrano una genialata. Quei soldi andavano investiti sul centravanti non ha senso prendere uno che alla Fiorentina era praticamente fuori rosa e si è presentato in forma fisica tipo Poldo di Braccio di Ferro e ci ha messo due mesi a capirci qualcosa. E anche adesso che lui ha capito è successa una cosa, abbiamo capito pure noi che lui è innanzitutto una seconda punta e sta sul pezzo due partite si e 5 no. Ovvio che servivano parecchio giocatori e su qualche ruolo occorreva risparmiare, non sul centravanti, ma sulla riserva dell'esterno titolare magari? Mi sarebbe parsa una scelta più di buon senso.

Ma del senno di poi son piene le fosse, diceva uno saggio...
Pioli da che ha vinto lo scudetto è diventato presuntuoso oltre ogni dire, non si limita a cercare di inventarsi qualcosa per fare di necessità virtù quando serve per emergenza ma perpetua in queste sue scelte che dovrebbero essere occasionali e invece diventano convinzioni irrinunciabili. Krunic insostituibile, vero, nel semestre decisivo per il titolo 2022 fu straordinario e giocò più di Kessie e Bennacer, dando spesso loro il cambio, adattandosi a fare il mediano o il finto trequartista. Insomma un jolly prezioso e umile. E questo avrebbe dovuto rimanere.
Da qui ad eleggerlo a pedina insostituibile del centrocampo facendogli fare il regista basso, beh ce ne dovrebbe correre, ma Pioli ha insistito forzando la mancata cessione ai turchi in estate, tenendo un giocatore scontento che non appena ha capito che il promesso rinnovo col Milan non sarebbe stato alle cifre da lui desiderate (e vicine a quanto offerto dai turchi che saranno pure micragnosi per pagare il cartellino dei giocatori ma in fatto di ingaggio non lesinano) ha completamente staccato la spina e tanti saluti alla professionalità e dedizione che lo avevano contraddistinto fino a ieri. Capisco che vedersi dirottato a fare il difensore centrale in emergenza non deve averlo aiutato (vero Pioli ?).

Stendiamo un velo pietoso sulla questione infortuni che a mio avviso, oltre che nelle lacune professionali di qualcuno, ha secondo me anche una spiegazione nel modo di giocare del Milan, ho notato che siamo spesso molto lunghi in campo e che alcuni giocatori si ritrovano a dover coprire zone di campo piuttosto vaste, costretti spesso a rincorse di 50 metri e allo stesso tempo lasciati a se stessi da ripartenze avversarie in velocità in campo aperto 1 vs 1 da cui abbiamo tratto magre figure (Inter), espulsioni (Thiaw con la Juve), ma pare nessun insegnamento.
Ora da ignorante mi chiedo: ma per un difensore sarà diverso dover fare 20 scatti a partita, coprendo 50-60 metri invece che doverne fare 15 coprendone 30 per esempio? In alcune partite poi tra difesa e centrocampo avevamo 30 metri di terra di nessuno, dove giocatori veloci entravano come un coltello caldo nel burro, siamo spesso slegati e senza un filtro davanti alla difesa. La partità di ieri dalla mezz'ora in poi ne è la prova lampante. E' così difficile stare più corti e un pò più coperti in mezzo al campo?

Anche nella gestione opinabile, per usare un eufemismo, dei ruoli in campo e dei cambi sta la grande presunzione di Pioli con punti persi in campionato: a Napoli si fa male Pulisic e non mette Florenzi che li ha giocato una vita ma l'acerbo Romero e infatti giochiamo praticamente in 10 e veniamo raggiunti e quasi superati, a Lecce si fa male Calabria e idem niente Florenzi ma piuttosto Musah terzino (un disastro).
Per necessità e magari fidandosi del carisma (o della presunzione anche qui) di Theo fa giocare il francese da difensore centrale. Mi chiedo come può un terzino che già ha qualche lacuna nelle chiusure a non avere problemi da centrale? Infatti ha alternato cose buone a svarioni e a sinistra non c'è un altro paragonabile a lui. Non sottovaluterei la questione: Jaap Stam spiegò in un'intervista quanto fosse più facile giocare da terzino che da centrale, avendo la linea laterale a fare da riferimento per tante situazioni.

Simic quando ha giocato ha dato buone sensazioni o ha fatto bene e allora perchè altrove si rischia sui ragazzi e Pioli invece non si fida? Perchè non si fida... è evidente. O si fida troppo tipo mollare il giovanissimo Jimenez da solo a tutta fascia, e ingenuità sul rigore a parte non è male davvero il ragazzo, ha gamba, polmoni e coraggio da vendere.
Ieri abbiamo avuto il top della confusione, fuori Calabria e Jimenez e dentro Simic e Terracciano, riporta Theo in fascia con difesa a 4 e Pulisic alto a destra? Neanche per idea, avanti con la difesa a tre con Musah, poveretto, esterno a tutta fascia quando non salterebbe l'avversario nemmeno se questo si buttasse in terra.
L'idea che poteva pure essere buona di Pulisic accentrato tra le linee è durata come efficacia 20 minuti poi Gasperini ha abbassato Ederson a coprire sull'americano e l'Atalanta si è equilibrata e anzi ripartiva che era una meraviglia.

Ormai siamo messi così ormai da un mese, servivano due centrali, ne è arrivato uno che l'anno scorso era la quarta/quinta scelta, perchè non prenderne magari uno solo ma pronto e forte utilizzabile... IERI? Abbiamo preso Terracciano, non discuto il valore dell'operazione, l'ho visto due tre volte non mi è sembrato male ma neanche un fenomeno in erba, ci può stare ma hai appena scoperto Jimenez, hai Bartesaghi che fa la muffa in panca, mi chiedo era così necessario? Spendiamo 5 milioni per lui che forse non serviva ma siamo ancora qui a lesinare 10 milioni per uno del Brest che tra l'altro non mi sembra Beckenbauer (a proposito R.I.P. Campione!), mah... Ora Krunic finalmente saluta, per la gioia dei sui innumerevoli detrattori, non sono mai stato tra quelli anzi, Bennacer è in Coppa d'Africa e non datemi del cattivo se spero che l'Algeria esca subito, quindi per almeno 2-3 settimane ancora non lo avremo, abbiamo visto appena è rientrato come cambia il nostro centrocampo con la sua presenza. Abbiamo 4 giocatori per 3 ruoli, incrociamo le dita e nel caso pare che Terracciano possa giocare pure in mezzo al campo e la sera pota la vigna.... Parole di Moncada: abbiamo Giroud e Jovic, sfruttiamoli. Si certo, purchè facciano qualche gol eh, quindi niente attaccante, contiamo sul rientro di Okafor che almeno la porta la vede anche se non è un centravanti  e non lo sarà mai e speriamo che Leao si dia una svegliata perchè ad oggi giudico la sua stagione abbastanza mediocre anche se è l'unico che ci può tirare su come individualità.
E qui sta l'altro limite di Pioli, spesso siamo "palla a Leao" e poco altro. Leao che purtroppo spesso ha la testa via, le altre volte ne ha addosso due e non ha spazi. Ok a volte ci mette del suo sbagliando scelte che paiono semplici o facendo tocchi leziosi ma pure Cruijff si demoralizzerebbe in questo contesto.

Io ho la netta impressione che qualcosa si sia rotto nello spogliatoio dalla fine del 2022, ma mi ricordo addirittura un'intervista a Settembre-Ottobre 2022 di Tonali in cui diceva che bisognava stare sul pezzo e rimanere umili, hai visto mai...
E ora? Pioli rimarrà a meno di disastri clamorosi, per fortuna in campionato Napoli, Roma e Atalanta sono più incostanti di noi quindi il quarto posto è ancora ampiamente alla nostra portata.
Vediamo se rientra un po' la questione infortuni, e come rientrano i vari Tomori, Thiaw e Kalulu, ma cerchiamo un centrale forte, sano e pronto, ecco Buongiorno costa tanto ma sarebbe l'unico acquisto sensato.

Pioli faccia un bagno di umiltà e i cosiddetti big si diano una svegliata, Theo da centrale mi è parso più responsabilizzato nonostante qualche comprensibile sbavatura, Leao continua ad andare a corrente molto alternata, mi spiace sarò esagerato ma da uno con i suoi mezzi tecnici, e il suo ingaggio, mi aspetto ben altro anche se ringrazio di averlo...