Difficile, molto difficile essere lucidi e obiettivi dopo aver lasciato la qualificazione alla finale di Champions ai cugini. Avessimo perso che so, contro il Benfica, sarebbe stato meno doloroso ma solo per la rivalità stracittadina, perchè io personalmente avrei avuto parecchi rimpianti reputando i portoghesi meno forti dell'Inter.
Detto questo, complimenti ai nerazzurri e un sincero in bocca al lupo, nei post di risposta agli sfottò interisti ho spesso risposto con velenose previsioni di disfatta ad Istanbul, in realtà non nutro tali meschini desideri di rivalsa vinca il migliore (cioè quello che meriterà di più), ieri ha vinto il migliore.
Punto.
Il Milan ha fatto, è vero, un buon primo tempo, almeno rispetto ai disastri recenti, ma non ha mai dato l'impressione di poter fare sua la partita e l'Inter anche quando ha rinculato lo ha fatto senza affanni in pieno controllo del match.
Poi l'Inter là davanti ha Dzeko e Lautaro e Lukaku in panchina, QUESTO Lukaku, non quello triste, appesantito e con la mira storta di mesi fa. Noi abbiamo un Giroud stremato dall'aver dovuto giocare sempre per l'assenza totale di alternative credibili, Leao a meno di mezzo servizio e poco allenato preoccupato di non farsi male forzando e con poca birra. Messias il solito "vorrei ma non posso", Diaz in modalità "lascialo a me che questo lo sbaglio io" e in panchina la desolazione con le facce di tutti gli errori di questa sciagurata campagna acquisti estiva.
Ora, se un anno fa mi avessero detto che il Milan sarebbe arrivato alla semifinale di Champions, mi sarei messo a ridere, aveva detto bene Maldini durante gli ottavi: non siamo all'altezza dei quarti di finale. Ma appunto, essendo arrivati così avanti, avremmo dovuto onorarla meglio.
Sia chiaro, non parlo di pancia piena e poco impegno, semplicemente le energie non c'erano più, siamo cotti da mesi, salvo qualche exploit qua e là.
Vogliamo essere onesti e ammettere che il Tottenham di Conte era poca cosa (basta vedere la pena in Premier senza il condottiero pugliese in panchina, ma evidentemente la squadra non lo seguiva già più) e il Napoli in fase calante perchè anche in Campionato ha faticato parecchio ultimamente vivendo di rendita sul vantaggio in classifica enorme meritatamente accumulato. Poi all'andata il Napoli era senza Osimenh, insomma erano sfide GIOCABILI o con squadre quasi sullo stesso piano. Questa Inter per noi non lo è. Se negli ultimi derby ci hanno presi a pallonate 6 volte su 7 e una volta abbiamo vinto ugualmente noi perchè Inzaghi ha avuto un blackout sostituendo Brozovic e Chalanoglu in 5 minuti è un caso. Nel calcio non sempre vince il migliore, quando accade facciamocene una ragione, questa Inter è più forte, ha una panchina migliore ed è arrivata meglio alla fase decisiva della stagione. E' un merito.
All'andata ha esplorato con soddisfazione la profondità della nostra rosa...

Essere arrivati in semifinale di Champions è un risultato che molti avremmo sottoscritto in partenza, brucia uscire così male e contro l'Inter ma sinceramente siamo andati oltre le aspettative, già che c'eravamo, come si dice, l'appetito vien mangiando, ma il cammino in Champions resta una cosa molto positiva.
A Parigi cosa dovrebbero fare, linciare Galtier e Campos? Non è invece scusabile il rendimento mediocre in campionato. Vero, non abbiamo la rosa per fare due competizioni di questo livello, come dice Maldini, peccato che molto sia colpa sua e di Massara.
Se l'anno scorso era stato sacrosanto, osannarli per aver costruito con pochi soldi una squadra vincente, oltre i propri limiti va detto, quest'anno è oggettivo che non ne hanno imbroccata una: pessimo mercato estivo, confermato dalla scelta di non operare a Gennaio.
Ok, non c'erano più soldi ma De Ketelaere e Adlii o almeno uno dei due andava prestato, visto che CDK è un'ameba e Adlii, Pioli evidentemente non lo vede, capire cosa combinava magari in una realtà meno pesante in provincia poteva essere utile e magari liberare il posto per uno davvero utile. Quest'anno di soldi ne hanno spesi (tra Adlii e CDK 45 milioni) : MALE. Entrambi sostanzialmente INUTILI. L'unico acquisto decente è stato Thiaw, scoperto come tale solo a Febbraio.
Sugli altri stendiamo un velo pietoso. Vrankcx probabilmente è solo troppo giovane ma comunque non è "pronto", Adlii tenuto fuori perchè la prima alternativa a Diaz era CDK. Scelte. Sbagliate. Origi ha avuto un problema in fase di preparazione estiva, OK ma gli ha stortato i piedi?
Pobega è una mezzala buona per squadre di metà classifica, ha un bel tiro fa buoni inserimenti quindi giocando con continuità (in QUESTE SQUADRE) porta in dote quei 4-5 gol a campionato che schifo non fanno MA non è da Milan, nemmeno questo con tutti i suoi limiti.
Siamo arrivati ad oggi con parecchi giocatori spremuti come limoni, perchè l'inconsistenza delle alternative li ha costretti a giocare sempre o quasi, altri ammettiamolo hanno vissuto una parabola involutiva preoccupante in particolare Kaluku e Tomori. Della coppia centrale dello scorso finale di campionato, di quel "muro d'ebano" non c'è più traccia, certo allora giocavamo molto più coperti e la difesa ne traeva beneficio ma le palesi distrazioni in marcatura si sono susseguite con imbarazzante continuità. Pioli in questi anni ha fatto un capolavoro col materiale tecnico e umano a disposizione, quest'anno meno, se gli danno dei ronzini e non dei purosangue non è colpa sua, come non è colpa sua non provare a dipingerli come tali ma Bakayoko che gioca 6 partite per un totale di 40 minuti, Vranckx idem e Adli peggio ancora sono 3 centrocampisti che occupano 3 posti in rosa e NON sono utili alla causa. Per scelta prima ancora che per manifesta inadeguatezza. La coperta era troppo corta anche se i giocatori c'erano. Male !! Va bene lui ha deciso che erano scarsi e allora uscisse allo scoperto e li facesse piazzare altrove, per Bakayoko ci hanno provato per gli altri due no quasi a non voler sconfessare la scelta di acquistarli.
Aggiungiamo una gestione del turnover, impossibile da farsi adeguatamente per i motivi sopracitati, cervellotica (Leao avrebbe dovuto riposare contro la Lazio non contro la Cremonese!!!!!!) e qualche cambio sconclusionato, poca capacità di cambiare schemi a parte un mese di 5-3-2 a cui avrebbe potuto ricorrere chiunque vista la situazione in cui eravamo precipitati. Errori anche da parte sua. Ma se hai delle pippe come alternative è più probabile che tu ne commetta....
Sia come sia, abbiamo lasciato per strada punti pesanti in gare in cui avremmo dovuto fare bottino pieno contro avversari modesti, due pareggi contro la Cremonese, con tutto il rispetto per i grigiorossi, gridano vendetta tanto per citarne due.
Prepariamoci ad affrontare queste tre partite che restano col coltello tra i denti con Leao a mezzo servizio (mandarlo in capo ieri a mio avviso è stato un rischio enorme a fronte di un esito meno che modesto), senza il miglior centrocampista, ma soprattutto dovendo sperare che a nessuno dei titolari venga un raffreddore vista la pochezza di Pobega e soci.

Bando alle recriminazioni e agli alibi assurdi, fuori gli attributi e diamoci dentro.
Avversari: la Samp già retrocessa che giocherà per l'orgoglio, la Juve per il prestigio, il Verona per la salvezza, se dico che fare 9 punti sarà durissima sbaglio? Almeno bastassero... Che brutta cosa dover sperare nella penalizzazione "afflittiva" della Juve, ma soprattutto se arriviamo quinti con questi ritmi (ammesso che la Roma incerottatissima e l'Atalanta non ci raggiungano) di quanti punti dovranno penalizzare la Juve per tenerla fuori dalla Champions? Tristi discorsi davvero.
Non buttiamo il bambino insieme all'acqua sporca, arrivare tra le prime quattro d'Europa è certamente una cosa prestigiosa rispetto al nulla cosmico degli ultimi anni ma effimera, molto effimera, soprattutto se resteremo fuori dalla prossima Champions, dovendo ridisegnare gli obiettivi a breve termine per assenza di investimenti.
La semifinale di Champions avrà un senso e un valore se saremo in grado di riproporci su quei palcoscenici in condizioni migliori, come abbiamo fatto nelle ultime due-tre edizioni passando dall'Europa League, all'eliminazione nel girone di Champions, alla semifinale, in caso contrario sarà solo l'ennesimo dover ricominciare magari vendendo qualche pezzo pregiato per fare cassa perchè la continuità della crescita passa per la continuità di risultati e piazzamenti.
E qui di magnati non ce ne sono...