Quaranta giorni fa manifestavo con un certo calore il mio disappunto per tutte le speranze riposte nell'arrivo di Ibra. Palesavo dubbi sulla sua tenuta fisica, sulla voglia di Ibra di mettersi in gioco in una squadra modesta e vedevo positivamente solo il suo apporto in termini motivazionali con qualche dubbio lacerante relativo ad eventuali screzi.

Il punto fondamentale era comunque che non di solo Ibra può risorgere il Milan....

Felice di essermi sbagliato alla grande sull'aspetto motivazionale, Ibra ci si è buttato anima e corpo, chapeau.

Non ci ho preso molto neanche a livello tecnico, perchè se è vero che lo svedese si è mangiato un paio di gol alla Calloni e non è proprio mobilissimo, comunque la sua presenza in campo si sente eccome e ieri si è visto. Potrebbe andare in campo seduto su una seggiola e Leao e Rebic, tanto per fare un esempio, ne trarrebbero giovamento comunque.

Fin qui la doverosa autocritica.

Purtroppo avevo azzeccato in pieno il punto fondamentale, Ibra non bastava (non era neanche così difficile eh ?).

Sembra che non riusciamo a fare due cose di fila sensate , abbiamo venduto (e benino anche) gente fuori progetto per manifesti limiti o per propria scelta, Suso che dichiara che da un mese cercava di non farsi convocare mi mette una gran voglia di andare a Siviglia solo per prenderlo a pedate nel didietro per esempio. Quindi fare fuori gli omuncoli senza attributi che si affliggono alla prima difficoltà è stata cosa buona e giusta , andavano però sostituiti. Sbaglia Pioli quando parlando del mancato arrivo di un'altra punta dice "è andato Piatek è arrivato Ibra..." perchè in quella situazione si pensava ancora al 4-3-3 con una punta centrale e già eravamo in difficolta senza un'alternativa ai gol del polacco, ora si gioca a due punte e averne solo 3 mi pare misera cosa, soprattutto se una punta ha 38 anni e le altre due vanno in doppia cifra solo a briscola e mai ci sono andati in carriera in fatto di gol.

Ottimo l'acquisto di Kjiaer in termini economici e tecnici, in difficoltà se puntato (come il 90% dei difensori, Bonucci in primis) ma forte di testa, bravo a far ripartire l'azione e intelligente in alcune "letture" difensive, a me è piaciuto.

Ok cedere Reina e il suo poderoso ingaggio per prendere un secondo affidabile e di poca spesa.

Va bene anche il belga dal nome impronunciabile, duttile se non altro perchè pare giochi a destra a sinistra e pure terzino all'occorrenza , ieri ha dimostrato gamba e personalità, non è sicuramente un tiratore scelto ma non è stato preso per quello, visto l'investimento diamogli tempo.

Manca come il pane un regista, un interditore, uno di personalità la in mezzo che possa liberare Bennacer dal compito di fare ....tutto, cioè cantare e portare la croce. Ne consegue che l'algerino (secondo me bravo) deve menare anche per i compagni (e si vede 10 cartellini gialli), correre per due e pure costruire e verticalizzare, risultando spesso poco lucido. Almeno adesso non lo lasciamo da solo con praterie da coprire e avversari lanciati come accadde contro la Fiorentina. Niente centrocampista insomma, e pure sull'esterno uno veloce che saltasse l'uomo non avrebbe fatto schifo.

Ma anche niente punta, in una partita come quella di ieri sarebbe servita una punta per provare a cambiare schemi e soluzioni, per avere uno fresco che si buttasse dentro magari di testa , invece nulla. Se a Ibra viene un raffreddore , come ieri, sono dolori. Sicuramente le casse e il bilancio hanno tratto giovamento di questa sfoltita invernale, sarebbe stato il caso di investire qualcosa per un attaccante centrale, magari un prestito in giro di gente insoddisfatta ce n'era.
Ora stringiamo i denti e tocchiamo ferro e soprattutto non denigriamo a prescindere quello che abbiamo, ho già letto qualche insana critica su Castillejo reo di una prestazione insoddisfacente contro il Verona e dunque scarso a dispetto delle 4 ottime prestazioni precedenti: complimenti bella filosofia!!

Ritorna alla base Laxalt dopo 6 mesi tutt'altro che indimenticabili al Toro, visto che non si è riusciti nel sesto miracolo dopo Borini, Rodriguez, Suso, Caldara, e Piatek, il terzino uruguagio non è stato venduto e allora a monte il quasi acquisto di Robinson (anche lì...un terzino dalla serie B inglese, o sei un fenomeno di scout o hai scansato l'ennesima tolla...) e vediamo se, utilizzato all'occorrenza il buon Laxalt sfodera 4-5 partite che gli valgano l'anno prossimo l'interessamento di qualcuno che non sia l'INPS...
Non sono soddisfatto dei mancati acquisti, ma almeno non abbiamo comprato a casaccio come abbiamo fatto troppo spesso ultimamente.
Coraggio.