Sono da sempre un estimatore del duo Maldini & Massara, ma per onestà intellettuale devo ammettere che nel 2022 hanno toppato alla grande.
Si dice "c'erano pochi soldi", vero, ma fino ad un certo punto, perchè una cinquantina di milioni in tutto li hanno tirati fuori. Spendendoli male. Se lo scopo del mercato fosse stato di sostituire numericamente delle terze linee allora questi acquisti avrebbero avuto un senso: giovani, di prospettiva, da far crescere quindi non ancora pronti ad alzare il livello della rosa ma nemmeno a tenerlo equilibrato.
Non era questo lo scopo, piuttosto dovevamo alzare l'asticella. In sostanza abbiamo perso Romagnoli, la cui assenza si è sentita relativamente: Kalulu ormai è uno affidabile e migliora a vista d'occhio e Gabbia il suo l'ha sempre fatto dignitosamente e abbiamo perso Kessie.
E qui sono dolori. Con lui Pioli poteva varare un centrocampo solido, mettendolo accanto a Tonali e Bennacer o far rifiatare uno dei due.
Si è puntato su un trequartista di ruolo, FORSE, perchè al Bruges spesso giocava da terminale offensivo principale..., ma comunque non un centrocampista o un tuttocampista come piace a Pioli, cioè il trequartista che sa ripiegare e contrastare, un po' come il vituperato Cahlanoglu per il quale continuo a spendere parole di biasimo per il modo in cui se n'è andato per due spiccioli in più e che da noi non era che un discreto giocatore.
Ammetto che all'Inter sta giocando meglio. QUEL TIPO di giocatore (come caratteristiche non come rendimento) sarebbe stato l'ideale. Evidentemente Maldini e Massara pensavano che De Ketelaere fosse talmente forte da poter soprassedere sulla poca capacità di ripiegamento, avrebbe fatto gol e assist a ripetizione chissenefrega dell'equilibrio.
Finite rapidamente le lacrime per uno che non le merita, là in mezzo il biondino belga ha iniziato in modo incoraggiante (la divisa sociale gli stava da dio...) per andare via via spegnendosi: abulico, timido, impacciato, falloso, diciamolo: una delusione.
Ho visto parecchie partite del Bruges, era uno rapido che faceva a sportellate uscendone spesso vincitore, insomma un altro giocatore. Fermo restando la differenza tra i due campionati, viene facile attribuire l'attuale impaccio con un blocco psicologico che chissà se e quando si risolverà. Ad oggi, a fronte dei 35 milioni investiti, un flop. Certo non è pronto, ma per 35 milioni non prendi uno PRONTO e FORTISSIMO, prendi uno FORTISSIMO, ma non pronto o pronto ma appena discreto. Al momento De Ketelaere non si sa a quale categoria appartenga, di sicuro c'è costato caro non solo per il cartellino ma per aver praticamente oscurato uno dei più positivi in precampionato (per quel che vale il precampionato) che magari giocando 7-8 partite non sarebbe diventato De Bruyne o Zidane ma quando ha giocato (mezza partita) ha fatto vedere di non avere blocchi psicologici , ma di avere solo bisogno legittimamente di giocare con un pò di continuità .
Sto parlando di Adli che sarà pure leziosetto ma ha corsa, fisico e tocco di palla e non si tira indietro. Forse non sarà un fenomeno, anzi sicuramente non lo è altrimenti giocherebbe, ma così buttiamo a mare pure lui perchè è diventato la terza scelta da trequartista.
Andiamo oltre. Origi, uno che al Liverpool giocava quando scoppiava un'epidemia di colera e gli altri erano tutti in barella, avrebbe dovuto essere il bomber di riserva. Ah beh... a parte che noi il bomber non lo abbiamo... Giroud sta andando molto oltre le mie più roseee aspettative, gran persona, ottimo giocatore. Punto. Ha fatto il suo e anche qualcosa di più ma ha 36 primavere sulle spalle...
Origi avrebbe dovuto sostituirlo spesso per farlo rifiatare, invece è arrivato infortunato, sta riprendendo il ritmo partita ma a parte il gol nella "quasi amichevole" col Monza ha fatto vedere di non avere sta gran confidenza con il gol, perchè signori, sarà pure fisicamente forte, veloce, buono tecnicamente, ma quanti gol ha fatto? 1. Ah Ok. Ricordo a fine anni '80 inizio '90 un attaccante tedesco del Bologna (Waas mi pare si chiamasse), bravissimo, rapido, tecnico, discreto dribbling, un giocatore completo avresti detto, peccato che faceva il centravanti e segnava pochissimo.
Tanto per dirne una, Pippo Inzaghi aveva la tecnica di una seggiola ma in questo Milan farebbe 30 gol a campionato.
Andiamo oltre: Pobega. Costato nulla è un prodotto del vivaio. Classica mezzala con buoni inserimenti e bel tiro non a caso nelle due stagioni precedenti i suoi 5-6 gol a campionato li ha fatti. Tecnicamente non un granché, tanta corsa, nel complesso mediocre.
Adli, in precampionato sembrava un ottimo elemento, poi è sparito dal campo per le ragioni viste sopra, nel complesso gli 11 milioni spesi l'anno scorso non stanno pagando. Thiaw e Vranckx nei pochi minuti giocati contro avversari scarsi hanno destato buona impressione, una partita intera contro un avversario più forte è tutta un'altra cosa e se Pioli ad oggi non si è fidato un motivo forse ci sarà... eppure nei pochi minuti concessigli il ragazzino belga ha fatto bene e Thiaw ha mostrato più belle cose che impacci in due mezze partite.
Dest è arrivato in prestito all'ultimo minuto per sostituire l'infortunato Florenzi, ha confermato quanto si sapeva di lui, scarso di brutto in fase difensiva, molto meglio quando attacca tanto da auspicare un suo impiego da esterno alto, cosa impossibile da farsi per un po', data la debacle totale di terzini destri di ruolo e l'infortunio che ha lo bloccato dalla gara col Monza, dove aveva fatto vedere ottime cose, ma in quella partita sembravano tutti dei fenomeni.

Ora è passato il mondiale, quelli che si sono dimostrati buoni si sono accasati dove ci sono i soldi e tanti (Enzo Fernandez) si è visto qualche buon prospetto ma se uno dei migliori del torneo gioca a Firenze da 2 anni con alterne fortune (Amrabat), forse di fenomeni in erba non se ne sono visti cosa dite? Ecco, Zyech è diventato un rimpianto, ma dopo il Mondiale che ha fatto giustamente vuole un ingaggio top che non è nel nostro budget. Ora va trovata una sistemazione all'attaccapanni più costoso della storia di Milanello (Bakayoko), che è sì in prestito, ma piglia un ingaggio mica male, occupa un armadietto quindi un posto in rosa e non gioca, perchè se fa 15 partite (è a 7...) in due anni scatta il riscatto automatico alla folle cifra di 15 milioni, anche no grazie.
Sarà da trovare una squadra per far giocare Adlii se davvero non ci crediamo, si parla di cedere Ballo-Tourè, ma vista la moria di terzini (ed essendo lui l'unico di ruolo dietro a Theo) non so se sia una pensata brillante, pur essendo evidenti i limiti del senegalese tra l'altro finito sotto i ferri e dunque fermo per un mese...ahi....
Si era parlato di Aouar, due anni fa era un gran bel giocatore, il fatto che adesso lo proponessero a destra e manca mi puzzava di bruciato, ok magari l'avremmo preso a pochi spicci ma avrebbe voluto un signor ingaggio (vedevo già Gerry Cardinale che faceva il suo sorrisetto col sottotitolo "credici...") e avrebbe voluto pure giocare titolare, dato che è più un trequartista alla Cahla che un mediano o un Bennacer per non togliere spazio a De Ketelaere abbiamo mollato il colpo.
Serve come il pane un centrocampista come si deve che dia il cambio a Bennacer come caratteristiche (io 3 mesi fa pensavo potesse farlo Adlii, secondo Pioli mi sbagliavo) se Vrankx come mi pare è più simile a Tonali, o viceversa. Comunque uno buono lì in mezzo.
Rientrando tutti gli infortunati la fascia destra tornerà presentabile e magari proverei Dest davanti al terzino di turno. Non ci sono soldi e non c'è posto, ma un attaccante col vizietto del gol non mi farebbe schifo.
Rientrerà Ibra, come non si sa, anche giocando zoppo farebbe i gol che Origi sbaglia, ma temo che il suo minutaggio sarà limitatissmo.
Se davvero presteremo Lazetic, detto tra parentesi in primavera non mi piaceva (nonostante i 3 gol all'Atalanta) ma nei 10 minuti giocati non mi è dispiaciuto affatto, allora magari si apre lo spiraglio per prendere qualcuno che veda la porta e POSSIBILMENTE NON QUELLA DELL'INFERMERIA, visto che Origi e Rebic messi assieme non ne fanno mezzo buono e sono sempre rotti. Con la Salernitana De Ketelaere agirà da falso 9, anche se in Belgio ci giocava con continuità, al momento non mi sembra abbia la grinta necessaria per fare la punta centrale, chissà che il Mondiale non ci abbia restituito un altro giocatore, per quale motivo dovrebbe essere così non so visto quanto poco ha inciso il ragazzo in Quatar. Intanto abbiamo preso un portiere di 24 anni che gioca titolare in Colombia da 6 mesi, le premesse non sono gloriose, Maignan col tipo di infortunio che ha avuto (ci sono passato 2 volte) se va bene lo rivedremo  tra 2 mesi.

Visto che Tatarusanu non sembra riscuotere consensi  (ma a me i vari Sergio Rico e Sportiello non sembrano tanto meglio), forse sarebbe servito un altro profilo come portiere, Cragno a Monza fa la muffa in panca, in prestito per 6 mesi ci sarebbe venuto a piedi, anche perchè non è lontano..., ma no, prendiamo sto Vazquez che occupa pure uno dei 2 slot liberi da extracomunitario, a sto punto Ochoa no?
E i rinnovi? Pare che il budget verrà utilizzato per quelli, non ho mai sentito di una società in cui il monte ingaggi è per così dire "condiviso" con il salvadanaio delle elemosine per il mercato.
E poi... vediamo se riescono a rinnovarne almeno uno tra Bennacer e Leao, lo scorso gennaio fui manifestamente deluso dal mercato e poi smentito dai fatti; che dire, spero che la storia si ripeta, ma ci credo poco e ad oggi non condivido molte scelte.