E' finito lo strazio, finalmente. Perchè questo mercato di riparazione di Gennaio è stato qualcosa di molto simile. Un po' come avere fame e girovagare per le corsie dell'Esselunga senza un soldo in tasca... 
La Juve ha messo a posto la squadra acquistando il miglior giovane centravanti in circolazione (con un investimento tra cartellino ed ingaggio di 140/150 milioncini), pazienza se forse hanno già pensato alla cessione di De Ligt a Giugno per rientrare di liquidità, anche questa si chiamerebbe programmazione. Soprattutto la Juve ha sistemato il lacunoso centrocampo piazzando i vari Ramsey, Bentancour e Kulusewski in Inghilterra e portando a casa denari e Zakaria, oltre al giovane Gatti a fare da tassello d'emergenza di una difesa che ultimamente aveva gli uomini contati.
E da lì partiamo per giudicare il mercato del Milan: da due mesi si è rotto uno dei due perni della difesa cioè Kijaer ma nulla si è mosso tranne il venticello scherzoso che porta ogni giorno un nome diverso, sempre irraggiungibile sempre per lo stesso motivo: va pagato, ma guarda un po' che gentaglia!!
Da qualche settimana si è rotto il menisco l'altro cardine, Tomori, qualunque altra società, anche la più modesta, sarebbe corsa ai ripari. Il Milan NO.
Rimandato tutto a Giugno. Cantava Baglioni: "La vita è adesso"....Eh...

A centrocampo abbiamo affrontato tutto il mese di Gennaio con due titolari in Coppa d'Africa e la palese dimostrazione che Diaz, dopo un ottimo avvio, si è smarrito, mentre Messias, pur dignitoso nel rendimento, non ha alzato l'asticella della qualità tra la fascia destra e la trequarti.
Ma Adli è rimasto a maturare a Bordeaux e nessun volto nuovo si è visto a Milanello. Tranne un ragazzone di ruolo centravanti, promettente, almeno così ci dicono perchè anche dai video su youtube, quelli per intenderci dove pure io potrei sembrare il Messi dei poveri, ecco lui anche lì sembra giusto alto....
Giusta la considerazione del non comprare tanto per farlo, ma dire che non abbiamo preso nessuno perchè non c'era niente da aggiustare è una presa per i fondelli, il crociato di Kijaer e il menisco di Tomori li renderanno inutilizzabili il primo per tutta la stagione l'altro chissà, qualunque altra squadra con un minimo di progettazione, di fronte allo stop di ENTRAMBI i centrali titolari avrebbe posto una pezza.
NULLA. Non c'era nel cosmo un difensore decente da prendere in prestito per 6 mesi?

Intanto il Napoli ha recuperato gli infortunati, senza i quali era scivolato al quarto posto tanto per dire l'importanza della completezza della rosa, l'Atalanta al solito si è mossa bene vendendo qualcuno e sostituendolo con promesse che di solito vengono mantenute. L'Inter ha preso due buoni che probabilmente manco servivano (forse solo Caicedo visto l'infortunio di Correa) ma rendono ulteriormente completa e profonda la rosa.
Noi giocheremo il derby con Romagnoli e Kalulu (Tomori sinceramente non lo rischierei perchè perderlo per le altre partite sarebbe un suicidio), auguri!!
Intanto ci sono piccoli uomini che rientrano con assoluta calma dalla Coppa d'Africa manco tornassero in autostop, eh altri tempi quelli in cui Pippo Inzaghi, anche se era già in vacanza si presentava a Milanello qualche ora dopo che gli avevano comunicato che eravamo stati riammessi ai preliminari di Champions. Altra gente, che infatti non se ne andò per elemosinare 1 milioncino in più altrove.
Ma d'altronde il pesce puzza sempre dalla testa: abbiamo una società che ormai è chiaro come il sole punta a non spendere se non per l'acqua delle docce e il gas perchè vuole vendere in fretta, con i bilanci a posto, rientrando dell'investimento. Peccato che l'unico modo plausibile per fare ciò sia prima di tutto aver avviato il progetto dello stadio di proprietà senza il quale qualunque Paperone saudita continuerà a prediligere l'acquisto dei gloriosi Maiorca e Newcastle piuttosto che del Milan.
Nel frattempo dei risultati chissene... anche perchè a sto giro arrivare quarti sarebbe davvero un miracolo sportivo.
Leggo che Theo Hernandez sarebbe prossimo al rinnovo, finchè non c'è nero su bianco ufficialmente non ci credo, anzi temo purtroppo che, vista la politica micragnosa della società, sia l'anticamera di una sontuosa cessione a Giugno al PSG di turno. Se la Fiorentina può cedere Valhovic alla Juve senza che Commisso venga linciato sotto il Ponte Vecchio, figuratevi cosa può fare Elliott per raggranellare soldi. Mi sembra evidente che tutto questo non sia esattamente una manifestazione di ambizioni elevate, anche a livello di ingaggi si vola basso e allora largo al cimitero degli elefanti degli ultimi mercati di Gallaniana memoria e alle giovani scommesse, alcune già perse dopo pochi mesi (Pellegri e aggiungerei anche Ballo Tourè).
Onestamente chi rinnoverebbe a queste condizioni non solo economiche ma anche e soprattutto di progettualità sportiva modesta?

A Pioli l'arduo compito di tenere la barra dritta che non implica più solo fare le nozze coi fichi secchi ma competere a distanza con squadre che nelle gare rimanenti saranno meglio attrezzate di noi. Più indietro in classifica tutti hanno più o meno tappato i buchi che avevano, o almeno ci hanno provato, dalle disastrate Genoa e Salernitana fino all'ottimo Torino, quindi ogni partita sarà più difficile.
Noi invece, parole di Maldini, non avevamo niente da riparare. Bugia bianca o presunzione? E qualcuno ha il senso dell'ironia, o la fantasia, di parlare di scudetto.
In bocca al lupo mister Pioli, ne hai davvero bisogno...