La Juve ha già vinto il campionato, ora dovrà fare ordinaria amministrazione avendo come obiettivo anche quello di mantenere l'imbattibilità stagionale in SerieA. 
La sconfitta contro la formazione svizzera della Young Boys ha scatenato reazioni discutibili. Sicuramente dalla Juve tutti si aspettano il massimo.
Ma di cosa stiamo parlando? Di una squadra che è arrivata prima nel suo girone, un girone comunque semplice rispetto a quello dell'Inter e del Napoli, una squadra che probabilmente arriverà fino alla fine di questa Champions e che ha tutte le carte in regola per vincerla, e le squadre che possono vincerla quest'anno sono sempre le solite salvo forse il Real Madrid che pare aver chiuso un ciclo storico in modo effettivamente decadente, e con un Liverpool che andrà osservato con attenzione perché sarà a parer mio la principale candidata ad arrivare fino in fondo alla Champions insieme alla Juve. 

Questa Juve ha perso perché non si è impegnata. Mentalmente non aveva stimoli? Certo, se dovesse essere questo il fattore, mancanza di stimoli, allora la Serie A rischierebbe di essere riaperta da un momento all'altro, perché tolto il Napoli e forse l'Inter quando è in giornata, il resto è al livello dello Young Boys, se non inferiore.
Certo, è anche vero che ha perso contro il Manchester United. E quella sconfitta dovrebbe preoccupare di più rispetto a quella maturata contro gli svizzeri. Ma mettere sotto processo una squadra che quest'anno può vincere tutto, visti anche gli investimenti milionari fatti, è veramente incredibile.
Ciò sarebbe comprensibile se non fosse in testa al campionato con quel distacco, se non fosse prima nel suo girone. Ma di cosa stiamo parlando? La Juve sarà l'unica squadra italiana a tenere alto l'onore dell'Italia in Champions.
La Roma è inaffidabile, le altre retrocesse nella coppetta Europa League. E lo scrivo da interista e tifoso dei reds, due avversarie storiche dei bianconeri, ma non si possono non riconoscere i meriti di una squadra che sta facendo terra bruciata in Serie A.
E non si può neanche dire che la colpa sia della Serie A... perché il PSG stravince pur non avendo rivali nel suo campionato francese, diventato terreno di allenamento, come lo è diventato per la Juve la Serie A. Aspettando la Super League che arriverà. Incidenti di distrazione possono capitare, se poi questi devono essere letti come segnali di allarme, è prematuro dirlo, ma da qui a processare la Juve, per ora almeno, è ingiusto.

Discorso diverso per l'Inter o la Roma. Lì i processi vanno fatti e si deve arrivare a sentenza quanto prima.