Se, con i se non si va da nessuna parte, eppure la rivoluzione è servita, era nell'aria da tempo e non dovrebbe scandalizzare, con i se bisogna convivere. Viviamo in una società liberista, capitalista, che contrasta ogni forma di monopolio, ogni idea di statalismo, e poi, quando fa comodo, perchè il potere ed il sistema hanno deciso che le regole valgono per quasi tutti, eccetto gli eletti, si inizia a tutelare il monopolio per contrastare il liberismo e la concorrenza.  Bel paradosso verrebbe da dire.
La Super Lega si farà, piaccia o non piaccia e potrebbe diventare una bella opportunità per il calcio. No, il calcio non è con la UEFA o la FIFA. Il calcio non è cosa loro, ma dei tifosi.
Le TV a pagamento si staranno sconvolgendo per la proposta della piattaforma unica gratuita per i tifosi. Non significa che la TV a pagamento verrà meno, la qualità e l'offerta della TV a pagamento non potrà mai essere raggiunta dalle piattaforme gratuite, sono due sistemi diversi, che possono soddisfare le esigenze di persone diverse.
Magari sarà la volta buona che si abbasseranno i costi degli abbonamenti? Che gli accessi allo stadio saranno più accessibili? Si andrà forse verso un calcio più a dimensione umana che elitario? Difficile a dirsi. Per come le cose stanno andando sicuramente la UEFA e la FIFA faranno come i loro amici arabi, riempiranno di danari club e società per tenersele buone.
E questo non significa fare il bene del calcio. La Super Lega ed il resto del mondo del calcio potrebbero stringersi la mano e collaborare. Si tratta di due competizioni diverse che interesseranno club diversi. E perchè non prevedere una competizione nella competizione, che premi la vincente del torneo UEFA con quella della Super Lega? Piuttosto che farsi una guerra che non porterà nulla di buono. Minacce, ricatti, imposizioni, monopoli, non aiuteranno il calcio a crescere e migliorarsi.

Il calcio è una macchina che produce soldi in quantità impressionante che lucra sui tifosi e specula sulla passione, ma i tifosi e la passione da semplici spettatori ora diventeranno attori, saranno loro o meglio noi a decidere da che parte dovrà pendere la lancetta del tempo del calcio. Se verso la Super Lega o verso la UEFA oppure verso un nuovo mondo e modo di vivere il calcio che rimetta la palla al centro del campo e non il danaro ed il business... con i tifosi protagonisti e non polli da spennare!