Ci risiamo. Nuovamente. La Juventus continua a rimanere come la favorita di questo campionato, a parere di chi scrive, è più attrezzata, ha praticamente come competizione impegnativa solo il campionato, è fuori dalle coppe europee, per sue responsabilità societarie, mica per colpa dei capricci di qualche complottista di turno che quando deve farsi sentire, sa farsi sentire. Come nel caso, manco a dirlo, dell'Inter.
Nei social si parla addirittura di una fantomatica Marotta League, e magari nasce proprio da ambienti bianconeri questa cafonata che non hanno mai digerito il passaggio di Marotta all'Inter, a cui ha dato un contributo enorme per riportarla dove merita.
La Juventus ha dominato per 9 anni la SerieA. Come in Germania, quando hai una squadra che ammazza il campionato per una decina di anni consecutivi, il campionato rischia di perdere di significato, almeno per la corsa al titolo, e non è un caso che sono proprio le coppe europee quelle che ultimamente entusiasmano di più, Super League consentendo, perchè ancora il vero terremoto deve iniziare, non appena si capirà chi vi parteciperà.
L'Inter di Inzaghi sta faticando ultimamente, contro il Verona ha vinto nei modi che tutti sanno, ma il Verona la possibilità di pareggiare la partita l'ha avuta al centesimo minuto circa. Il goal dell'Inter era da annullare? Vista la gomitata in area da rigore ? Sì. L'errore parte dal VAR? Sì. Cosa ha portato a quella decisione? Nessun complotto, nessuna corruzione, perchè qui si ai limiti della critica legittima e consentita, si entra in altri ambiti, penali, siano gli arbitri a spiegare il perchè di questa decisione.
Durante una partita di SerieC dove non c'è VAR e neanche la Goal technology l'arbitro aiutato dal quarto uomo ha convalidato un goal che non aveva visto, che a causa della velocità della realizzazione sembrava per effetto ottico essere la palla non entrata . Dopo le proteste clamorose dei giocatori, che avevano ragione da vendere, l'arbitro è tornato sui passi errati per riportare la decisione sulla retta via. Se qualcuno pensa che il VAR vuole assegnare lo scudetto all'Inter e mandare in SerieB il Verona, lo vada a spiegare in qualche aula di tribunale, formuli denuncia, altrimenti, stia zitto. Il punto è che chi ha deciso di convalidare quel goal ha fatto le sue valutazioni, e le renda note, da subito, per fermare la corsa al veleno che oramai pare essere inarrestabile ed aver nuovamente contaminato questo campionato.
Il problema dell'Inter non è tanto aver vinto quella partita in quel modo, ma che ha una necessità come il pane di provvedere ad acquistare giocatori che possano sostituire Lautaro e Thuram. Sia Sanchez che Arnautovic non sono all'altezza e l'Inter ciò lo si pagherà. Da interista sono il primo a riconoscere che quell'errore è stato clamoroso, che quel goal non andava assegnato, ma non è la prima volta che quest'anno si vedono cose del genere, solo che ogni volta, la situazione non migliora.

Non vogliamo più gli errori in campo? Allora bisogna sostituire l'arbitro con la macchina, questo prima o poi accadrà, andrà tolto ogni libero arbitrio di valutazione all'arbitro ed essere rigido nelle regole, ma tanto, ne sono certo, si troverà il modo di criticare e gettare ancora veleno, perchè essendo un Paese dove non esiste la cultura della sconfitta, dove oramai si gioca solo per vincere, dove oramai si tifa sostanzialmente solo se si vince, salvo qualche eccezione, di cosa stupirsi?
Avanti con la prossima!