NOTA della redazione per i blogger: per il mese di febbraio, sono stati sospesi i voti agli articoli, ecco perché tutti i blogger ricevono una bassa valutazione con il voto 1; vogliamo dunque chiarire che non è un giudizio negativo al pezzo qui proposto. Grazie per continuare a scrivere su VxL.



San Siro rischia di vedere le sue luci essere spente per sempre se l'Inter non deciderà di adattarlo ai propri piaceri, desideri, necessità. Il Milan oramai è orientato verso tutt'altra soluzione, lo stadio nato per volere del diavolo potrebbe finire nelle mani del biscione, ma da quello che sembra di essersi compreso, potrebbe essere una strada che rischia di essere solo una fumata nera, con il Comune di Milano costretto a vendere San Siro perchè non saprebbe cosa farne. Ed allora, sorge naturale una domanda. Perchè non rendere San Siro come lo stadio della Nazionale? Lo compri la FIGC o si trovi il modo di fare in modo che questo stadio possa non essere demolito, essere destinato ad altri usi, e diventare lo stadio della Nazionale.
D'altronde i colori d'Italia sono stati dati proprio da Milano che meriterebbe di essere anche la Capitale politica e non solo economica d'Italia. Comunque, senza perdersi in sterili campanilismi tra Milano e Roma, potrebbe essere questa una via da valutare, forse l'ultima, prima che veramente San Siro chiuda i battenti e finisca un pezzo secolare di storia del calcio italiano in modo tutt'altro che glorioso. Si tratta di fantascienza?
Allo Stadio Meazza l'Italia ha giocato dopo l'Olimpico il numero maggiore di partite casalinghe, ed è lo stadio dove ha segnato più goal in Italia. Si tratterebbe forse di fare un qualcosa che ha pochi eguali nel mondo, San Siro, come la nuova casa degli azzurri, come la casa degli italiani, della Nazionale, dove giocare le partite ufficiali casalinghe dell'Italia.
Perchè no? Anche perchè, nel caso in cui Inter e Milan decidano di dire addio a San Siro, non è che ci siano tante altre strade da percorrere per evitare di vedere solo macerie.