8 squadre su 20 in lotta per non retrocedere. Un campionato a 20 squadre difeso per interessi particolari che hanno prevalso sul generale, sull'interesse nazionale. Con la conseguenza che club che lotteranno per titoli importanti e aiuteranno il calcio italiano a crescere ed al rating europeo saranno costretti ad affrontare delle partite inutili, a perdere tempo, con squadre che non dovrebbero proprio esistere in SerieA.

8 squadre su 20 che lottano per non retrocedere. Sicuramente è una lotta interessante, emozionate, forse non tanto per i tifosi che ne sono coinvolti e rischiano di precipitare in SerieB, campionato comunque di tutto rispetto e ci mancherebbe.
La Salernitana pare essere spacciata, l'Udinese è una incognita totale, sta affrontando la stagione peggiore dei suoi ultimi trent'anni di calcio, e meriterebbe sicuramente la SerieB, per quanto fatto vedere quest'anno, ma la speranza è che in B non ci vada, l'Empoli si è smarrito, il Sassuolo sta crollando, il Cagliari è rimasto fermo alla SerieB, ma si aggrappa alla speranza di Ranieri, il Verona non sa ancora che futuro societario avrà dopo aver venduto mezza squadra per fare cassa, e meriterebbe la B solo per questo motivo, il Frosinone ha qualche carta in più rispetto alle altre per salvarsi insieme al Lecce che sta frenando in modo importante.

Chi sta dietro è messo sempre peggio, ma un campionato di questo livello, ha poco di spettacolare, con l'Inter che sta scopiazzando il Napoli dei miracoli di Spalletti, sperando che poi si annienti come quel Napoli che ha esonerato due allenatori e non è ancora finita!
Insomma, che dire? La quota salvezza è la fotografia del nostro calcio, che comunque a livello europeo non se la passa male, ma è a livello tecnico e qualitativo dietro, tanto dietro, rispetto alla Bundesliga, rispetto al campionato spagnolo e soprattutto ai super ricchi irraggiungibili della Premier, che vanno per la loro strada dettando legge.
Bisognerà probabilmente aspettare l'ultima giornata per avere il quadro chiuso sulla retrocessione.
Chi si salverà tra le otto squadre in lotta per la salvezza? Neanche Nostradamus oserebbe predirlo, perchè sono una peggio dell'altra e tutto è possibile.