Perchè siamo così attratti dal calcio? Non è lo sport per eccellenza per tanti Paesi, ma lo è certamente per la maggioranza delle Nazioni. Lo critichiamo, lo guardiamo, ci incantiamo. Un tiro al pallone lo cerchiamo tutti più o meno. Quando vedi la palla fai fatica a non colpirla. Ti incanta come non so cosa. Quindi, non c'è una spiegazione logica sul perché il calcio va così.
Eppure di questo incanto c'è chi ne ha fatto la propria ragione di vivere, migliaia di posti di lavoro ruotano intorno al calcio, e c'è chi la vita l'ha persa nel calcio e per il calcio. Il calcio è il calcio, ed ognuno in questa frase ci vede quello che vuole.
Il calcio è il calcio, ma... c'è chi ne abusa, chi va oltre lo spirito di questa magia, c'è chi vuole appropriarsene, c'è chi vuole dettare le regole, a modo suo, infischiandosene di tutto il resto, e quel resto, consentitemi, è il vero corpo e anche la vera anima del calcio.
I tifosi! Diamine. Chi pensa veramente all'interesse dei tifosi? I tifosi esistono solo per i pacchetti TV, per i prezzi degli abbonamenti, per gli oggettini che fanno da contorno al calcio, ma nessuno o meglio, pochissimi, pensano a cosa interessa veramente al tifoso. Viversi una dimensione calcistica sana. L'emozione che ti regala uno stadio non ha paragoni. Entri lì e tutto il resto, esterno, non esiste più per quei 90 e passa minuti. Un po' come andare al cinema all'aperto ma dove si è qualcosa di più rispetto al semplice ammutolito spettatore.
Partite ogni giorno, competizioni inventate all'inverosimile, guerre tra pollai a rischio fallimento, inchieste, ricatti, criminalità, speculazioni, diciamo sempre le stesse cose forse, giriamo sempre intorno alla solita sfera perchè alla fine il mondo questo è.
Ripeteremo che il calcio è il calcio, ma...
o