Ridicolo che nel 2018 nella competizione più importante in cui girano miliardi di euro siamo ancora aggrappati all'arbitro e agli assistenti di porta.
La prossima partita di Champions della Juve, nel mercato cinese, indiano, americano, quanto vale, in termini di diritti TV, senza la presenza di Cristiano Ronaldo, che sarà squalificato perché espulso?

Io non ho capito per cosa sia il rosso e credo nemmeno l'arbitro. C'e' chi dice per un calcetto a Murillo, che non si vede. Nel labiale tra arbitro ed assistente pare si parli di capelli, quindi sarebbe stata una tiratina di capelli veniale a determinare l' espulsione.
Dalle immagini, invece si capisce come ci sia un po' di sbracciarsi fra i due e Ronaldo, magari un po' nervosamente, appoggia la mano sulla testa di Murillo, ma non tira i capelli del giocatore che invece fa la sceneggiata.
CR7 era da giallo come Murillo  a questo punto. Bastava rivedere il replay su un monitor da 100 euro.

Poi questo arbitro concede 3 rigori, di cui solo il primo mi pare evidente. Quello concesso su Bonucci, per fallo di Murillo, è discutibile e, sinceramente, mi è parso un rigore compensativo... insomma generoso. Fiscalmente il rigore c'e' ma di trattenute così in area se ne vedono tantissime, Bonucci si lascia cadere, la palla va da un'altra parte. In Italia rigori così non si danno tanto spesso, mi pare un rigore alla Collina. Se questo rigore l'avessero dato in Italia in Napoli-Juventus De Laurentis avrebbe minimo urlato: "ladri, siete tutti ladri". 
Il terzo assegnato al Valencia, per fallo presunto di Rugani, invece proprio non l'ho capito, visto che lo juventino prende la palla di testa e appena appoggia una mano sul torace del giocatore del Valencia. Bravissimo Szczesny, ottimo per tutto il match, a pararlo in tuffo sulla sua destra.

Alla luce dell'arbitraggio, il commento sul risultato sportivo passa, un poco, in secondo piano.
Quanto alla partita, nei primi minuti, tenta di farla il Valencia poi la Juve piano piano si impone e crea varie occasioni la più clamorosa sui piedi di Bernardeschi, preferito a Dybala, con tiro ravvicinato al volo.

La Juve passa con due rigori, magistralmente tirati da Pjanic, tra la fine del primo tempo e il sesto minuto della ripresa.
Tra i bianconeri buone prestazioni di Cancelo, che si procura il primo rigore, e Blaise Matuidi che gioca una partita gagliarda specie nella ripresa. Ordinata prestazione di Pjanic, buon esordio in Champions per Emre Can. Buona partita anche per Bonucci, Chiellini ed Alex Sandro. Non giudicabile CR7, assolutamente eccessiva la sua espulsione. Sotto tono stasera Mandzukic, ottime giocate, le migliori della Juve, invece di Bernardeschi, specie nel primo tempo, quando batte quasi tutti i calci da fermo, fa un bel numero sulla sinistra scartandone due, sfiora il gol come detto e mette un' ottima palla per Khedira che a botta sicura tira basso sul portiere. Khedira poi esce per noie muscolari.

Tornando a Bernardeschi il meglio lo fa vedere quando da destra taglia fino a giungere in fascia sinistra. Insomma Allegri fa studiare Federico da Griezmann... Magari Allegri vince anche questa scommessa...
Douglas Costa, entrato per Pjanic nella ripresa, purtroppo è uscito per infortunio, sono da valutare le sue condizioni. Non è un buon periodo per il brasiliano.

In conclusione una vittoria importante per questa Juve, sofferta, ottenuta giocando in 10 per oltre un' ora. Vittoria che fa ben sperare per il prosieguo del cammino in Europa degli epta campioni d'Italia.