Che Massimiliano Allegri sia un signor allenatore nessuno lo mette in discussione, che contro il Chelsea ci fosse poco da fare con qualsiasi allenatore ne siamo tutti convinti. 
La questione però resta un'altra, nei primi 5 anni di Juventus Allegri non aveva mai fatto giocare infatti la propria formazione così bassa.
Allegri non nasce come un difensivista, è un discepolo di Galeone, un allenatore che tra gli anni '70, '80 e '90 faceva vedere un calcio fatto di possesso palla, molto propositivo spesso non corroborato dai risultati. 
Perché allora si è ridotto a giocare così? Che Trapattoni sembra Zeman al confronto? 4 mediani a centrocampo nemmeno le squadre di C in coppa Italia contro una squadra di A li mettono più.

Io credo che Allegri schieri queste formazioni come una velata critica ai suoi calciatori e alla società, in quanto non si fida della qualità né dei centrocampisti negli difensori. Poi vuole evitare di prendere le imbarcate. Il problema è che le prende ugualmente, anzi, giocando così ha pure lasciato parecchi punti in campionato che magari se si vinceva contro il Sassuolo e Verona oggi la Juve sarebbe in piena lotta scudetto.
Sempre di più pare che tra gli stessi calciatori della Juventus e tra i tifosi, sicuramente, stia crescendo il malcontento e la richiesta di vedere in campo una formazione più offensiva e più propositiva. Che ci sia una fronda all'interno dello spogliatoio della Juve mi è parso di capirla nel momento in cui Szczesny ha parlato di partita tragica mentre l'allenatore semplicemente faceva i complimenti alla squadra per l'ottimo primo tempo. 
Rabiot a fare l'esterno sinistro lui che nasce mezzala o centrocampista a due, Mckennie a fare l'esterno destro, Bentancur e Locatelli che sono mezzali a pestarsi i piedi a centrocampo dato che sono più registi che giocatori di rottura, Kulusevski inspiegabilmente sempre in panchina, Chiesa che è un esterno a fare la seconda punta.
In questa squadra sono tutti fuori ruolo, saranno anche scarsi quelli della Juventus per carità, ma non sono nemmeno messi nella condizione di esprimersi al meglio.

Vorrei scrivere due righe a difesa di Rabiot. Il giocatore è sicuramente incostante, certamente pagargli uno stipendio monstre perché a parametro zero è stato un errore fatto da Paratici, il gol del Chelsea è colpa sua in gran parte, ma nella posizione in cui l'ha messo Massimiliano Allegri martedì, preso tra gli esterno e la punta esterna del Chelsea, pure Paul Pogba aver fatto una figuraccia.
Questo Allegri sembra un Pirlo peggiorato, almeno Andrea aveva la scusa di essere un completo neofita nello schierare sempre formazioni diverse e differenti senza mai scegliere un 11 titolare.
Il mister dovrebbe cercare di coinvolgere i giocatori più rappresentativi comunque più forti creando un gruppo un po' alla Lippi. Voglio ribadire per l'ennesima volta che non capisco la scarsa considerazione che viene riservata a Kulusevski giocatore fiore all'occhiello della campagna acquisti del 2020 pagato tantissimo al Parma che in una squadra che ha difficoltà a segnare e davanti è anche fisicamente leggerina non viene fatto giocare.
L'occasione per la Juventus per riscattarsi è fissata sabato pomeriggio alle ore 18 contro l'Atalanta. Che farà Massimiliano? Il solito bunker difensivo sperando in qualche contropiede, oppure è il caso di iniziare a giocare a calcio e non a nulla come sta facendo da 4 mesi?
Io vorrei tanto vedere un 4-2-3-1 con Szczesny in porta Cuadrado terzino a destra Alex Sandro o Pellegrini terzino sinistro, De ligt, Bonucci centrali difensivi, Locatelli e uno fra Mckennie e Rabiot davanti alla difesa, Kulusevski a destra, Dybala trequartista centrale Federico Chiesa trequartista a sinistra dietro la punta Morata.
Ecco iniziare per un po' di partite a insistere su questo undici che peraltro può anche schierarsi in corso di partita in un 4-3-3 con Kulusevski che stringe quale mezz'ala destra Dybala che si allarga a destra e Chiesa che avanza come attaccante esterno di sinistra dietro la punta Morata.
Io vorrei vedere questa formazione proprio contro l'Atalanta per vedere se con un calcio fatto di ampiezza, sovrapposizioni sulle fasce, di possesso palla offensivo si riesce a mettere in difficoltà gli orobici.

Con un 11 siffatto il tasso tecnico della Juventus cresce in maniera esponenziale ed è nettamente superiore a quello dei bianconeri contro il Chelsea. Si rischia di prendere qualche gol in più? Certamente, ma una Juve spesso incapace di mettere tre passaggi in fila, per la quale tirare in porta è off limits, non è forse più imbarazzante e più propensa alle figuracce?
Meglio tuffarsi per nuotare in un mare di guai che stare fermi ad aspettare quello che non hai cantava Fabri fibra in un suo recente successo. In altre parole dove vuole andare la Juve con il 4-4-1-1 che non ha nemmeno un calciatore tra i primi 10 marcatori della Serie A?
Allegri quest'anno mi pare alleni come se dovesse dimostrare a tutti che aveva ragione lui e non quel Cristiano Ronaldo che chiedeva un calcio più offensivo. Come se dovesse sempre togliere i sassolini dalle scarpe.
Personalmente spero che prima o poi rispolveri quel 4-2-3-1 del 2017 prima che sia troppo tardi.
Ecco si faccia, e ci faccia un favore!