A mio avviso è inutile dividersi fra pro Allegri e contro Allegri, il problema è più grande, da tre anni manca colpevolmente un mercato adeguato a risolvere i veri problemi della squadra.
Quando a fine maggio Allegri è stato confermato, le parole sono state: sì! ma deve migliorare il gioco della squadra.

Un po' come l'alunno che dopo 9 mesi di 5 in matematica qualche 5 e mezzo e 6 meno viene promosso con 6 e l'avvertimento che l'anno prossimo deve migliorare..... Ecco non è che a quell'alunno d'estate viene in sogno tutte le notti Cartesio a insegnar matematica e a settembre poi diventa uno studente modello.

Stesso discorso per Massimiliano Allegri 
Allegri da che allena è sempre lo stesso, è molto bravo ad organizzare tatticamente la squadra affinchè non prenda gol, predilige una manovra a ritmi medio bassi che si basa sull'ampiezza  e che funziona nel momento in cui si hanno campioni che fanno la giocata . Parte coperto e cerca di cambiare il match dopo un' ora di gioco coi cambi.
Nel Cagliari funzionava finchè c'era Suazo in grande forma, nel Milan c'erano Ibra ed altri, nella Juventus fondamentali per Allegri sono stati Pjanic Dybala Mandzukic, Higuain ed anche Cuadrado che ai tempi belli con le sue accelerazioni spesso ha portato a segnare i gol...non parliamo poi Ronaldo nell'unico anno fatto con Allegri a Torino. Ci sono squadre in cui sono gli allenatori che creano il gioco tramite schemi, ci sono poi mister che sono dei gestori che appunto cercano di dare in campo una collocazione di massima ai campioni i quali poi sono loro a dover fare il gioco con le loro abilità. 
Si voleva una squadra giovane che giocasse ad alti ritmi con degli schemi offensivi? Si poteva fare ma si doveva cambiare il mister. Nella Juventus ci sono e sono passati in questi anni tanti calciatori che avevano ed hanno ottime caratteristiche ma non sono adatti ad Allegri.
Allegri ha bisogno di calciatori che PENSANO calcio. Pensare calcio vuol dire ricevere la palla, alzare la testa e servire il compagno che si smarca. Nella Juventus io vedo tanti giocatori tecnicamente fortissimi ed anche fisicamente che però non vedono lo sviluppo del gioco . 

Federico Chiesa non pensa calcio come Dybala. Chiesa può diventare anche uno da 20 gol a stagione ma non scende a centrocampo a prendere palla alza la testa e fa la regia. 
Kean è un giocatore che ha delle doti da velocista non indifferenti, messo in un 4-3-3 in cui ci sono schemi e si cerca di giocare di prima con delle triangolazioni, in cui in poche parole il giocatore sa quelle 4 cose che deve fare in anticipo, può essere letale come attaccante di sinistra...se si fa 10 volte lo schema che prevede lo scambio tra il centravanti che viene indietro e lui che si inserisce, tagliando da sinistra al centro una o due volte davanti al portiere con la sua velocità ci arriva.
Se invece deve andare in campo come centravanti nel 3-5-1-1 con le palle servite da dietro, che poi da solo deve stoppare la palla , ammesso di tenerla, e pensare calcio alzando la testa, va in grossa difficoltà.

Dopo la partita col Bologna molti se la sono presa con Locatelli. Locatelli è uno che faceva la mezzala in una squadra dal gioco molto organizzato, ora invece gli si chiede di fare il Pjanic ,ovvero di far girare velocemente la palla da destra a sinistra sugli esterni, oppure inventarsi la giocata filtrante in verticale. Locatelli non è un bidone è un ottimo giocatore ma secondo le sue caratteristiche.
E' uno che fa il compito suo, non è uno he pensa calcio.
Se prendiamo tutti i reparti ci sono lacune importanti a cominciare dal portiere dove bisognava aver preparato in questo mercato la successione a Szczęsny.

Capitolo difesa. Bonucci è separato in casa e poi comunque le sue prestazioni erano da ex ,la Juve ha un centrale Bremer poi due terzini adattati uno come Alex Sandro che era in scadenza di contratto e solo perchè ha fatto 36 presenze è scattato il rinnovo. C'è poi Gatti, secondo anno di serie a ,che NON SI SA PERCHE' sta in panca a favore del brasiliano  Poi c'è Rugani che da anni è alla Juve e mai si è dimostrato all'altezza tanto che finito in prestito all'Empoli non giocava nemmeno lì, e si parla pure di rinnovo!

Vogliamo scriverlo che comunque andava comprato un centrale difensivo forte da fare il titolare volendo poi giocare a tre dietro?
Centrocampo
. L'anno scorso fu preso Paredes poi tornato mestamente al PSG ed ora alla Roma, e l'anno scorso non si era partiti per giocare con il 3-5-2 Quest'anno sapendo che il modulo sarebbe stato questo e quanto in questo modulo siano fondamentali i cambi di gioco, perchè non è stato preso nessun regista?
Attacco: Chiesa è un giocatore che parte testa bassa . Non si è rinnovato a Di Maria , Soulè è stato bocciato . Non a caso Allegri spinge per avere Berardi che se dovesse arrivare farebbe il titolare al posto di Chiesa. Tralascio poi la stucchevole vicenda Lukaku .

Quello che mi preme sottolineare è la CONTRADDITTORIETA'  e la FUMOSITA' della gestione sportiva della Juventus da parte dei dirigenti che avevano parlato di un progetto giovani e che pure hanno costruito un gruppo in cui ci sono giovani interessanti come Miretti Fagioli, Kean Soulè Weah Iling Jr e poi si affida ad un mister che per sua natura non è uno che insegna calcio ma gestisce i calciatori ed ha bisogno di calciatori esperti che si prendano la squadra sulle spalle.

Allegri è un bel parafulmine e forte del suo stipendio accetta pure questo ruolo, ma gli errori non sono di Allegri che al massimo potrò schierare un 11 troppo difensivo all'inizio ma della società e del suo operato.

Non è questione di modulo, anche il 3-5-2 va bene lo si può fare in maniera molto differente, è questione di scelte. Se si vuole puntare su un gruppo giovane si doveva prendere un mister che fa schemi. I giovani tranne rari casi non hanno l'esperienza e le doti di prendersi la squadra sulle spalle , hanno bisogno di essere organizzati avere un canovaccio. 
Se si voleva continuare con Allegri allora andavano presi giocatori esperti, un centrale difensivo innanzitutto, un regista davanti alla difesa ed un 10 alla Dybala davanti.
Non si può fare una cosa ibrida che poi non porta a nulla o meglio ad Allegri che urlando negli spogliatoi poco manca che si senta male.

Juventus-Bologna è paradigmatica di come, in assenza di un episodio favorevole, sia scolastica la manovra della Juventus senza nessuno che abbia la qualità di un Pjanic, un  Pirlo, un Dybala di fare la giocata!
Se non hai schemi e nessuno fa la giocata perchè manchi di fosforo in difesa a centrocampo ed anche in attacco come fai?
Giutoli mi è parso finora più Casper che re del mercato.
Si prospetta un altro, ennesimo, anno di transizione per la Juventus.