La Juventus vince con l'anticalcio, la Juventus riesce a battere la Fiorentina con un atteggiamento profondamente difensivo, la Juve è sempre più una squadra degli anni '80 ma nemmeno una squadra italiana piuttosto una squadra tedesca degli anni 80 che appunto adottava questa sorta di 5 1 2 2 tutto vero, però è anche vero che in giro per l'Europa si comincia a parlare di Allegrismo, ovvero di un tipo di calcio molto difensivo che grazie appunto a una straordinaria organizzazione difensiva riesce a fare quello che ormai quasi nessuna squadra fa in Europa cioè difendere in area con grandissimo acume tattico con grandissima lucidità mentale senza prendere gol o causare il rigore.

In fondo il bello del calcio è proprio questo.
A partire dalla fine degli anni '80 ci sono state varie riforme nel regolamento del calcio, mi ricordo quando l'essere in linea non fu più fuorigioco. Poi sì inserì la regola che vietò al portiere di prendere la palla con le mani in seguito a un retropassaggio volontario di suo compagno di squadra. Quindi se arrivò all'introduzione di palloni più leggeri, le regole che prevedono l'espulsione diretta in caso di fallo su uomo lanciato a rete. Poi nel corso del tempo si introdusse la fine della distinzione del fallo di mano tra volontario ed involontario , poi arrivò la VAR che introdusse e aumentò grandemente il numero di rigori introducendo il famoso rigore televisivo che sarebbe quel fallo che in campo non si vede e che normalmente l'arbitro non fischiava perché veniale ma poi visto al rallentatore si nota e porta la concessione del calcio di rigore.

Insomma negli ultimi 33 anni si è fatto di tutto per trasformare questo gioco da difensivo a offensivo e premiare l'atteggiamento offensivo. C'è stato il sacchismo c'è stato il guardiolismo zemanlandia ci sono stati tanti tanti tanti tanti allenatori che hanno pensato il calcio come un gioco offensivo e non più difensivo eppure nonostante questa epocale rivoluzione che è avvenuta negli ultimi 30 anni ancora c'è spazio per una concezione vincente e difensivissima. Il cholismo non è più solo oggi anche la sua versione italiana l' allegrismo.

Può piacere o non piacere vedere la Juventus barricata in area che parcheggia il pullman davanti al portiere polacco, stasera ottimo, può anche apparire stucchevole, ma stasera dopo una vittoria simile, vanno fatti i complimenti in primo luogo all'allenatore, in secondo luogo a dei giocatori gregari che si sono immolati e hanno portato a casa una vittoria importantissima. Ho visto una partita straordinaria di Miretti McKennie Gatti Bremer e soprattutto a me è piaciuto tantissimo Rugani che con il suo intervento di testa toglie letteralmente la palla del 1 a 1 all'attaccante fiorentino.

Io vorrei che se apprezzasse il lavoro di Allegri che ha portato la Juventus ad avere una concentrazione e una serenità quando difende in area che poche squadre in Italia in Europa hanno. Io dico la sincera verità una Juve così chiusa in difesa per 80 minuti non me la ricordo o meglio bisogna tornare con la mente a quando la Juventus il Trapattoni andava a giocare in Coppa dei campioni in trasferta in casa delle squadre inglesi o del Real Madrid del Barcellona. 
Per qualcuno può anche essere un qualcosa di stucchevole, sicuramente Adani si riempirà la bocca criticando a destra e sinistra e sono contento che appunto Bobo Vieri lo abbia fatto fuori dalla sua Bobo TV.
Io dico solo che Allegri è stato anche l'allenatore in grado di annichilire il Barcellona a Torino per 3 a 0 di andare a vincere in casa del Real Madrid impostando la partita nel 2018 in cui pur essendo elimintato diede una lezione di calcio agli spagnoli per almeno 70-80 minuti.

Se perciò per gran parte della passata stagione e nell'inizio di questa ha deciso di impostare la Juventus così difensiva ci sono dei motivi. Secondo me è ora di cominciare a dare atto ad Allegri di aver trasformato in forza le debolezze di questo gruppo.

Locatelli che magari veniva criticato per la poca fantasia nell' impostare il gioco ora è un mediano straordinario con delle chiusure difensive spettacolari che si immola nell'andare a contrastare il tiratore avversario che recupera tantissimi palloni una sorta di libero davanti alla difesa e che è riuscito anche a segnare il gol vittoria contro il Milan. Stasera a mio avviso Locatelli ha fatto una partita difensiva perfetta non lo so quante pallonate ha preso ,non lo so quanti tiri avversari ha intercettato. Gatti partita perfetta Bremer partita perfetta. A me ha stupito soprattutto Rugani che dopo tre partite stasera l'ho visto veramente entrare in condizione , correre molto di più e ha fatto le chiusure fondamentali per mantenere il risultato.

La testimonianza che Rugani nel momento in cui viene messo in una difesa a tre e viene data a lui fiducia può essere un elemento importante per questa rosa.

In pratica il castello difensivo bianconero funziona così tre centrali che cercano il più possibile di stare stretti quando gli avversari vanno sulle fasce Locatelli che è una sorta di libero davanti alla difesa due esterni come McKennie e Kostic che si abbassano . Rabiot e Miretti che vanno a fare il raddoppio sulle fasce e quando esce il centrale invece vanno a chiudere in mezzo. C'è una grande organizzazione difensiva che non è per nulla scontata.
A un certo punto esce Miretti ed entra a Cambiaso che va a fare la mezzala. Questo ci deve far rendere conto di quante lacune ha la rosa bianconera.
La manovra della Juve tante volte si riduce a palla filtrante e sparata, in avanti o palla lunga gettata nello spazio ed ecco perché Kean preferito a Vlahovic.

Bisogna però anche dire che in questa squadra un fantasista non esiste. Chiesa grandissimo attaccante ma non è un 10 il fantasista della Juve sta a Frosinone si chiama Soulè. Abbiamo due squalificati uno per doping e l'altro per scommesse e uno di questi due si chiama Paul Pogba ovvero il giocatore che avrebbe dovuto sancire la rinascita del centrocampo bianconero dopo anni difficili.

Bisogna cominciare a dire che con questa rosa avere a questo punto 26 punti non era per nulla scontato. Non si tratta di giustificare la teoria del corto muso o altro, si tratta di prendere atto che fino adesso i risultati parlano a favore di Allegri. C'è stata anche fortuna non voglio nemmeno immaginare cosa sarebbe successo se fosse stata la Juve ad andare in svantaggio perché ha delle evidenti lacune nell'organizzare il gioco offensivo  anche per mancanza di giocatori aventi quella fantasia in grado di innescare il gioco offensivo.

La Juventus ha la quarta, la quinta rosa di questo campionato, ma in questo momento è seconda perché con le doti del gruppo con le doti del cuore e della testa questa Juventus operaia ha tutte le ragioni per inserirsi nella grande storia della Juve operaie e vincenti.
La Juventus di Allegri, che ripeto, ha mille limiti sta facendo qualcosa di importante quindi invece di stare sempre a criticare io oggi voglio celebrare la vittoria a Firenze contro la Fiorentina che ha giocato un calcio veramente molto bello e stasera sono convinto che tante squadre italiane non avrebbero vinto contro il viola ma avrebbero pareggiato o perso.