Eh... sarebbe bello avere la bacchetta magica.
In realtà da questa crisi non si esce certo cambiando mister, ma cambiando dirigenti a partire da Arrivabene, che ha fatto gli stessi danni visti in Ferrari, anzi peggio, allontanando Dybala e pure Bernardeschi, che sarebbe stata tanta roba in questa rosa.
Dirigenti che poi acquistino giocatori differenti, sia chiaro sono tre campagne estive tutte e tre cannate alla grandissima.
Qual è il limite di questa Juventus?
E' che è composta da giocatori bravissimi a tenere la posizione ma fondamentalmente statici, che di fronte al crescente atletismo corsa e tecnica degli avversari prendono imbarcate. Alex Sandro andava sostituito, Cuadrado ala ormai è impresentabile, a centrocampo andava preso qualcuno. Bonucci è al tramonto, una squadra seria non avrebbe ceduto De Ligt ecc...

Prima di tutto c'è la responsabilità di chi ha allestito questa rosa scarsa e anche di Allegri, se ha dato indicazioni.
In ogni caso la Juventus va in campo con una formazione con cui è impossibile giocare a calcio. Da questo punto, tanto si può migliorare.

Appurato che Di Maria ad oggi ha visto più l'inferemeria che il campo, IL MISTER NON Può CONTINUARE A METTERE IN CAMPO UNA SQUADRA offensivamente sterile senza soluzioni di gioco offensive valide.
Contro il Milan ha messo con un 4-4-2 coi terzini bloccati e gli esterni alti, destro a destra, sinistro a sinistra, che nemmeno a fine anni '90, almeno Capello metteva un esterno coi piedi invertiti; un destro a sinistra, che entrava in campo tagliando in diagonale. Poi ha rinunciato a Paredes a vantaggio di Locatelli, che non sa fare quei lanci e cambi gioco che sarebbero stati l'ABC con uno schieramento del genere per evitare un sterile palleggio all'indietro del tutto improduttivo.

Il calcio è cambiato, il Milan una volta bloccati Cuadrado e Kostic, che così alti ormai si bloccano da soli, accompagnandoli sull'esterno ha facilmente interrotto ogni rifornimento per Milik e Vlahovic, se non improbabili passaggi lunghi da dietro.
Poi giocando a 4 ormai si sa che se gli avversari hanno mezzepunte che rientrano, a centrocampo diventa sempre un due contro tre o un due contro quattro.
Quando una squadra attacca e non riesce mai ad essere pericolosa prima o poi un gol lo prende e poi difficilmente pareggia, è più probabile che prenda il due a zero.
Contro il Maccabi invece si è presentato con uno schieramento con Kostic, Di Maria e Vlahovic che come ha fatto notare Marocchi una volta marcato Vlahovic a chi la passa Di Maria poi uscito per infortunio?
Bonucci dietro ormai è una tassa che non possiamo più pagare.
Poi Rugani non l'ho certo capito, perchè lui e non Bremer? Lo schieramento più sensato è stato quello degli ultimi 10 minuti contro il Maccabi con Kean Soulè in campo e Cuadrado-Kostic terzini.

Facciamo a capirci parafrasando una frase ora divenuta popolare.
Con il 4-4-2 anche se si mettono Locatelli-Rabiot i due non ce la fanno, se si fa il 4-3-3 con Kostic a sinistra e Di Maria o Soulè e Vlahovic davanti la Juventus è nulla e questa squadra non è certo granitica da difendere lo zero a zero ad oltranza.
Da questa crisi UN POCHINO a mio avviso si esce scegliendo un 11 titolare che sia per un po' di partite lo stesso, senza tanta pretattica, gioco di scacchi che gli avversari giocano a calcio.

Per certi versi il modo di Allegri di approntare la partita è purtroppo stantio. E scegliere un 11 che abbia soluzioni di gioco, no, perchè ripeto la Juventus va in campo che non ne ha se non qualche cross in area o qualche giocata di Di Maria quelle poche volte che c'è stato.
In primis il modulo che deve essere un 4-3-1-2. Poi oltre al portiere Szczesny, il più indispensabile nella difesa bianconera è Danilo. Solo che Danilo è ora di metterlo titolare in mezzo con Bremer non a fare il terzino dove non riesce a spingere come il calcio moderno richiede; a destra il terzino lo deve fare Cuadrado, basta figuracce da esterno alto, ormai ha l'età e l'esperienza per fare il terzino come era stato impostato da Sarri e Pirlo, è stata una presunzione quella di Allegri di riportarlo alto.
Terzino sinistro lo deve fare Kostic. Contro il Milan se avesse avuto il destro avrebbe potuto segnare almeno due gol almeno arrivando al tiro solo che ha solo un piede. Dopo le prime apparizioni ormai lo conoscono temporeggiano lo chiudono sul sinistro lo raddoppiano e palla persa.

Qualcuno dirà, ma con esterni offensivi la Juventus non prederà più gol? Già li prende mi pare. La difesa adesso non è frutto di uno contro uno ma di organizzazione e tanto anche di fiducia. Con una linea a 4 fatta da Cuadrado-Bremer-Danilo-Kostic si hanno 4 elementi veloci per alzare sta benedetta difesa e smetterla di difendere dentro l'area che con la VAR è un suicidio.
Solo con questa mossa, di mettere Danilo centrale e Cuadrado Kostic terzini, ho liberato due posti a centrocampo. Uno per il terzo centrale che può essere Locatelli o McKennie insieme al duo Paredes Rabiot ed uno per il fantasista, Soulè in attesa del rientro di Di Maria.
Ora, non voglio caricare eccessivamente Matias Soulé, ma è l'unico che possa tagliare da destra al centro il campo e dare un po' di fantasia partendo da esterno per poi diventare uomo a tutto campo. 
Davanti Vlahovic e Milik, ma non vicini come si è visto ora, ma con i due che si alternano fra la punta centrale e la fascia sinistra con Milik che essendo destro dovrebbe sacrificarsi di più del serbo sulla fascia con Kean e Da Graca o Emanuele Pecorino, 191 cm, pronti ad entrare. Altro cambio che reputo sempre profondamente sbagliato, che almeno contro il Maccabi non ha fatto Kean per Milik.
Vlahovic, e questo va scritto col fuoco, il CENTRAVANTI BOA NON LO SA FARE, non può essere lui quello che viene incontro a giocare la palla a centrocampo. Si è visto con il Milan e ieri. I cambi devono essere Vlahovic-Kean e Milik Da Graca o addirittura l'ex Catania Emanuele Pecorinoalto 1,91, NON PUò STARE LA JUVENTUS CON VLAHOVIC A FARE IL CENTRAVANTI BOA.
Milik da sinistra deve venire a stoppare la palla e Vlahovic andare in profondità. Allegri vuole che Vlahovic rientri, io invece più sta alto più sono contento che si preserva fisicamente e non viene indietro a far danni.
Szczesny, Cuadrado, Bremer, Danilo, Kostic; Locatelli (McKennie), Paredes, Rabiot; Soulè; Vlahovic, Milik. 
Almeno così ha un senso e soluzioni di gioco con qualcuno che entra nel campo a fare il rifinitore come il giovane argentino.

Poi si possono invertire Locatelli e Rabiot in modo che entrino nel campo aprendo ai terzini, ma se terzini ci sono Alex Sandro o De sciglio chi sale? Diverso se sono Cuadrado e Kostic.
Sia chiaro, le perdiamo tutte due a zero, oh anche perdere 4 a 3 sarebbe un miglioramento!

In realtà non è così, se si trova una via per far alzare di nuovo il morale alla squadra, poi la fase difensiva migliora da sola.
Se i ragazzi vedono che anche se prendono una rete riescono a pareggiarla poi cambia tutto.
Solo con alcuni cambi di formazione si alza la linea di 10 metri, si dota la Juve di nuovo di un giocatore che taglia in mezzo e apre alle percussioni in fascia dei terzini, si rafforza il centrocampo riportandolo a tre, si fa lavorare Milik un pochino alla Mandzuic e si libera Vlahovic dal ruolo di centravanti boa che non è adesso cosa per lui.