Vorrei partire da quella che è la mia definizione di gioco.
Una squadra ha un gioco efficace nel momento in cui crea un numero consono di occasioni da gol nel corso della partita ed ha un rapporto positivo fra azioni da gol create ed azioni subite. Una squadra ha un gioco nel momento in cui avendo la necessità di segnare sa cosa fare per mettere in difficoltà gli avversari e ci riesce.
Il gioco non è necessariamente una fitta ragnatela di giocate magari di prima che porta a tirare in porta. Una squadra può avere un gioco efficace anche nel momento in cui il mister riesce a far coesistere tatticamente, senza subire troppo a livello di centrocampo e difesa, tanti giocatori tecnici che con le loro giocate ed i dribbling creano superiorità e spazi per gli inserimenti in zona gol.
Avere un gioco non significa necessariamente attaccare sempre o giocare sempre all'attacco
. Anzi di solito squadre così vincono raramente. Nè avere un gioco significa affidarsi agli schemi necessariamente sacrificando le individualità.

Insomma, tutto può essere gioco, anche per assurdo palla lunga in area se si ha un centravanti di 2,20 metri che di testa le prende tutte e permette alla squadra di vincere le partite creando occasioni da gol senza subire troppo.
Una squadra può avere un gioco efficace anche se è una compagine che, segnato un gol, poi difende l'uno a zero, purchè faccia una difesa attiva stile Atletico Madrid, asfissiante, con dei bliz dei raddoppi preventivi, non come fa la Juve che fa solo una difesa di posizione. Poi soprattutto nel caso in cui subisca il pareggio e la tattica difesa-contropiede non funzioni sappia di nuovo essere pericolosa in avanti.

Il problema della Juventus è che appunto si schiera con una formazione con cui è impossibile avere un gioco sia efficace in avanti che in difesa. Capisco le assenze di Pogba, Chiesa e molti non si aspettavano i problemi di Di Maria, ma questa squadra va in campo senza una soluzione di gioco offensivo che non sia il cross in area per MILIK finchè resta in campo.
Prendiamo l'11 sceso in campo contro il Monza. Allora difesa a tre Gatti-Bremer-Danilo contro mezzo attaccante del Monza, poi a destra Allegri schiera De Sciglio; ora se in quella fascia si mette un terzino che si ferma e la passa indietro o comunque sta bloccato e davanti sta un mancino che avrebbe dovuto rientrare verso il centro, la FASCIA E' PERSA IN FASE DI SPINTA. Quindi tutta una serie di movimenti che i calciatori fanno naturalmente, come la sovrapposizione del terzino a destra sfruttando il movimento dell'esterno a rientrare, vengono meno.

Stesso discorso a sinistra dove Kostic è un mancino naturale e finisce sempre per allargarsi. Ora Kostic nel calcio moderno è un giocatore che o diventa un terzino sinistro oppure non è un calciatore in grado di giocare in una Juventus o comunque in una squadra di alto livello. Non si può fare l'esterno alto del tridente segnando due gol l'anno, mi sbaglio?
A centrocampo non ci sono, se si esclude McKennie, mezzali che vanno dentro in verticale creando superiorità ed io ancora non ho capito la cessione di Zakaria. Come si fa a giocare a calcio? A creare una manovra efficace?

A Di Maria si chiede di fare quel lavoro a tutto campo che faceva Dybala. Allora Di Maria per età, caratteristiche, temperamento, condizione fisica non può fare quello che si piglia le botte a tuttocampo, perchè poi reagisce come a Monza. Poi adesso per due partite mancherà.
Vlahovic, 
che nella lingua sua si pronuncia Vlacovic, senza un 10 che gli rifinisca qualche palla rasoterra sul sinistro da scagliare in porta lotta davvero coi mulini a vento.
E qui entra in ballo il giovane Matias Soulè. Nella Juventus purtroppo l'unico rifinitore, l'unico giocatore che sia in grado di cucire il gioco è rimasto lui. Anche nella amichevoli estive quando entrava un po' di gioco qualche palla bella rasoterra l'ha sempre messa variando un gioco che altrimenti diventa monotono e si finisce al massimo a giocare sull'agonismo. Capirei più Soulè titolare dei vari Fagioli o Miretti.

Allegri ha quantomeno l'obbligo morale di mettere in campo una squadra che abbia la possibilità di giocare e di creare occasioni da gol. Anche senza schemi minuti sono i giocatori con la loro abilità a crearsi le giocate. Il Napoli di Bianchi giocava bene perchè aveva Careca Maradona ecc. La Juve che fa interminabili giri palla sterili è una cosa inutile. Perchè è ovvio, se nessuno salta l'uomo, in assenza di schemi e giocate uno due di prima in verticale, non si superano gli avversari. Bisogna riassemblare la Juve aumentando il tasso tecnico dell'11 che va in campo e la cosa va fatta partendo dai terzini.
Siccome che non ci sono grandi mezzali e se la Juve si schiera col 4-4-2 con due ali a centrocampo poi i due in mezzo vanno in inferiorità, bisogna assolutamente mettere terzini di spinta. Con De Sciglio terzino la fascia offensivamente è improduttiva, con Cuadrado che va in sovrapposizione è il contrario. Quindi Cuadrado terzino destro titolarissimo al limite da alternare a Danilo che vedo meglio come centrale, ma solo se il brasiliano riesce a spingere. A sinistra si mette Kostic terzino titolare, almeno di improbabili ritorni in forma di Alex Sandro. La storia è piena di ali trasformate in terzini vedi Zambrotta. Come difensori centrali Bonucci, poi Bremer o Danilo. A centrocampo si possono schierare da destra a sinistra Soulè McKennie Paredes Rabiot, in questa sorta di centrocampo a 3 e mezzo, o a 4 storto che tanto poi piaceva ad Allegri. L' argentino partendo da quarto a sinistra si alza rientra verso il centro del campo sul sinistro e fa sta benedetta regia. McKennie è invece un giocatore molto importante in fase di non possesso perchè specie quando gli avversari iniziano dal basso lo si alza in modo che va a pressare il portatore di palla altrui impendendo l'eccessivo arretramento della compagine bianconera che deve smettere di rinculare subito. Una specie di 4-3-1-2.

Davanti Vlahovic-Milik
Lo capisce anche un bambino che questa Juventus assemblata in questa maniera ha molte ma molte più possibilità di creare occasioni da gol anche senza ore ed ore passate a ripassare schemi che appunto non ci sono.
E non è detto che poi subisca di più perchè a centrocampo sono in tre , Cuadrado da terzino ha spesso fatto bene e Kostic ha tutto per poter imparare. Kostic meno marcato potendo partire da più insietro quanti cross in più metterebbe?

Ripeto io comprendo che nella testa di Allegri c'era una squadra con 6 a difendere e 4 ad attaccare Pogba Chiesa Di Maria Vlahovic, ma se sti giocatori mancano, che vogliamo fare? Andare in campo a cercare di non prendere gol in attesa dell'episodio fortunato?

Se poi non si può fare nulla perchè la prima ora bisogna assolutamente giocare coperti coi terzini assolutamente bloccati, con Vlahovic a fare la foca assieme ma Milik in questo accanimento terapeutico di Allegri che si è fissato col difensivismo, che vi debbo dire... pazienza.
Il livornese avrà deciso che stare a spasso due anni e mezzo con 7 e passa milioni all'anno è meglio di allenare.
Allegri non è mai stato così come da quando è tornato alla Juve, ed è un peccato. Era uno che rischiava anche...