Come sta andando la Juve? Una vittoria iniziale, poi l'infortunio di Di Maria e due pareggi. Di positivo c'è l'ingresso di Miretti che sembra un ottimo giocatore, qualche errore di troppo di Bremer che per ora non sembra eguagliare de Ligt, anche se fisicamente non è male e come fase di spinta è superiore.
Di negativo invece c'è il solito atteggiamento troppo prudente di mister Allegri che finora ha portato ad un'assoluta sterilità offensiva.
La Juve, specie senza Di Maria, non riesce a tirare in porta. Kostic non è un esterno da 4-3-3. Cuadrado idem.
Poi c'è il solito problema della condizione fisica che se la Juventus gioca a ritmi alti dura un tempo e poi cala di brutto, mentre altre squadre, vedi Lazio in primis no.
Molti dicono che la Juventus è scarsa a centrocampo. A me non sembra proprio: allestita male perchè manca un vero regista che dovrebbe essere Paredes se arriva e non Locatelli che è, e resta, una mezzala soprattutto, ma non scarsa.
Rabiot se messo poi mezz'ala destra a mio avviso rende molto di più visto che col sinistro va verso il centro invece che allargarsi , poi Zakaria è forte Mckennie lo stesso, Pogba non ne parliamo, quando ritornerà. MIRETTI è bravo e può dare tanto in prospettiva, Fagioli è forte. Se esce Arthur ed arriva PAREDES MI SEMBRA PIU' CHE COMPLETO
IL PROBLEMA è sempre il solito: Allegri che mette giocatori difensivi in posizioni offensive.
Kostic
forse è troppo difensivo nel 4-4-2 come esterno a sinistra, figuriamoci nel 4-3-3. Cuadrado ormai dovrebbe fare il terzino di spinta non giocare lì. Se Danilo può essere un ottimo centrale e non si capisce perchè Rugani sia ancora alla Juventus, perchè debbo vedere De Sciglio terzino e non Cuadrado?
La Juve perde un'ora di partita, in cui giochicchia. A sto punto o si ha una squadra che era il doppio più forte come la Juve post CONTE DEI 5 SCUDETTI DI FILA con Allegri oppure si perdono un sacco di punti e si arriva a lottare a gennaio, quando magari ritorna Chiesa, per il terzo o quarto posto.
Allegri continua a fare interviste, promette crescita parla del mercato ma il problema è essenzialmente il suo che si ostina con la squadra troppo bassa ed uno schieramento per cui non ha giocatori perchè ha mezzali forti nel contenimento ma che segnano pochi gol, tranne Pogba, non ha attaccanti esterni tranne Di Maria in attesa di Chiesa.
Andrea Pirlo, al di là degli errori di gioventù, con le sue idee, difendere a 4 e attaccare con il 3-4-1-2 avrebbe fatto molti più punti nel campionato italiano con la rosa attuale di Allegri avendo Milik e Vlaovic.
Se si vogliono macinare punti bisogna partire da Milik -Vlahovic titolari dal primo minuto, coi pareggi non si va da nessuna parte .
Vi ricordate che Pirlo cercava di usare Ramsey come una sorta di trequartista che in fase d'attacco giostrava dietro le due punte? Oggi lì potrebbe stare Di MARIA.
E' inutile far girare la palla sottoritmo col 4-3-3 non si va da nessuna parte, conviene sfruttare le due torri che nessuna squadra forse ha in questo momento in Italia , torri coi piedi buoni e cercare di allargare gli avversari e poi crossare in mezzo.
Se si smette di avere paura e si gioca per fare gol invece di non prenderlo la Juventus con i giocatori attuali ed i centrocampisti attuali può tranquillamente lottare per lo scudetto
Si difende a 4 e si attacca a 3, proprio come diceva Pirlo.

Danilo-Bonucci-Bremer. Bremer è bravissimo se si deve sganciare ed andar via a sinistra, Danilo idem. Se manca Bonucci basta arretrare Locatelli in quel ruolo oppure inserire Gatti o mal che vada Rugani.
Cuadrado a destra, se manca lui Danilo o lo stesso De Sciglio.
A sinistra staffetta fra Alex Sandro e Kostic, a centrocampo fino al ritorno di Pogba giocano i due più in forma fra Locatelli Zakaria Rabiot Miretti Mckennie Paredes se arriva, Fagioli, poi Di Maria in questa duplice posizione di mezzala destra che diventa tuttocampista e va a giocare dietro le punte in fase di possesso. Davanti inamovibili che giocano vicini, Valovic sul centro destra e Milik sul centrosinistra, da non andare più larghi della proiezione dell'area di rigore, non uno in mezzo e l'altro in fascia ma sulla stessa linea.
Così si FANNO I PUNTI IN CAMPIONATO e si arriva a gennaio vicini a tutti.
Basta farlo e si vedrebbe come da stitico di occasioni da gol il gioco JUVE DIVENTEREBBE FECONDO.
Come la fermano gli avversari una squadra così? Avendo le due torri si può lanciare da dietro su di loro. Vlahovic e Milik, sempre se non si rompono, e qui bisogna cambiare tanto sulla preparazione con Pirlo e Sarri c'erano meno infortuni, allungano la squadra avversaria. In quello spazio si inserisce Di Maria.
Ovviamente con Di Maria in quella posizione si rischia qualcosa difensivamente, e qui purtroppo Allegri mai farà una mossa simile se non in situazioni disperate, ma quanto si guadagna come manovra? Di Maria può anche venire a prendere palla dietro e dare il là alla manovra con un lancio di 50 metri.
Che schierare la Juventus così sarebbe più proficuo, l'ho capita io l' avrebbe capita Pirlo e tanti altri. Allegri lo capisce pure lui ma è il solito discorso. Se schiera il 4-3-3 mette magari i giovani per far vedere che i giocatori non ci sono e raccoglie il pareggino fa vedere che è colpa della società che non ha fatto al squadra , non rischia una figuraccia e stando molto attento alla fase difensiva nemmeno l'imbarcata ma la sconfitta onorevole.
Rischiando con un 3-5-2 , 3-4-1-2 fluido può andar bene ma anche male attirandosi le accuse e le critiche come succedeva a Pirlo.
E' la differenza fra chi rischia per il bene della Juventus e chi invece tiene più a salvare la faccia, il posto ed il suo stipendio.

Il messaggio di Allegri, da che è tornato è il solito, basta leggerlo tra le righe: signori chalma la squadra l'è scarsa più di così con questi giocatori non si può fare, anzi ringraziatemi se vi porto al quarto posto e a fare gli ottavi o i quarti di champions!
Invece secondo me, ma anche secondo tanti altri, la Juventus non è scarsa per nulla, non sono scarsi nemmeno giocatori come Kean che sfruttati in un altro modo e un un altro modulo con una torre che gli fa da sponda che gli gioca vicina, avrebbero altro rendimento.