Io sinceramente quest'anno non avevo nemmeno voglia di scrivere di Juventus. Motivo? Semplice, la Juventus gioca un calcio talmente involuto, talmente scarso, talmente antiquato che Trapattoni sarebbe un innovatore....
Allegri quest'anno forse per limiti suoi, due anni fuori hanno pesato, tanto per i limiti della squadra ha giuocato con una Juve così bassa come mai aveva fatto nel quinquennio precedente.
Gioco involuto, Cuadrado riportato ala dopo che per anni aveva fatto il terzino, non che ala giochi male ma per dire la mentalità difensivista estrema.... De Sciglio, Rugani titolare con Demiral ceduto per due lire all'Atalanta....
Da che è arrivato Vlahovic palla lunga su di lui manco fossimo l'Inter di Simoni con palla lunga su Ronaldo ....I tremila infortuni stagionali che spariti con Sarri e Pirlo con Allegri sono tornati....
Allegri che fa fuori ad uno ad uno selettivamente per ripicca tutti i "colpi" dell' odiato Paratici, fino alla cessione di Kulusevski mobbizzato alla Juve e rinato in Premier.....
Resta solo De Ligt che penso vada al Barcellona in estate, tanto alla Juve abbiamo Rugani...
Dopo una stagione così, una dirigenza lungimirante, dopo l'ennesima eliminazione in Champions giocando da schifo, DOVREBBE RIPENSARE ALLA SVOLTA GIOCHISTA e di RINGIOVANIMENTO che si era tentata con Sarri e poi con Pirlo e ripartire da lì.
La scelta di Paratici era giusta, sbagliati gli uomini. Sarri ha limiti visti anche nel derby di domenica, Pirlo era un neofita...
La direzione era quella giusta però.
La Juve in 7 mesi ha perso Ronaldo Kulusevski Dybala ed ha comprato Vlahovic,.....
La cifra tecnica della squadra si è impoverita o no?
Qual è quell'allenatore che accetta un impoverimento tecnico della squadra simile se non uno che sta andando nella direzione sbagliata rispetto a quella in cui va il calcio mondiale?
Allegri preferisce gli Zakaria ai Dybala.... Stiamo rinnovando a De Sciglio che gioca a calcio solo con Allegri. De sciglio sta facendo bene ma attenzione, perchè tranne Max lo schifano tutti?
Poi magari può pure vincere... In Italia dove solo la Juve spende soldi, a gennaio quanto ha speso la Juve? L'Inter è in bolletta si è visto che mercato ha dovuto fare e che paga ora che certi vecchietti sono scesi di prestazioni, il Napoli è la squadra dell'anno scorso con un allenatore vero al posto di Gattuso, il Milan sta andando avanti con gli ottimi acquisti fatti da Maldini e soci che si sono inventati tanti giocatori.....
Nel lungo periodo in Italia la Juventus tornerà a vincere, chi ha fatto 400 milioni di aumento di capitale e forse ne dovrà fare altri 100 ?
La questione è la mancanza di lungimiranza che la proprietà della Juventus cioè Andrea Agnelli e John Elkann , sta dimostrando a partire da Dybala da Arrivabene fino alla conferma di Allegri.
Arrivabene ha la nomea di uomo duro, al limite del dispotismo che prende le cose sul personale, che hanno dovuto togliere dalla Ferrari perchè in rotta con molti all' interno.
Uno che dice siccome abbiamo preso Vlahovic DYBALA NON E' PIù CENTRALE NEL PROGETTO, è uno che di calcio dimostra di non capire un hacca. Quasiasi tifoso è in grado di rispondergli : guarda a me invece sembra che vadano proprio bene insieme, uno è un centravanti d'area, l'altro la seconda punta che svaria dietro. Infatti Dybala Vlahovic è la coppia d'attacco che si completa meglio. Dybala alza la testa E DIALOGA COL COMPAGNO mica è MORATA CHE CORRE A TESTA BASSA!
Uno così che di calcio è alieno, prende le cose sul personale a che serve? oltre a fare i danni? con chi lo sostituisce a Dybala?
Mi immaginavo che st'estate si sarebbe convinto Max a rescindere con una buonuscita e si andasse su un mister giovane che desse un gioco.....faccio un nome De Zerbi CUI AFFIDARE un centrocampo propositivo di gente che gioca palla a terra, non gli Arthur i Rabiot, i Zakaria, in grado di tenere la palla in attacco e quindi sostenere un tridente che poteva benissimo essere Chiesa Dybala Vlahovic. Se si gioca solo in difesa il tridente è un peso se si gioca trenta metri più avanti un tridente così è differente.
Se al fianco di De Ligt si mette un altro difensore centrale esplosivo, come Pirlo aveva capito e non Bonucci o Rugani, la difesa può stare molto più alta...
Il calcio si evolve come tutte le cose, pensavo questi quest'anno hanno capito l'enorme errore commesso nel tentare la restaurazione, la dirigenza Juve vedrai che in estate farà acquisti e scelte per presentare un gioco decente che tanto ai tifosi l'ennesimo scudetto vinto giocando in maniera indecente non interessa...
Invece pensavo male.
Fatto fuori il giocatore più tecnico che ha la Juve. Arrivabene che per fatto personale ce l ha sempre avuta con Dybala che annuncia che è stata la Juve a non voler rinnovare!
Perchè Dybala ha troppi infortuni.......
Ma quest'anno chi è che nella Juve non ha avuto troppi infortuni...?
Bonucci da quant'è che ha problemi? Chiesa? Zakaria? Mckennie? Bernardeschi?
COL TANDEM ANZI IL TRIO ALLEGRI ARRIVABENE CHERUBINI SI SPENDE E SI PERDE, in Europa sicuro e si gioca da schifo.
Personalmente ritengo che il calcio vada verso un' altra direzione. E' sempre più uno sport televisivo, con più appassionati anche del bel gioco e meno ultras o tifosi sfegatati. Due anni di stadi vuoti hanno cambiato questo sport. La gente vuol vedere anche un certo spettacolo, un certo modo di giocare. Ritmi alti, gioco rapido, triangolazioni, calcio in verticale, giocatori tecnici, palla a terra. Non invece vedere palle lunghe, calcio fisico, difese arcigne e basse perchè con la var ed i regolamenti nuovi è facile che difendendosi in area si becchi rigore.
La Juve questa Juve è una squadra Vecchia come mentalità ed impostazione a cominciare dalla proprietà che ha messo uno come Arrivabene che ha modi che andavano bene per dirigere una fabbrica di automobili negli anni '70 non una squadra di calcio negli anni 2020.
o