Allegri ha dato la colpa ai cambi sbagliati per il pareggio con il Milan, a mio avviso il problema è (e resta) il fatto che questa Juventus non riesce a chiudere le partite segnando il due a zero o comunque creando occasioni nitide da rete. Il problema è senz'altro l'assenza di un centravanti vero, la presenza di mezzali poco avulse al gol, il fatto che non si è fatto mercato in estate, giocatori con poca personalità. Il problema, ora come ora, è vedere come fare per arrivare almeno tra le prime sei da qui a gennaio per giocarsi il quarto posto con nuovi innesti nel mercato di riparazione.

Allora le domande sono: perchè Chiesa fuori dall' 11 titolare? Perchè Kulusevski fuori? Perchè De Ligt in panchina a vantaggio di altri? Possibile che non si trovi il modo di far giocare i migliori? Perchè Cuadrado ala, dove peraltro gioca molto bene e non terzino come ormai era stato impostato per lasciare spazio a Chiesa o Kulusevski?

Allegri continua a prendersela coi singoli perchè non riescono a difendere il mezzo gol di vantaggio dimenticandosi che questa squadra non ha centrocampisti con grande personalità nè un centravanti di peso che possa difendere qualche palla in avanti e far salire la squadra per cui finisce per essere schiacciata nella propria metà campo e prende prima o poi il gol.

Il tasso tecnico della Juventus è sceso da che c'era Pirlo ad oggi, sia per la perdita di CR7 che copriva tante magagne sia perchè Allegri fa scelte difensive preferendo ad esempio Danilo a Cuadrado come terzino. Allora, dico io, visto che tanto questa squadra non può essere la Juventus granitica di un tempo, perchè non provare fin dall'inizio a giocarsi le partite con uno schieramento più tecnico che coinvolga i migliori senza paura di giocare al calcio, cercando i gol fra le ali ed i terzini che salgono visti i problemi in attacco?

In altre parole pechè non si riesce a fare sto benedetto 4-2-3-1 che da almeno un anno e mezzo molti vedono come il modulo più indicato per la Juve? Il 4-4-2 con Dybala in linea con la punta , poi il 4-4-2 storto con Rabiot che non è Pogba alla Pogba , il 4-3-3 con Dybala che non si sa che ruolo abbia. La Juventus deve entrare nell' ottica di dover giocare a calcio 95 minuti contro tutti, non è più la Juventus dei nove scudetti di fila che scendeva in campo e vinceva con un filo di gas. Bisogna trovare il gusto di giocare da subito coi migliori, imbastire un calcio propositivo e per farlo i calciatori tecnici vanno schierati nei loro ruoli il più possibile . Ad esempio Kukusevski seconda punta si vede che non ha la cattiveria dell'attaccante.

Col 4-2-3-1 si schiera da sola sta squadra. Il polacco in porta, Cuadrado De Ligt Bonucci Alex Sandro, Locatelli con uno fra Rabiot e Bentancur a fare da schermo davanti alla difesa , più bassi e schiacciati rispetto al 4-4-2 , quindi in grado di proteggere meglio la difesa, Kulusevski a destra che rientrando sul sinistro libera la fascia a Cuadrado, Dybala a fare la spola fra centrocampo ed attacco, Chiesa a sinistra e davanti Morata . Se le cose andassero male e si dovesse recuperare , si può anche togliere un trequartista e mettere Kean largo a sinistra.

Morata è mediocre come centravanti in grado di tenere palla e far salire la squadra ma quando al suo posto entra Moise Kean a fare il centravanti, la Juve fa ridere o piangere a seconda dei punti di vista. Cioè Dybala - Kean è un attacco inesistente in area avversaria.

Kean è forte se si inserisce partendo in anticipo da dietro beffando la linea del fuorigioco, ha dei numeri , oppure partendo da sinistra largo ma non è un centravanti in grado di difendere palla e far salire la squadra. Poi essendo che è arrivato "al posto" di CR7 ha attorno anche troppe aspettative 

Allegri deve capire che non è prendendosela coi giocatori che se ne esce. Io non ho visto giocatori supponenti ecc. I calciatori fanno quello che possono. Se Morata è stato schifato dal Real madrid, Chelsea ed Atletico Madrid non è che nella Juve può un fenomeno. Che Rabiot fosse sempre stato un giocatore a corrente alternata lo si sapeva. Che Locatelli è un buon giocatore che giocava nel Sassuolo lo si sapeva, che Dybala non è un giocatore in grado di prendersi la Juve sulle spalle da solo e vincere le partite lo si sapeva. Diamo a questa Juventus qualche arma in più, soprattutto dall'inizio quando scende in campo , per far male all'avversario.

Ad esempio col 4-2-3-1 come descritto sopra diamo a questa compagine il tiro a giro di Chiesa da fuori di destro e il tiro a giro di sinistro di Dejan. Si possono anche preparare alcuni schemi per liberarli alla conclusione. Quanto al fatto che la Juve spesso cala dopo un ora di gioco, bisogna capire che ci sono i cambi da fare , adesso 5. Per esempio Cuadrado da ala dopo un ora è stanco e contro il Milan si vedeva. Alex Sandro lo stesso seppur da terzino dopo un ora non riesce più a salire. 

Capisco che farlo non è semplice vista l'assenza di alternative in alcuni ruoli A questo punto diventa quasi un obbligo usare un po' di fantasia, ad esempio inventando qualcuno nei ruoli in cui la Juve è più scoperta. McKennie ad esempio oltre che nei 2 centrocampisti centrali  magari da terzino sinistro potrebbe essere una sorpresa. L'oggetto misterioso Ramsey magari potrebbe fare qualcosa di buono subentrando come trequartista di sinistra o anche a destra, per sfruttare il tiro e gli inserimenti in zona gol. Bernardeschi nel 4-2-3-1 troverebbe molti ruoli congeniali potendo fare anche il vice Dybala oltre che stare a destra .

L'anno scorso si imputava a Pirlo la mancanza di un modulo certo e la scelta di un 11 titolare. Con Allegri sembra che il problema persista. Io opterei per il 4-2-3-1 l'unico schieramento in grado di coinvolgere i migliori e tenerlo per un paio di mesi