Stiamo veramente scherzando... Una prestazione vergognosa. Altra valanga di gol presi con una leggerezza difensiva disarmante. Potevano essere di più. Come anche i nostri, se Leao non fosse la versione scarsa di se stesso e Jovic non fosse Jovic... E pensare appunto che entrambi hanno segnato!
Un match condotto e mal gestito ed interpretato, come fossimo quei ragazzini appena usciti da scuola e che si incontrano all'oratorio e fanno le squadre. Mancava solo quello che ad un certo punto dicesse: "il pallone è mio, quindi decido io sennò vado via!"...
Non si può nemmeno mettersi lì a fare due ragionamenti di tipo tattico tecnico... Cosa vogliamo commentare in uno scempio calcistico come quello perpetrato nei confronti dei nostri occhi di appassionati di calcio? 
La cosa migliore durante la partita è stata la mia birra rossa accompagnata da un paio di patatine chips, il tepore di un pub, mentre fuori, a Milano, pioveva come a Rennes. A Rennes piovevano acqua e cori dei tifosi bretoni, a Milano acqua e i miei improperi... in un frangente una chip mi è anche scesa giù male dal gargarozzo, tanto era il conato provocato nel vedere le imbarazzanti, fumose azioni di quegli 11 tipi da spiaggia. I nostri ovviamente perché gli altri, i francesi scarsi, l'impegno e l'orgoglio ce lo hanno messo. 

Noi invece abbiamo perso e perso male... inutile parlare dei 180 minuti e del pensiero che fossimo tranquilli. 3 gol signori! Altri 3 gol presi! Con 2 rigori contro (1 netto, 1 così così). E fanno 7 in 4 giorni.
Ora, voglio dire una cosa tanto seria quanto inquietante, instillare il dubbio alla Hitchcock.
Delle due l'una; ipotesi uno: voglio sperare che sia Pioli ad avere sbroccato (comprese le dichiarazioni post partita: una follia!) e quindi avere sbagliato approccio, preparazione e scelte dei giocatori da mettere in campo sia col Monza sia con il Rennes. Per assurdo sarei quasi tranquillo...
Ma se, per seconda ipotesi, mettiamo il caso che Pioli invece avesse effettivamente misurato con il termometro lo stato della squadra e abbia messo giù per due volte "il meglio possibile"... Oh! A me viene anche questo di dubbio... e se così fosse siamo davvero messi male male!
Un calo drastico ed irrecuperabile di condizione psicofisica, involuzione tecnica e quindi tattica, per le quali il Mister ora sta cercando di parare il più possibile.
Stante che se così fosse è comunque colpa direttamente imputabile allo stesso Pioli ed al suo staff, fin già dalla preparazione... Io rimango di molto più preoccupato per il proseguimento della stagione.
Tremo davvero all'idea che sia verosimile questa seconda ipotesi, rispetto invece ad un momento di follia collettiva, che essendo di per sé follia, come è comparsa domenica scorsa e continuata oggi, potrebbe d'incanto sparire già fra due giorni, giusto in tempo per rinsavire quando affronteremo la nostra bestia più indigesta della stagione. 

Comunque sia, continuiamo tranquilli nel certificare che Pioli ha rovinato totalmente questa stagione. Nulla si aggiunge nulla si toglie, direi che il timbro lo possiamo mettere, no? L'Europa League è davvero alla portata? Ma stiamo veramente scherzando! Contro Atalanta, Liverpool, Bayer Leverkusen... noi conciati così come siamo? Dai su! E il secondo posto, o il terzo, il quarto? Ma siamo proprio proprio certi che teniamo la distanza da quelli dietro?

Io tragicamente ma obiettivamente non li vedo arrivare al traguardo... Mi spiace, ho un tuffo al cuore a dirlo; è un guado pieno di sabbie mobili... E mica ce le hanno messe gli altri: siamo noi stessi! I carnefici li abbiamo a Milanello... Non vedo motivazioni, non vedo lo spirito e cosa peggiore, nemmeno la gamba. E non ci sono giustificazioni valide e non si può sentire lo sproloquio di fine partita del mister. È un insulto alla nostra intelligenza.

Rimane che servirebbe come il pane la vittoria contro l'Atalanta e temo invece, con gli elementi che abbiamo in mano, una solenne altra imbarcata. Non necessariamente legata ad una differenza "tecnica", che in pura teoria non c'è, anzi... ma perché abbiamo intrapreso mentalmente e fisicamente di conseguenza nuovamente una lenta china di brutte prestazioni, dico in ogni elemento e reparto... al di là del singolo sprazzo offensivo, che c'è sempre, come però aumentano i numeri impietosi a livello difensivo.  

Ad oggi per me, ogni punto in classifica che prendiamo ed ogni eventuale passaggio di turno europeo, è solo guadagno...
Non voglio esagerare, ma forse quelli di proprietà e board dirigenziale, mi tocca pensare che abbiano più il polso di noi tifosi sul reale valore della squadra ed il target minimo richiesto dalla società, tirando le somme, forse è quello che possiamo ottenere... tristemente!