Buon anno a tutti i miei cotifosi! E sempre forza Milan! 

Ho atteso ben 13 giorni e 3 partite del 2024, finora giocate, per intervenire... Ho aspettato perché, onestamente, da milanista vero e [purtroppo] di lunga data: cosa dovevo commentare per due partite alla stregua di allenamento come Empoli o Cagliari? ... e però non volevo nemmeno iniziare l'anno accodandomi ai commenti negativi e al ritorno arrembante del meritatissimo "Pioli-out" post Atalanta, che chiaramente, avviso così non ne dibattiamo più, sarà disatteso fino a Giugno e forse oltre.

Ho aspettato anche perché con questo weekend, iconico come ricorso storico contro la Roma che segnò la fine del Milan postscudetto, si definirà se finisce, come credo, o ricomincia, come spero, un nuovo capitolo per i rossoneri.

Un netto segno negativo però a qualsiasi ulteriore nostra velleità stagionale, ce lo hanno già dato dai piani alti di via Aldo Rossi. In questi primi 15 giorni cruciali del mercato di riparazione, abbiamo potuto già tirare le somme sull'atteggiamento di proprietà, società, dirigenza e tecnico, relativamente alle prospettive della seconda parte di stagione. Infatti partiti il top centrocampista Bennacer, appena redivivo e già salutato sull'aereo, accompagnato dal poco incisivo Chukwueze per la manifestazione Africana; già conclamata da un abbondante mese l'emergenza difensiva, beh... la nostra brillante proposta è stata il rientro di Gabbia, quale salvatore della patria da quinto centrale marginale che era... ed il giovane jolly Terracciano, tutto da vedere, a sostituire Krunic che amaramente conclude la sua vicenda rossonera con il logorante tiramolla turco, a sancire un amore tra noi e lui, mai veramente sbocciato. Abbiamo intascato pure un bel "Taremi-bis", ma se prima si trattava di un giocatore di spessore di sicuro, ora siamo alle ripicche preventive perpetrate da un perfetto sconosciuto di 18 anni e il suo entourage; bravi i nostri dirigenti che a NON acquistare sono i migliori... ma in questo caso meglio perdere che trovare questo bel porcospino che abbiamo evitato di accarezzare.

Nel frattempo, sui campetti verdi, dopo aver constatato che si cominciava tatticamente a sistemare l'assetto di squadra e che faticosamente si trovava la quadra con il doppio play, fluidamente basso o alto o in verticale che fosse, con le coppie ricorrenti, combinate tra i tre Bennacer-Reijnders-Adli, si è manifestata fragorosa la follia del Mister che è tornata prepotente proprio nel momento più indicato, contro la squadra più indigesta.

Un Musah alto a destra - già visto e bocciato - e il Play lasciato solitario, come una particella di sodio in acqua Lete, anche in fase di non possesso, inseriti in un fantasmagorico 4.1.5, in alcuni frangenti 5.0.5, che ci ha fatto assistere atterriti e sgomenti, senza che si dovesse ricorrere al pallottoliere stavolta come invece con gli altri nerazzurri, alla sconfitta con i bergamaschi, molto leggibile e fotocopia di tante situazioni ricorrenti nel 2023 e in parte anche in frangenti delle 'partitine-ine-ine' di Empoli e Cagliari. 

La Coppa Italia è stata, è ora e sarà fino all'auspicabile cambio di filosofia e modalità (come in Premier e Francia per esempio) una coppa priva di appeal e di senso. Se lo dico io conta zero... Ma se si pronuncia in questo senso, un presidente di una società blasonata ed importante come la nostra, non va bene! Sarà pure un trofeino Moretti che occupa caselle nel calendario, vale però decisamente qualcosa in più: del denaro... Vile denaro sì, che però significa Supercoppa Italiana in Arabia, spettatori e comunque un riempitivo per una bacheca spoglia rispetto ai tempi che furono. Quindi fa specie davvero che la nostra dirigenza abbia sbrodolato certe considerazioni, prive di spirito sportivo (ma questo lo sapevamo già) ma anche di una pochezza in termini di lungimiranza, che lascia davvero perplessi. 

Sta di fatto che ora affrontiamo la Rometta del peggior Mourinho di sempre (rispetto ai fasti del suo curriculum). E la affrontiamo da Milanetto del secondo peggior Pioli di sempre, nonostante un mercato da 100 milioni a soli +2 punti dello scorso giro di boa, fuori dalla Champions (e dal prossimo Mondiale per Club... altri soldi e prestigio messi in box) 

Chiudo và, ma vi lascio con una frase che vi butto lì, data la mia enorme cultura di base: "Quousque tandem abutere, Cardinale, patientia nostra?"