Un saluto a tutti voi! Non ho mai travalicato il confine del puro esercizio da pseudo editoriale. Ho visto che molti di voi, oltre alla passione per la squadra, mostravano doti e passione anche nell'esporre visioni e racconti molto al di là del semplice vivo per lei (la squadra) e il vivo per lei sembrava a tratti un inno alla vita, alla voglia di raccontarsi e dare a tutti un po' di sé. Siete stati tutti molto simpatici e bravi. È un peccato che non si proceda più su questa piattaforma che ispirava e dava lo spazio migliore per chi ama scrivere della propria squadra e del calcio in genere. Toni sarcastici, ironici o piccati facevano parte di tutto questo; anche le note polemiche nei confronti di diversi giornalisti (veri) che occupano a volte anche le pagine di CM.

Detto questo, non tradirò la mia indole e vi lascio con un ultimo pensiero sul mio amato Milan, dopo la vittoria con la Fiorentina. Lo stile Milan si è riconosciuto in tutto, anche in questo ultimo atto che andiamo a commentare. Vi ricordo il 2007 quando contro il Siviglia vincemmo la Supercoppa, onorando fin da principio e poi in campo la memoria di Puerta, che non poté esserci avversario. Così ieri sera le rose bianche che il nostro presidente Scaroni ha deposto sulla poltroncina di Joe Barone, e la pulizia con cui la squadra si è comportata in campo, mostrano ancora una volta che si può vincere nell'atto sportivo ed essere grandi signori ugualmente. Tutto ciò che in qualche modo sfugge alle dinamiche di altri club; lo dico senza tornare su altri spiacevoli episodi delle ultime due/tre settimane.

Il futuro è già qui. Scaroni ci conferma quanto già anticipato da Furlani: il nostro mister non è in dubbio se continua così. Quindi le attività di "evoluzione" (alla Cardinale) della società, riguardo il quadro sportivo, tecnico, atletico, verrà da altre parti, non dal cambio panchina. Mi rimane comunque che sento troppi commenti a caldo di opinionisti TV, blogger e youtubers riguardo il Milan come squadra divertente. Non mi piace la parola "divertente" perché non è sinonimo di "convincente".

Rimane Pioli? Viva Pioli! Ma dovrà avere tutto il supporto possibile dallo staff tecnico medico e dei preparatori; Ibra, a quanto pare, si è già mosso oltreoceano per trovare i giusti professionisti da affiancare a Milanello. Doveroso e speriamo che sia sufficiente. Ma la squadra deve essere completata. La dirigenza dovrà dare in mano al mister quei due giocatori che diano equilibrio in mezzo al campo; che rendano efficace la transizione difensiva. Si dovrà sostituire alla grande Giroud, che salutiamo con tutti gli onori; è ciò che si addice ad un grande uomo e professionista e campione che ha strappato via finalmente la maledizione della n.9, sperando che la vada a cedere ad un degno successore.

La dirigenza non dovrà cedere a lusinghe e tentazioni perché noi abbiamo bisogno di tenere i nostri fuoriclasse. Ieri la dimostrazione palese di cosa siano Leao e Maignan e di cosa sia la mancanza di Theo. La crescita sostenibile ok, ma deve essere crescita vera. Mancano quei tasselli che vadano a completare l'ottima campagna acquisti, rivoluzionaria della scorsa estate. Abbiamo dovuto giocare a "levare" riferimenti (Kessie e Tonali su tutti) e abbiamo visto che il pur bravo Pioli non è riuscito a riequilibrare gioco e movimenti tattici. Quindi questo è lo step che io da tifoso, mi aspetto e pretendo.

Ok ragazzi, siamo agli sgoccioli.
Il saluto di Buona Pasqua segue all'augurio di poter alzare insieme virtualmente il calice per la vittoria della Uefa. Tollereremo più facilmente uno scudetto (per ora meritato) dei cuginastri, nella consapevolezza che la seconda stella, quella nostra (quando sarà magari il prossimo anno, se avremo come spero e credo tutte le carte in regola) non avrà nessun asterisco a forma di cartone o sentenze non passate in giudicato perché prescritte... come la loro.
La storia parla. Forza Milan!
Per sempre, flavio_rossonero