L' ottavo, uno scudetto di cui non frega praticamente nulla a nessuno.

Sarò schietto, badando più ai concetti che alla forma.

Avete visto ieri cortei, festeggiamenti, caroselli in giro per l' Italia ?

No:  è uno scudetto celebrato più sulla stampa e  sui social che nella realtà.

Il motivo è semplice: martedi i lanceri dell' Ajax hanno schiacciato sta Juve octa scudettata correndo il doppio.

Due domande

1) perché gli altri in Europa corrono sempre il doppio della Juve e delle altre Italiane?

O si bruciano troppe energie nervose oppure ci si allena male oppure c'è dell' altro e bisogna di nuovo parlare di calcio che deve uscire dalle farmacie, in Europa stavolta.

2) quanto è ridotto male il calcio Italiano se questa Juve vince così facile?

Si classifica secondo il Napoli che non vale la quinta della premier , anzi è molto inferiore. Si potrà avere un campionato con Inter Milan Roma e Lazio sempre in crisi tutti gli anni? 

Qui il problema non sono i vari Rugani Bonucci Allegri De Sciglio o Bernardeschi o perche' bisognava giocare cosi' invece di cosa'. Qui la questione è più grave e riguarda tutto il calcio Italiano che se non si smuove rischia di diventare marginale. Se la Juve gioca tutto l' anno contro squadre rabberciate e deboli a ritmi che sono la metà di quelli europei poi è ovvio che in Europa, non essendo abituata, dura un tempo. Se non ci sono giocatori e risorse per la serie A a 20 squadre si torni a 18 o 16 con 4 retrocessioni, così tutti debbono impegnarsi a fare squadre forti.

E poi il calcio Italiano deve alzare i ritmi di gioco. Cosa insegnano a Coverciano? Perché i ritmi del nostro calcio sono così blandi da essere la metà di quello inglese , francese ma anche spagnolo e tedesco e non solo ?

Il sistema da Guelfi e Ghibellini ,il campanilismo bieco e cieco ,la miopia dirigenziale e non solo che porta poveri tifosi a gufare in Europa una squadra italiana , sta portando allo sfacelo il calcio Italiano.

Due righe sui gufi che ai gol dell' Ajax gridavano Forza Inter o Milan o Roma ( sentiti io).

VERGOGNAMOCI TUTTI, perché anche noi Juventini abbiamo gufato in altre occasioni. In un momento così difficile per il calcio Italiano è ora di smetterla tutti.

La chiosa finale su questa stagione è che la Juve vince per manifesta inferiorità degli avversari l' ennesimo campionato che non conta quasi più niente