Juventus vs Manchester United non sarà una semplice partita di Champions League.
In primis perché si affrontano due squadre di altissimo livello tecnico, dotate di pezzi pregiati che fanno gola a pressoché tutta Europa. In secondo luogo perché si giocano il primo posto nel girone. Un primo posto che farebbe comodo ad entrambe vista la pesante concorrenza.

La Juventus arriva a questo incontro consapevole della prima vera prova del nove. Vincendo dimostrerebbe i progressi fatti oltre confine in una competizione dove le amnesie temporanee, vedi a Genova, costano molto più di due punti persi comunque recuperabili nel corso della stagione. Ronaldo, nella conferenza stampa della giornata di ieri, ha messo in guardia la sua nuova squadra dalle insidie dei Red Devils. 

Il Manchester arriva a questa sfida consapevole che urge una svolta radicale e immediata. Troppa la qualità della rosa per viaggiare in zone  lontane dalle prime posizioni della classifica e dalla futura Champions League. Lo United parte leggermente sfavorito, tuttavia il calcio ha delle leggi che vanno oltre le congetture e le supposizioni. Non ci resta che aspettare!

La sfida di stasera rappresenta per due giocatori un incontro con un passato glorioso e ricco di soddisfazioni. Un passato che li ha formati sia calcisticamente che umanamente, facendoli diventare i campioni che ammiriamo ancora oggi. Ovviamente mi riferisco a Paul Pogba e Cristiano Ronaldo.
Paul, ha iniziato la sua carriera nei diavoli rossi, mostrando i primi segni di un possibile predestinato. Marotta, ai tempi ancora D.S della Juve, lo portò in Italia a parametro zero, il resto é storia già conosciuta.  Pogba si dimostrò uno dei giocatori più completi del nostro panorama calcistico, una sorta di profeta venuto dal futuro per cambiare la definizione di centrocampista. Elegante, raffinato, armonico nei movimenti, letale nella conclusione a rete. Un Mix esplosivo di grazia e dinamismo, capace di prendersi le chiavi di una squadra intera. Dopo quattro stagioni vincenti, il Manchester lo ricompra per 100 e passa milioni. Una plusvalenza enorme per la Juventus, una sorta di Cappella Sistina realizzata dalle sapienti mani di Beppe Marotta. Arrivato come uno dei centrocampisti più forti al mondo, Pogba delude le aspettative in lui riposte. Il Pogba d'oltre manica non riesce nell'impresa di imporsi in un campionato ostico come la Premier. La sfida di stasera potrebbe avere un risvolto importante per la sua carriera, ancora in fase di stallo e in cerca di un equilibrio solido. Parola al campo e a Paul.

Cristiano Ronaldo deve moltissimo al Manchester. La squadra inglese lo ha trasformato da ragazzo a uomo. Lo ha convertito nel prototipo di giocatore completo, decisivo sia da fermo che in movimento. La sua metamorfosi si é poi conclusa in Spagna, dove é diventato l'esempio perfetto di attaccante in grado di risolvere con una singola giocata partite bloccate.

I presupposti per l'incontro chiave di questa Champions non mancano di certo. Resta solo da vedere chi uscirà da vincitore e chi da sconfitto da questo match che fa rima con il passato.