Nella vita esistono poche cose che emozionano più dell'arte. Non parlo solamente dell'arte racchiusa all'interno dei musei ma dell'arte che ognuno di noi vede attraverso uno scorcio suggestivo, un panorama illuminato dalle prime luci  dell'alba, il sorriso contagioso di un bambino. Come potete notare l'arte è contenuta anche nelle piccole cose. Anzi, più una cosa  è piccola  e    più l'arte la fa brillare di luce propria, donandogli una dimensione quasi irreale, paragonabile solo ai sogni.

Non sono un artista. Non ho mai dipinto un quadro ne  scritto un poema. Tuttavia nel mio piccolo sento di avere qualcosa che mi spinge ad emozionarmi  e a contemplare  l'arte contenuta nelle piccole cose, una su tutte, il pallone.

Ogni volta che vedo una partita di calcio, qualcosa dentro di me mi spinge ad osservarla con occhi diversi. Non parlo degli occhi di un tifoso che si emoziona di fronte ad un Gol della sua squadra , ne tantomeno degli occhi di un ragazzo di 18 anni che si esalta di fronte alle prodezze del suo campione preferito. Parlo degli occhi di un artista che non può fare a meno di andare in estasi di fronte ad una giocata di fino,  alla perfezione di un lancio che taglia in due il campo, la cui bellezza unita alla semplicità del gesto tecnico ricordano il volo leggiadro  di un uccello. Non posso fare a meno di emozionarmi sentendo i cori dei tifosi presenti alla stadio. Cori che al di là della loro semplicità celebrano la bellezza del calcio proprio come un  compositore celebra la bellezza della musica attraverso le sue opere.

Calcio e arte sono due concetti semplici e banali  se visti con uno sguardo annoiato e poco attento nel recepire cosa si cela dietro ad essi.  Provo a spiegarmi meglio, e per farlo ho bisogno di  farvi un paragone tra un semplice passaggio e un quadro di picasso appartenente al cubismo ( per esempio, il Sogno). Cosa hanno in comune vi starete giustamente domandando?

Entrambi  possono sembrare a prima vista quasi banali e semplici da realizzare, tuttavia se visti con occhi diversi( gli occhi dell'artista che in qualche modo tutti abbiamo ) ci appaiono sotto un altra prospettiva. Il quadro realizzato da Picasso  assume all'improvviso una sfumatura di genialità ed estro artistico  nonostante la sua spiazzante  semplicità. Mentre un semplice passaggio diventa la traiettoria  per disegnare il capolavoro perfetto.

Forse vedere tutte le partite di Calcio con gli occhi di un artista può sembrare difficile e sfiancante . In realtà è molto semplice, basta solo un po di immaginazione, che sarebbe poi la chiave di tutta l'arte ed il gioco è fatto. 

Provare per credere!