In queste ultime settimane, l'argomento più gettonato e chiacchierato é stato senza dubbio la ricerca della squadra che risponde all'identikit di anti-Juve. Esiste veramente oppure è solo una leggenda metropolitana?

La domanda che ormai viene posta e che ci poniamo ormai dall'inizio di questa nuova stagione é diventata un vero e proprio tormentone. Qual è o quale sarà la squadra in grado di compromettere il cammino della Juventus? 

In questo momento la risposta è assolutamente no. Provo a spiegarmi meglio. La Juventus possiede una caratteristica che solo poche squadre in Europa possono vantare: la seconda squadra. Ossia un'alternativa vincente alla rosa titolare schierata nelle grandi occasioni.Questo prototipo di "seconda squadra" é il mix perfetto tra gli irrinunciabili e le classiche riserve. Per intederci, la Juve può vantare una panchina ricca di giocatori di talento e di esperienza internazionale. La seconda squadra torna utile durante i turni infrasettimanali e le partite di Champions dove il risultato é strettamente relativo. Il risultato si traduce con una squadra sempre al top della condizione fisica e mentale.

Roma, Napoli,Milan, Inter e Lazio sono considerate, almeno sulla carta, le squadre con il potenziale più alto per frenare la corazzata di Massimiliano Allegri. Tuttavia, queste cinque squadre stanno ancora attraversando una fase di transizione lunga ed estenuante che le porterà, in un futuro prossimo, a colmare quel gap con la Juventus.
Partita dopo partita la Juve cresce come squadra e dimostra come i singoli giocatori sono importanti , ma non fondamentali per raggiungere un fine collettivo. 

Il vero nemico della Juventus è essa stessa, come affermato dallo stesso Benatia. Quando tutto sembra andare alla perfezione, dare per scontato le partite più banali e viaggiare per forza di inerzia può risultatare fatale. La Juve deve adottare una mentalità progressista, guardare al futuro senza dimenticare però il presente. Ogni partita deve essere un gradino per salire ancora più in alto sotto un profilo mentale e sotto  un profilo tecnico.

Il prossimo Step? Esportare questa mentalità vincente anche nel palcoscenico più prestigioso d'Europa. La Juventus ha dimostrato di essere una grande protagonista in questo stage così importante. Manca tuttavia l'Oscar come migliore attrice protagonista. Quest'anno il cast della Juve si é ampliato con attori di fama ed esperienza internazionale, mentre sono saliti alla ribalta tante giovani promesse. 

Il tema anti-Juve è destinato a continuare, almeno in Serie A. Chissà se tra qualche anno si parlerà anche di anti-Juve anche in Europa?