L'obbiettivo dei viola è uno solo: conquistare l'Europa. Un obbiettivo ambizioso vista la vasta concorrenza, tuttavia la qualità delle rosa viola è senza ombra di dubbio una delle migliori in Italia. Il gioco espresso dalla squadra di Pioli è un calcio bello da vedere, a tratti entusiasmante e vibrante come pochi altri. Qual'è il vero problema allora?

Il vero problema è facilmente identificabile nel ruolo occupato da Giovanni Simeone\Marko Pjaca. Due giocatori molto giovani, con ampi margini di miglioramento che fin qui stanno deludendo le aspettative di coloro che sognavano un campionato fuori dall' anonimato per risultati e classifica. Basta guardare la partita contro la Roma per capire che il vero problema della Fiorentina è un fattore determinato esclusivamente dalla mancanza di un bomber( non altalenante nelle prestazioni) capace di cambiare una partita con un sola giocata. 

Ritorniamo alla partita contro la Roma. Classica accellerazione di Chiesa che lascia sul posto due difensori della Roma, passaggio millimetrico verso Simeone, solo nel cuore dell'area, controllo dell'argentino che imbuca un incolpevole Olsen.  Fiorentina 2 , Roma 1.  Peccato non sia finita così, infatti Simeone quella palla l'ha semplicemente guardata perdersi in quella selva così intricata di corpi e gambe, fino a giungere allo sfortunato Gerson. Il tutto quando mancava ormai poco al triplice fischio. Simeone era completamente fermo, un errore imperdonabile per un bomber che ha tutte le carte in regola per diventare un grande attacante.

La soluzione è una e una sola: spostare Chiesa al centro dell'attacco. Le prestazioni di Federico sono sotto gli occhi di tutti.  Ogni partita risulta essere il migliore in campo, anche senza trovare la via del gol. Spostandolo al centro dell'attacco, Chiesa diventerebbe il perfetto falso-nueve. Ruola interpretato magistralmente da un certo Dries Mertens. Avvicinando Chiesa alla porta, il potenziale offensivo dei viola potrebbe aumentare grazie alle sue doti balistiche combinate con un senso della posizione e del gol ereditato dal padre, Enrico Chiesa.

La Fiorentina ha bisogno dei suoi attaccanti ora più che mai. Obbiettivo?. Ritornare in Europa in grande stile!