Mi scuso in anticipo per il titolo in stile hollywoodiano,  ma era necessario per darvi un'idea di come certe partite hanno un peso specifico notevole  in base a ciò che avverrà in seguito ad una gloriosa vittoria oppure ad una rovinosa sconfitta. 

Partite del genere sono per esempio le finali, in grado di cambiare il corso di una carriera  in termini di notorietà e fama, sia nel bene che nel male ovviamente. Vedere per credere la finale di Champions  disputata da Loris Karius, ex portiere del Liverpool in forza  al Besiktas.

Come tutti ben saprete la partita di Karius non fu certo indimenticabile sotto un punto di vista calcistico, ma sotto un profilo umano credo che l'immagine di Karius in lacrime  di fronte all'applauso dei suoi tifosi sia rimasta nell'immaginario collettivo di tutti. Questo per farvi capire quanto importanti siano certe partite e come alcune  sconfitte siano più determinanti di una finale vinta.

Ma cosa succede se in caso di una finale persa sei costretto a cambiare vita, paese e rinunciare a tutto ciò che hai costruito?. 

Avrete già intuito che tutto questo è collegato a Son, attaccante sud-coreano del Tottenham che a fronte di risultati sportivi con la nazionale ritenuti insoddisfacenti dalla federazione( come la mancata qualificazione agli ottavi) avrebbe dovuto lasciare, tempo stimato 2 anni, il calcio inglese a favore della leva militare obbligatoria nel suo paese d'origine. 

Immaginate per un attimo di essere nei suoi panni, costretti a rimettere in discussione tutto ciò che avete guadagnato sia in termini economici che in termini di opportunità calcistiche per fare una vita che non vi appartiene (anche solo per due anni).Certo avrebbe continuato a giocare a calcio ma in un contesto estremamente diverso e circoscritto in termini economici e di occasioni per mettersi in luce.

Fortunatamente la vittoria contro il Giappone ai giochi olimpici asiatici (ultima chance per evitare la leva) ha permesso a Son e ai suoi compagni di evitare la leva militare, mettendo così una pietra sopra ad una vicenda che avrebbe potuto compromettere seriamente la carriera di uno dei  giocatori  chiave del Tottenham.